Installare Proxmox: Un sistema operativo per virtualizzare sistemi operativi - TPS

preview_player
Показать описание
Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova puntata di The Perfect Server!

Oggi vedremo come Installare Proxmox 6 per virtualizzare macchine virtuali e container LXC. In questo video vi mostro come scaricare il setup di Proxmox 6 Virtual Environment e come preparare una chiavetta USB bootabile per installare il sistema operativo.

Al termine dell'installazione vi mostro come ho configurato il mio personalissimo server, che tipo di macchine virtuali faccio girare e per cosa mi servono.

========= Componenti utilizzate ==============
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei dei seguenti prodotti:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie Angelo ottimo video esplicativo!
Si, approfondimento sarebbero molto graditi!

Antonio-Ma
Автор

Ciao, bel video e argomento interessante, mi hai risolto molti problemi avendo sempre utilizzato VMware :)

StefanoTarantiniConsulting
Автор

Sarebbe bello se questo video fosse solo l'introduzione di una spiegazione più approfondita. Invece che fare vedere velocemente sarebbe interessante vedere tutto gli step per creare un docker-server o LXC come hai fatto tu. Anche una spiegazione di quando usare LXC e quando QEMU etc. Comunque grazie del video!

EliSpizzichino
Автор

Ciao Angelo, grazie mille per aver condiviso con noi questo ottimo video. Sono nuovo di Proxmox e di Linux in generale ed avrei un paio di domande da farti.
Per una configurazione simile alla tua (lab + file server) ed ho creato raid ZFS perchè proxmox non vedi quelli della mobo. Per la parte Samba io ho usato un CentOS. E' corretto?
Che tipo di disco è meglio utilizzare per la condivisione dei dati con Samba (IDE, SATA, VirtIO, SCSI e con cache o senza)? Essendo un raid software sono preoccupato in caso di problemi con uno dei dischi.
Grazie mille in anticipo.
Guida top!!!

userbrowser
Автор

bel video. un video di approfondimento sarebbe il top

marcot
Автор

Ciao angelo..ottima guida...cosa cambia se nella fase d'installazione utilizzo zfs al posto di ext4 come file system? Ho un'ottimizzazione? Vorrei usare un pool di 3hd in modalità raidz

fabiosilvestro
Автор

Grazie x il video è possibile avere indicazioni x una gpu passthrugh??

amon
Автор

Ciao, sarebbe interessante vedere come hai fatto i primi due container per la domotica.

TreEmi
Автор

Buongiorno Angelo, scusa ma cosa sarebbe un container? Grazie

amedeocolu
Автор

Angelo una domanda con ESXI con veeam agent facevo un backup della machcina fisica
E poi lo trasformato in VM con Proxmox come si fa per trasformare un instalalzione di una macchina fisica in virtuale ?

saviothecnic
Автор

Ciao Angelo,
È possibile installare Proxmox ed interagire graficamente direttamente dalla stessa macchina senza passare da browser di un PC?

gimo
Автор

Bravo Prof! una domanda: secondo te è affidabile in ambiente Enterprise?

buciocapana
Автор

Buongiorno Angelo volevo chiederti x il RAID 5 hai utilizzato zfs o mdadm? Grazie

nicodemofurfaro
Автор

Ho fatto un errore al passaggio Managment Network Configuration quindi ora non riesco ad accedere all GUI via lan, e non c'è proprio connessione. C'è un modo per cambiare i valori che si impostano in quel passaggio, da terminale?

il_fabbro
Автор

Hai parlato di samba server con Plex. Potresti essere più specifico per la sua creazione? Mi interesserebbe proprio realizzare una cosa del genere.

Rto
Автор

Buongiorno Angelo. Da molti anni utilizzo sistemi ESXi e da alcuni giorni sto studiando questo sistema. Riesco a far funzionare tutto ma ho problemi nell'importare sistemi presenti su vmware. In particolare, riesco a importare tutto, ma ho problemi con driver e altro in fase di avvio. Cambiando e aggiornando le varie schede, oltre ad aver avuto problemi con le "schermate blu", ho continui problemi con le key dei sistemi, per esempio con windows 2019, msoffice, adobe pro, ecc. Potresti creare un video su come importare macchine esistenti e come risolvere i vari problemi? Grazie

marcobassi
Автор

gasato a mille del tuo video ho subito installato proxmox ma se non hai un secondo pc non puoi fare nulla. una volta finita l installazione proxmox avvia il de grafico per il server web e poi senza un secondo pc vedi solo la schermata di login in riga di testo. ce un modo di avere sul monitor del server dove gira proxmox le schermate dei vari os che girano in contemporanea?

elGiaguaro
Автор

ciao angelo ho qualche problema con la config. dello storage che deve puntare al disco secondario formattato in ext4 e montato che risiede sullo stesso pc in cui è installato proxmox che a sua volta è caricato sul disco primario. nello specifico quando creo uno storage attraverso i lmetodo cartella, non riesco a capire come indicargli che proxmox deve utilizzare il disco secondario per lo storage e quindi dove poi appoggiero' sia le cartelle delle varie vm sia le iso degli OS.... puoi per cortesia aiutarmi? mag
ari se hai skype ci sentiamo un attimo anche grazie

fz
Автор

Ciao, mi sono imbattuto nei tuoi video per altre ragioni. Ho un problema capitato 2 volte: Installo Proxmox su nvme, mi faccio le mie macchine, aggiorno il sistemano i canonici comandi linux. Ma quando mi capita di riaccendere il pc (dual xeon) si blocca con ( proxmox found volume group using metadata type lvm2 8 logical volume(s) in volume group "pve" ). Tramite usb Proxmox rescue (ok-wd blue sn570... ok-load kernel... e si ferma su cryptd : max_cpu_qlen set to 1000)
Che faccio rispiano tutto e rifaccio d'accapo🤪??

saurosaurini
Автор

Una curiosità, i container in ProxMox sono "privileged" o "unprivileged"?

Antonio-Ma