Depressione e alimentazione

preview_player
Показать описание
Depressione e alimentazione

Tutte le problematiche di salute sono multifattoriali. Anche la depressione può avere differenti cause e l’alimentazione può andare ad influire su stati depressivi.
Anche nel caso della depressione, si può utilizzare il cibo come se fosse una medicina.
Ciò che conta nel caso della depressione, e più in generale, è raggiungere un buon equilibrio ormonale, lavorare sul microbiota e l'infiammazione sistemica.
Quello che bisogna tener presente è quanto sia importante quando si è in stati depressivi, concentrarsi anche sull’alimentazione.
Tra le cose importanti a cui prestare attenzione innanzitutto dobbiamo essere consapevoli che siamo in una società obesiogena, e c’è un problema frequente in chi inizia ad avere depressione, che è l'essere stato in diete ipocaloriche per molto tempo e nella depressione c’è mancanza di energia e se il corpo è senza energia, anche la testa gli va dietro.
Bisogna imparare a stabilizzare alcuni ormoni come l’insulina perché, se non c’è equilibrio si destabilizza il corpo per i picchi di zuccheri, che coincidono poi con sbalzi d’umore.

Come si può intervenire sull’alimentazione per poter acquisire un maggiore equilibrio?

Ne abbiamo parlato nella diretta.

════════════════════
════════════════════
Follow me!
════════════════════
PUOI ACQUISTARE I MIEI LIBRI QUI:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Che magnifica idea quella di unire degli specialisti che si occupino di curare i vari aspetti della salute umana.
Trovo questo approccio olistico un dono meraviglioso e utilissimo, soprattutto in questo momento storico.
Riguardo all'alimentazione, ho sempre riflettuto sul fatto che siamo gli unici esseri viventi a faticare nel tentativo di trovare una dieta alimentare corretta.
Puntata molto interessante.
Grazie sempre.

francescafachechi
Автор

Un grande grazie ❤a tutto lo staff ✨️Consigli preziosi🙏

marinabaldas
Автор

Salve Dottore, che bell'intervento.
Sò cos'è la depressione e il nn avere più stimoli e motivazioni, come alzarsi dal letto per avviare la giornata, o nn avere voglia di uscire o peggio evitare di farlo. Ogni forma di piacere prima presente che mi riempiva il cuore di gioia e gratificazione si è spenta e con essa l'azione del FARE, inclusi stimoli vitali come il sonno, il desidero sessuale e nn per ultimo L'APPETITO. Per mia fortuna amo curare l'alimentazione mia e dei miei cari ho sempre prediletto cibi naturali e privi di conservanti nn semplice da gestire ma a mio avviso "quello che ti piace fare nn reca peso".
Notai che pur nn avendo appetito curavo l'alimentazione, nn sempre cucinavo, la sera cucinava mia figlia, ancora oggi lo fa. Nn organizzavo più menù settimanali, in realtà con la depressione l'organizzazione stessa della vita salta o scompare, ma ci tengo a precisare che pur notando tutte le mie "perdite" e soprattutto quella dell'appetito, che nn va mai sottovalutata, mi accorgevo di quell'atto d'amore che mi permetteva di curare l'alimentazione e tante volte ricercavo i cibi antidepressivi ricchi ti triptofano (es:prugne secche e semi di zucca), cucinavo per la mia famiglia anche se nn sempre e nn con una certa maestria che prima mi caratterizza.
Ma il crollo alimentare c'è stato quando per includere la palestra immersa tra mille impegni gestione familiare cura della casa, lavoro, studio, corsi di formazione pranzavo alle 16:00.
L'alimentazione e ciò che la riguarda sono fattori di primaria importanza
Un grazie molto sentito a Lei alla sua equipe e alla scelta di temi delicati come la depressione
e della serie di video in meritio
Una caro saluto e un grazie infinite ❤😘

raffaellatonziello
Автор

Brav8ssima !!! Grazie Antonio per avercela fatta conoscere!!!

albinarusso
Автор

Wow che spettacolo! Bel carattere la dottoressa, molto simpatica.
Condivido subito il video 🤓🤓💜

tititta
Автор

Bellissima diretta, ascoltata in differita
Grazie di ❤️

marinafabris
Автор

Woow. Grazie per questa live. Non ci avevo mai pensato che la deppressione puó essere causata dall'allimentazione (avrei dato scontato il contrario). Ascoltare Alessandra è stato un vero piacere. Ed è bellissima idea della comunity.

MoniKa_Aws
Автор

Bravo Antonio, fa bene alla mia salute psicofisica seguire i tuoi incontri

donatellatalone
Автор

Ottimo il misto legumi e poi tanta verdura frutta e carni bianche e pes8. Carboidrati anche q.b.

AnnaMariaMOSSA
Автор

Dieta mediterranea e poi cucinare è un' Arte

AnnaMariaMOSSA
Автор

Sono in depressione maggiore e salute precaria, mancanza di stimolo alla fame, mancanza di avere aiuto dalla dottoressa Cremonini?

mariateresapontone
Автор

Buongiorno a tutti!!
Non riesco trovare Alessandra su istagram
Grazie❤

annalorenzi
Автор

la serotonina non è un ormone, è un neurotrasmettitore

lucapedini-tw
Автор

Infatti..una mia amica. Depressione con la morte del marito. Ha iniziato a mangiare ed è ingrassata in modo notevole...ha lasciato anche il lavoro...

AnnaMariaMOSSA