Virtualizzare Windows 11 su Proxmox: Configurazione VM e Installazione - TPS

preview_player
Показать описание
Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova puntata di The Perfect Server!

Oggi vedremo come configurare una macchina virtuale da dedicare a Windows 11. Installare Windows è diventato ormai un gioco da ragazzi, ma ci sono alcuni trucchetti per installare correttamente questo sistema operativo su Proxmox e ottenere il massimo delle prestazioni.

=============== Link Utili ===================

========= Componenti utilizzate ==============
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei dei seguenti prodotti:

================ Capitoli ====================
00: 00 - Intro
01:20 - Download di Windows 11
02:02 - Download dei driver VirtIO
03:47 - Configurazione macchina virtuale
08:14 - Installazione di Windows 11
12:49 - Installazione guest agent e servizi
14:34 - Conclusioni

#proxmox #windows11 #theperfectserver
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottimo video, chiaro e semplice! Sarebbe interessante completarlo parlando del passthrough gpu/disk.

albertomureddu
Автор

Andrebbe completato con l'installazione e configurazione di Spice.

ronnyottosei
Автор

Su windows, così facendo, ottieni accelerazione grafica?

jonnymin.speranza
Автор

Ottimo video utilissimo. Grazie per il tempo che hai dedicato! Non è un appunto ma, semmai, una richiesta quella di approfondire anche con poche parole perchè alcune scelte sono più adatte di altre nella predisposizione della VM ((i440x al posto di q35, hd SCSI e non ide, virtIO paravirtualized, , ecc...) perchè in altri video che ho visto (ma che non ho seguito coì bene) avevano altri settaggi...

Ho aggiunto Win11 in proxmox 8VE insieme ad altre distro linux. Unica differenza rispetto alla tua spiegazione, nella mia esperienza è che durante il wizard di configurazione di win 11 non c'era la possibilità di skippare l'accesso con account microsoft, l'accesso con account locale non veniva elencato nelle possibilità. Può essere causato dai recenti aggiornamenti nell'ultima iso di w11? La versione dell'ISO che ho scaricato da MS è win11pro 23h2_v2, scaricata il 31/01/24.

L'unica vera difficoltà che mi ha fatto tribolare un pò è stata la mancanza di connettività internet durante il setup di win11, il problema però è dato dal fatto che PROXMOX non abilita facilmente la connessione internet tramite WIFI (fortemente sconsigliata) per questioni di sicurezza. Ho quindi condiviso la connessione dal laptop connesso tramite hotspot wifi e abilitato il dhcp sulla vmbr0 di proxmox editando /etc/networkin/interfaces. Il tutto lavorando con un minipc collegato via ethernet ad uno switch, a cui ovviamente era collegato il laptop che condivideva la connessione. Ho quindi potuto completare il wizard di configurazione di win11 e scaricare gli aggiornamenti. Ora il mio V-Lab in proxmox è pronto :)

PaoloLazzaretti-hs
Автор

A me dice non supporta windows 11 eppure prima di promox avevo windows su questo pc... come risolvo? grazie

AlexBW
Автор

Grazie 1000 Angelo per la chiarezza. Come si può risolvere lo stesso problema di far 'vedere' i dischi a windows durante un'installazione su macchina fisica e non virtuale? Quali driver bisogna recuperare?

domenicoragosta
Автор

Ciao Angelo, come faccio ad accedere a win11 da remoto o da un'altra macchina? Qual'è la porta per accedervi?

Автор

ciao Angelo una domanda, che succede in caso di update importanti di Windows? esempio al passaggio di una 21H2 alla 22H2? e anche per quanto riguarda gli aggiornamenti della distro proxmox dalla v7 ad esempio un ipotetica v8, il sistema si può rompere?

StephenYT.
Автор

Vorrei poter usare tutta la potenza della GPU usando un monitor mouse e tastiera connesso al sistema proxmox nella macchina virtuale win11 che driver dovrei installare ? Bastano quelli forniti da AMD o Nvidia? Saluti a tutti

marconwps
Автор

Con le nuove iso di windows 11 non funziona piu.

marconwps
Автор

Ottima guida e tutorial, ho seguito i passi suggeriti per installare Windows 11, ho avuto inizialmente errore Boot0001, disabilitato il SecureBoot, poi tutto è andato a buon fine.
Grazie Angelo per i tuoi ottimi lavori !!!

BDMaster
Автор

Ciao Ho riscontrato che i driver della scheda video non mi permettono di cambiare risoluzione. Rimane bloccata su 1024x768. Sai se si può sboccare ad altre risoluzioni. Grazie

pinut
Автор

Buongiorno Angelo, se si sceglie il formato RAW, anche se non si possono fare backup, è comunque possibile fare degli snapshot?

Antonio-Ma
Автор

Buongiorno Angelo, ancora grazie per il bel video, molto utile. Avrei due domande (va benissimo anche se mi indichi eventuale documentazione di riferimento da studiare) ;-)


1) una volta finita l'installazione c'è un modo per far sì che all'avvio dell'host si possano scegliere da icone su schermata (sull'host stesso) le macchine virtuali da far partire?
Io vorrei realizzare un pc con Proxmox come host, e come guest Windows 11 e Peppermint OS 11, e mi piacerebbe avviarli ad ogni avvio.
2) è possibile avviare l'interfaccia Proxmox dal computer host stesso, anzichè connettervisi da altro pc?

Antonio-Ma
Автор

Ma si una macchina virtuale è possibile assegnate un disco fisico dedicato che si trova all'interno della macchina dove è istallato proxmox?

pasqualegallucci