ORA LEGALE tutto l'anno | Avv. Angelo Greco

preview_player
Показать описание
Alla luce della sempre più preoccupante situazione energetica è ancora conveniente l'alternanza tra ora legale e ora solare?

.
Acquista a questo link il libro "La Legge Per Tutti" di Angelo Greco
.
Seguimi anche su Instagram per altri video
.
Angelo indossa un orologio Hamilton
.
Iscriviti al canale e resta aggiornato
.
Abbonati a questo canale per accedere a contenuti nuovi ed esclusivi:
.
.
#angelogreco #questaèlalegge #news #oralegale
.
Questa è la legge News
.
.
Spotify: Angelo Greco

Google podcast: Angelo Greco
.
Apple Podcasts: Angelo greco
.
QUESTA E' LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
.
LA LEGGE PER TUTTI
.
.
ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
.
REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Dantemanuele De Santis
.
AUTORE JINGLE SIGLA
.
VISUAL DESIGNER SIGLA
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

se c'è una cosa che odio profondamente è il dannato cambio orario. poco importa se "dormo un'ora di più", ODIO vedere buio alle 5 del pomeriggio

uomonordico
Автор

Ma infatti è una cosa stupida non sfruttare al massimo la luce solare! Certe volte è incredibile come le cose semplici si trasformino nelle cose più complicate del mondo

kalibrato
Автор

Mi spiega d'inverno a cosa serve l'ora legale? Le ricordo che a fine dicembre il sole sorge alle 8, 00 e con l'ora legale il sole sorgerebbe alle 9, 00 di mattina; se poi ci aggiungiamo anche un po' di giornate uggiose ancora peggio. I bambini andrebbero a scuola con il buio totale e si addormenterebbero in classe. Tutti gli uffici la mattina dovrebbero accendere le luci cosi come le scuole, ed anche alcuni negozi (Ferramenta, Supermercati) . Con l'ora solare invece, a fine giugno farebbe giorno alle 4, 00 di mattina A che servirebbe?

diabolik
Автор

Ma invece di adattare l'ora alle ore di luce non potremmo adattare la routine? (Fare tutto un'ora prima) Visto che l'ora "corretta" sarebbe la solare

riccardomarino
Автор

Non si scrive KW/H bensì kWh. Sulle maiuscole al posto delle minuscole posso chiudere un occhio (anche se sono fuori standard secondo il Sistema Internazionale, si capisce comunque il significato dal contesto).

Ma quel diviso al posto di moltiplicato è un errore concettuale di fisica.

I kW hanno le dimensioni di una POTENZA (ovvero energia diviso tempo).

Per trasformarli un energia bisogna MOLTIPLICARE per un tempo, non dividere!

Un kilowatt ora è l'energia che consumo se lascio acceso per un'ora un apparecchio che consuma un kilowatt.

Così come un nodo ora (ciò un miglio) è la distanza percorsa da una nave che viaggia a un nodo per un'ora.

La potenza è la velocità con cui viene consumata l'energia (energia diviso tempo).

Se divido ulteriormente per il tempo ottengo una accelerazione. Per ritornare all'energia bisogna MOLTIPLICARE per un tempo.

Per cui almeno quel "/" va fatto sparire per fare divulgazione corretta anche dal punto di vista scientifico.

daniele
Автор

A Brescia, a dicembre, il sole sorge alle 8. Con l'ora legale sorgerebbe alle 9. Se si va più su, sorge ancora più tardi. In Germania per esempio sarebbe verso le 10. Vuol dire che i bambini a scuola andrebbero al buio. E a scuola dunque... luce accesa. Si potrebbe scegliere di spostare l'orario della scuola ma creerebbe problemi ai genitori che devono portarli a scuola. A me personalmente mi è sempre sembrata una cosa molto intelligente l'invenzione del cambio dell'ora e mi piacerebbe che rimanesse così com'è adesso. Purtroppo, il lato negativo è che è stato osservato un aumento dei casi degli infarti nei primi giorni del passaggio dall'ora solare a quella legale.

Vprevi
Автор

Sul sito "Calendariando" sono riportati per ogni città e paese d'Italia, gli orari di Alba e tramonto di ogni mese dell'anno. Tra dicembre e gennaio, per quello che riguarda Milano, l'alba è prossima alle ore 8 (ora solare) cioè le 9 ora legale e questo per una 40ina di giorni, più o meno un mese e mezzo. Da metà novembre fino a quasi fine febbraio, anche le fabbriche dovranno tenere le luci accese al mattino alle ore 8 per quasi un ora. Negli uffici no, iniziano alle 9 però terminano alle 18. È tutto da verificare nella realtà se veramente c'è questo enorme risparmio.

gollumify
Автор

Avvocati, notai, direttori . Tutti vanno al lavoro alle 9/alcuni alle 10 . Il cambio favorisce solo chi corre a piedi e va in palestra dopo il lavoro o chi va ad allenarsi in bici .

mauriziocastellari
Автор

Avevo sentito che invece quando il sole tarda a tramontare si creerebbero dei problemi a prendere sonno e quindi al metabolismo..con il buio il fisico si prepara meglio al sonno, se tramonta alle 21 é un po difficile..ma se fa risparmiare vanno considerati sia pregi che difetti..vediamo che succede, personalmente io adotterei sempre l ora solare tutto l anno..odio il tramonto troppo tardi..sembra che la giornata non finisca mai..è bello cenare col buio

VALEDUB
Автор

I costi psicologici del cambio dell'ora due volte all'anno sono esorbitanti, a cominciare dagli orologi da regolare (nell''ultimo da polso si è rotta la corona). Non siamo macchine da programmare a piacimento, siamo esseri viventi dotati di un sistema nervoso che è perfettamente in grado di gestire le attivitá in relazione alla quantitá di luce naturale. Con le nuove tecnologie che stanno saturando le capacitá intellettive dell'uomo (non siamo mica tutti laureati in informatica che ci mettono mille controlli su smartphone e tablet e PC da regolare) almeno ci risparmiassero quest' ulteriore preoccupazione di cambiare gli orari e le abitudini. Salve

maurospagnoletti
Автор

Vorrei vedere spiegati i dati sugli eventuali risparmi sui consumi, perché detti così spiegano ben poco. La maggior parte delle industrie nelle quali ho lavorato avevano l'illuminazione accesa anche di giorno.

maro
Автор

A me come anche a molti altri il cambio d'orario causa problemi di concentrazione e rendimento lavorativo, son favorevole al mantenimento dell'ora legale. Inoltre, è deprimente veder buio alle 5, veder sorgere e tramontare il sole all'interno di uno stabile chiuso, per mesi, a volte senza finestre trasparenti... Ci son degli studi che provano quel che ho scritto.
Oppure, seconda opzione, mantenere l'ora solare e rivedere gli orari lavorativi in modo da sfruttare meglio l'energia. Insomma, invertendo gli addendi il risultato non cambia, l'importante è smetterla con questi continui cambi dell'ora.

michaelborsato
Автор

Per un risparmio del genere, tutto ciò non è un male...
Farei un referendum nell'immediato.

vincenzomangiacapre
Автор

L'idea sarebbe davvero intelligente e sarebbe di beneficio per l'economia non solo delle famiglie ma anche per le aziende ed il paese.

andyp
Автор

Siii ragazzi sarebbe veramente interessante!

Caradais
Автор

Chi vuole abolire il cambio dell'ora si dimentica che d'estate e d'inverno le ore di luce non durano uguale. Nei mesi di scuola (da settembre a giugno) serve che ci sia luce piena prima delle 8, quindi con l'alba alle 7 o anche prima. È quello il punto che deve essere chiaro a tutti, la sicurezza che ovviamente col buio verrebbe meno.
Detto questo, è ovviamente inutile avere l'alba alle 5 (cosa che succederebbe facilmente se avessimo l'ora solare d'estate).
Negozi uffici e industrie tengono le luci accese sempre quindi il discorso per loro non vale.
Con l'ora legale d'inverno il sole se ne andrebbe alle 18 invece che alle 17, ma i negozi chiudono alle 20... quindi a cosa servirebbe?
Ciò che porta a convenire di alternare ora legale e solare non è il governo, ma l'inclinazione dell'asse terrestre. Se la Terra non fosse inclinata rispetto al suo asse, non ci sarebbero le stagioni, e tutti i giorni dell'anno avrebbero 12 ore di luce e 12 di buio.

FamigliaOnnivora
Автор

In inverno l'ora legale non comporta vantaggi. Farebbe giorno quasi alle 9 del mattino quando molte scuole, fabbriche e uffici sarebbero aperti da un pezzo.

Malcomplus
Автор

Bhe! Questa dell'ora legale, come mozione da approvare, sono anni che è ferma li, praticamente ignorata da ogni governo che abbiamo avuto! l'anno scorso sembrava cosa fatta, ma tanto per cambiare i nostri politici si muovono, NON per prevenire, ma solo quando una pezza è obbligatoria! Vedi fonti rinnovabili! "20 anni e più che se ne parla, ed ora che siamo alle strette pensano di iniziare opere che saranno pronte all'uso in un futuro lontano e ancor più incerto! Bisognerebbe togliere tutti i soldi e le ricchezze dei politici in vita, e utilizzarli per le rinnovabili, con l'accusa che visto non hanno fatto nulla al momento giusto, ora paghino la loro negligenza, invece di farla pagare agli Italiani

Massimoac
Автор

Accettando dogmaticamente i dati ed i numeri forniti dall’avv. Greco, dubito fortemente che in questa nazione ormai a pezzi, le famiglie e la popolazione possano godere dei risparmi energetici decantati…

Paolone
Автор

C' è da fare gli aggiornamenti dei vari server/software che gestiscono tutto nel mondo. in ogni caso anche io favorevole ad un mantenimento di questo orario. sono passati i tempi in cui la maggior parte delel attività erano concentrate la mattina.

eziosabatini