Quanto fa risparmiare l'ora legale? E l'ora solare?

preview_player
Показать описание
L'ultima domenica di Ottobre torna l'ora solare e si smette di utilizzare l'ora legale. Il cambio stagionale dell'ora dovrebbe garantire un risparmio di energia elettrica durante il periodo estivo. Andiamo a vedere se e quanto è vero.

*LINK UTILI*

*VIDEO COLLEGATI*

*IN QUESTO VIDEO*
00:00 Introduzione
00:35 L'orologio del mondo: il Sole come orologio
01:32 Dall'alba al tramonto: i ritmi della vita
02:48 Quanto si risparmia con l'ora solare?
04:02 h24 d7: un mondo a ciclo continuo
05:09 Ritmi più naturali: una soluzione tecnologica

====================================
====================================

*ATTREZZATURA UTILIZZATA*

*SOSTIENI QUESTO CANALE*

*Abbonandoti al canale per accedere ai vantaggi*
*con un supergrazie o la superchat*

#CapirciQualcosa #scienza #tecnologia #rinnovabili #ambiente #energia #IdeeDiEmme
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Era già qualche anno che lo volevo dire ed ora l'ho detto!😂

CapirciQualcosa
Автор

Ciao Marco. Come sempre molto interessante. Grazie e a presto 😊

lmmodellismomilitare
Автор

Informazioni sempre utili, grazie della condivisione 🔝🏆😁👍

riqualificoaffitto
Автор

Io sono 10 anni che sto aspettando che levano questa pagliacciata ma ancora nulla. La gente ha già espresso il suo parere e nessuno vuole cambiare l'orario due volte l'anno perchè tanto non c'è nemmeno tutto questo risparmio energetico.
Oltre al fatto che ogni volta mi prende male al mio metabolismo questo cambio di ora e mi dura a volte anche una settimana di fila.
Spero che lo tolgano, una cosa così stupida dovrebbero farlo subito.

moommom
Автор

chiedo scusa ma ho bisogno di un chiarimento su potenza elettrica ed energia (4' 40" circa) : potenza (W) I*V - energia (Wh) W*h, quindi deduco nel caso di un consumo istantaneo di 1 mW per un'ora il consumo orario ( energia) è pari 1mW*3600 . La richiesta non è oziosa in quanto ad esempio parlando con i venditori di impianti fotovoltaici secondo me questi giocano sull'equivoco. Per quanto riguarda ora legale e solare al netto delle sue considerazioni probabilmente corrette il fastidio è trovarsi "improvvisamente" al buio alle 5 del pomeriggio senza alcuna transizione

cartoclubjuvarra-bellearti
Автор

A sopportare i disagi sono sempre i lavoratori. Partono per lavorare col chiaro di luce che non serve a niente e ritornano col buio alle 5. Più deprimente di così non si può.

francofranco
Автор

Tranquillo Marco che saranno in grado di convincerci che cambiando l'ora al nostro inverter tutto l'impianto fotovoltaico renderà di più 😂

enzoolander
Автор

Al netto dell'adozione o meno dell'ora legale che non mi fa impazzire, non mi convince la "soluzione pragmatica". Al netto che non tutti gli orologi sono digitali e quindi aggiustabili via software, ci sono troppe cose da far coincidere. E anche la questione del risparmio l'ho trovata troppo semplificata. Parli del risparmio che deriva solo dall'illuminazione domestica, ma non è cosi'. Anche i riscaldamenti vengono abbassati nel momento in cui in casa non c'e' piu' nessuno.
Fai poi l'esempio delle grandi industrie h24, ma l'Italia in particolare è il paese della PMI in cui la turnazione è meno impattante. E anche se usano macchine molto energivore, in quantità sono molto meno rispetto alle unità abitative a cui attribuisci qualche kw di risparmio, ma qualcuno diceva che "I tanti poco, fanno molto assai!", quindi pochi kw per tantissime unità abitative impattano significativamente.
Detto questo, concordo sul fatto che il risparmio derivante da questo cambio possa essere decisamente meno significativo che in passato e quindi vada messo sul piatto della bilancia con gli scompensi dal punto di vista umano che questi cambi d'ora comportano.

Geppolele