Ecco cosa succede se mangi 40 grammi di mandorle al giorno

preview_player
Показать описание
Le mandorle sono un frutto straordinario, in grado di di garantire il benessere generale dell’organismo in quanto porta benefici a diversi organi del corpo come intestino e cervello.

E ci vengono in aiuto nel prevenire diverse malattie: le mandorle combattono il colesterolo e l’ictus. E, non ultimo, sono ideali contro l’osteoporosi.

Uno studio effettuato sui diabetici conferma alcuni di questi benefici e ne mette in luce degli altri. E per ottenerli ci basta mangiarne giusto 40 grammi al giorno, ovvero una ventina:

“Circa 40 grammi al giorno di mandorle aiutano a tenere sotto controllo l’appetito, abbassano un po’ la glicemia e non fanno ingrassare; un’indagine condotta su pazienti con il colesterolo alto ha provato che la stessa quantità di mandorle, mangiata al di fuori dai pasti principali, riduce il girovita e non ha effetti sul peso, al contrario di uno spuntino con le stesse calorie ma ricco di carboidrati,” si legge sul Corriere della Sera.

Questi 40 grammi dovrebbero essere suddivisi in uno spuntino al mattino e in uno da consumare al pomeriggio:

“È questo lo “schema” che sembra offrire i maggiori vantaggi. Lo conferma anche una sperimentazione che ha coinvolto alcune donne in gravidanza, dimostrando come lo spuntino con la frutta secca aiuti a contenere l’aumento di peso durante i nove mesi dell’attesa”.

Antonio Caretto, segretario dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, spiega che “l’ideale è mangiarle associate a noci e nocciole, perché ciascuno di questi frutti ha caratteristiche diverse. Le mandorle hanno un potere antiossidante inferiore a quello di noci e nocciole, ma sono più ricche di vitamina E (una “dose” di 30-40 grammi ne contiene oltre 7 milligrammi, ndr) e di proteine vegetali (6-8 grammi nella porzione quotidiana, ndr)”.

Ma attenzione: “Naturalmente non si deve credere che le mandorle siano ‘miracolose’, così come non si dovrebbe mai demonizzare nessun cibo. Se mangiamo una manciata di mandorle come spuntino, ma poi ci rimpinziamo di schifezze, tutti gli effetti positivi possibili si azzerano”.

Perciò includiamo le mandorle nella dieta, abbinandole a noci e nocciole. Ed evitiamo i cibi spazzatura: la salute prima di tutto.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

40 grammi mi sembrano un pò tanti, io ne mangio 10 al giorno.

ErnestoMarchello