La POMPA DI CALORE CONVIENE DAVVERO? Quanto COSTA? Facciamo 2 calcoli [2/4]

preview_player
Показать описание
La POMPA DI CALORE CONVIENE DAVVERO? Quanto COSTA? Facciamo 2 calcoli [2/4]

Pompa di calore o Termopompa Professionale?
Alta temperatura o bassa temperatura? Inverter o On/Off?? Monoblocco o splittata? Pavimento o a Termosifoni?

Queste sono le solite domande che sorgono nella testa del cliente quando si decide di andare a sostituire la caldaia a gas, gasolio o GPL, con una pompa di calore.

Purtroppo però sono domande secondarie, di contorno, domande che riguardano principalmente il consulente energetico che dovrebbe seguirti in questo percorso.

La vera e la prima domanda che interessa al cliente finale è: la pompa di calore mi conviene??

Perché gira e rigira, se non trovo una convenienza economica è molto difficile andare a trovare la volontà per approfondire e trovare la risposta alle domande orrcedenti. Giusto?

In questo video andrò quindi a darti un metodo per capire in piena autonomia se la pompa di calore conviene a casa tua.

Sì, è una formula magica che, una volta compresa, ti può aiutare nella valutazione di altri preventivi/investimenti.

Solitamente per capire e "quantificare" la convenienza di un investimento si è solito fare riferimento al TEMPO DI RIENTRO, gli anni necessari per recuperare la spesa.

Pare ovvio che il prezzo di una pompa di calore, il costo di una termopompa Professionale, la spesa per una casa no gas 100% elettrica, deve ripagarsi in tempi brevi.

Per questo è fondamentale capire in primis quanto consuma la pompa di calore quanto costa riscaldarmi con un impianto in Pompa di Calore, se ha senso quindi usare la pompa di calore per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria (ACS).

Questo primo passaggio fondamentale, quindi il calcolo dei risparmi generati da una pompa di calore, l'ho descritto nel primo video di questo serie che trovi a questo link.

In questo video vediamo quindi come poter calcolare il budget corretto da investire nel mio impianto in pompa di calore per renderlo globalmente conveniente.

Mettendo in correlazione i valori di budget, tempi di rientro e risparmio generato, ho realizzato una formula molto semplice (che trovi all'interno del video perché troppo complessa da descrivere con questi caratteri in descrizione).

Solo con questa formula potrai scegliere in maniera autonoma ed indipendente se l'impianto che ti hanno proposto è conveniente o meno, anche perché si sa, al venditore che deve "farsi lo stipendio" sulle vendite che è in grado di piazzare, importa poco se l'impianto ti conviene davvero.

A lui interessa portare a casa un contratto firmato e incassare una bella provvigione.

Meno il cliente sa, più facile è intortarlo con i numeri e trasmettere l'idea che la pompa di calore si ripaghi in meno di 4 anni.

Sicuro di voler dipendere sempre da venditori e falsi consulenti?
Non ti attira l'idea di progettare in maniera indipendente la tua abitazione??

𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜

𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®
Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore:

𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚
“OBIETTIVO CASA SENZA GAS”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione:
“7 CONSIGLI X 7 IMPIANTI”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua:

𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡 𝟯𝟲𝟬 🛠️

𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳

𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️

DIVENTA INDIPENDENTE. Parlo di indipendenza energetica:
FAQ THE GAS. Rispondo alle vostre domande sul mondo green:
CLUB dei GREENTOSI. I racconti di chi si è rivolto a noi:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

gran bel ragionamento corretto e razionale

paolofrancesconi
Автор

E' possibile (per limitare la spesa dell'impianto) utilizzare una pompa di calore x piscine (molto meno costose) per scaldare casa? Non mi interessa raffreddarla (ho già l'aria condizionata in casa) nè scaldare acqua x doccia . Grazie

LeonidaBenvegnu
Автор

Bravissimo!ottimi consigli come sempre.

iulianvernica
Автор

Tutto bello ed interessante/coinvolgente, specie se in regime di superecosismabonus 110%. Ma la mia attuale caldaia a condensazione Junkers del 2008 da esterno, mi occupa circa cm. 50x30x80, mi consente anche la preparazione della pappatoria quotidiana ed è "muta".
Quanto spazio (e dove: interno od esterno?), invece, mi occupa una PDC e relativo accumulo per l'ACS; quanto vibra e fa rumore; si condensa a determinate temperature esterne? Quando e quanto costa manutenzionarla e riparare guasti o sostituire componenti? E' soggetta a formazione di calcare all'interno dell'accumulo per l'ACS e condotti vari? A tal proposito, con la boiata del termodinamico ispano-portoghese per la sola produzione di ACS rifilatomi nel 2011 da affiliato Enel Green Power, già il solo accumulo da 300 lt. e relativo gruppo termico (compressore) - e fortuna che il pannello con il fluido scaldante era sul tetto - mi costringevano a tenere la moto all'aperto per motivi di spazio. Nonostante un COP mostruoso, il consumo di energia elettrica era di 7-8 kwh giornalieri finchè, finalmente, dopo 24 mesi la "maledetta" è schiattata e sono tornato alla sola, amatissima Junkers. Inoltre, con la PDC, i costi fissi per l'allacciamento del gas metano li dovrei pagare lo stesso perchè mia moglie dice che l'alternativa della cucina ad induzione, al di là del costo energetico, richiede: pentolame ad hoc; controllo assiduo ed attento della temperatura di cottura e pulizia accurata ed immediata di eventuali fuoriuscite di "schizzi".

robertokrajcirik
Автор

Video molto chiaro, il problema si pone nel caso si voglia valutare la convenienza di un impianto (fotovoltaico + pdc) su un nuovo edificio dove non ci sono detrazioni ne risparmio rispetto ad impianto precedente

valeriogaliffa
Автор

Ciao che parere hai in merito alla Samsung EHS MONO HT QUIETE 14 kw trifase?

marcobonafiglia
Автор

Ho guardato solo 4 minuti ma mi piaci già !☺ Riprendero' quando avrò più tempo dal primo video!

ovistounufo
Автор

Ciao Davide.... altro vantaggio.... anche a parità di spesa annuale (corrente/ gas o gasolio) meglio la pompa!!!! Gas o gadolio 7/8 ore di riscaldamento giornaliero... vuoi mettere il confot a parità di spesa ma con casa 24/24 a temperatura costante!!! Prova a permetterti lo stesso con gas o gasolio😨😨😲😲😲👍👍👍

mauriziocanopoli
Автор

Davide complimenti x la spiegazione semplice e chiara di quei concetti commerciali, tra l'altro proprio quelli in cui noi italiani ci riteniamo maestro nell'evitare inchiappettature varie, ma che invece finisce appunto con la fregatura con tanto di firma. Ottimo l'idea di considerare il piano di rientro della sola PDC, xchè la gente deve cominciare a credere in questa tecnologia e che in situazione ben definite ciò é possibile. Attendo con ansia il filmato comparativo delle caratteristiche tecniche delle diverse pdc. Sono curioso di vedere se dirai le stesse cose che direi io e con le stesse conclusioni a cui sono arrivato io sull'argomento. Ciao

iusvx
Автор

Salve signor Davide vorrei un consiglio da lei io o un impianto fotovoltaico di 7kw con 20kw di accumulo e 6kw al contatore vorrei mettere la pompa di calore + i termoconvettore mi da dei consigli in merito io abito in Calabria sulla costa jonica

eziogironda
Автор

Chiedo se sia plausibile avere una caldaia a metano per la sola acqua sanitaria, magari integrata col solare termico d'estate, e utilizzare una pompa di calore dedicata solo per il riscaldamento e il raffrescamento a pavimento. Due impianti indipendenti. Che tipo di pompa di calore è ottimale, tenuto conto che l'impianto a pavimento è di 75 mq?

nomoiagrafoi
Автор

😂😂😂Davide come si dice, pane a pane vino a vino!!! Bravo👍👍

micheletamburrino
Автор

ciao Davide, complimenti e grazie per i tuoi video. Vivo nel Lazio ed ho una caldaia a GPL con termosifoni. La casa non isolata è di circa 100 mq. Stavo pensando di installare una pompa di calore per ridurre la spesa energetica. Dai tuoi video bene o male ho capito quanto posso risparmiare ogni anno, ma non ho capito quanto potrebbe essere l'investimento richiesto per una pompa performante nelle mie condizioni. Orientativo per capire la dimensione. Grazie Simone

simoneabbondanza
Автор

Ma l'attualizzazione dell investimento?? La formula così è errata.

ArenaGameSupport
Автор

Complimenti per gli eusastivi video. Posso chiederti se montando un impianto fotovoltaico da 6kw con batterie di accumulo, devo cambiare il contratto di fornitura attuale da 3 kW.?

marioveneranda
Автор

d'estate c'è l'impianto di climatizzazione comunque

michelereffo
Автор

Ciao Davide, come sempre sei preziosissimo. Posso chiederti se nel 110 si riesce a stare nei prezzi di listino dati dallo stato per fotovoltaico e batteria d' accumulo?
Così iniziamo a ragionarci su mentre aspettiamo che il termotecnico mi mandi i documenti.

rossellasalamida
Автор

Salve, abito in campagna in una casa da 90 mq da poco ho fatto mettere il cappotto, per isolarla meglio, e'predisposta con classico impianto di riscaldamento ( mancano i termosifoni). Gentilmente potresti dirmi quale è la soluzione migliore? Completare con l'inserimento dei termosifoni o c'è qualcosa di meglio? Vorrei un bell'impianto di riscaldamento. Anche se tu in un video hai detto che pompa di calore e termosifoni non è il massimo, un tecnico del settore mi ha consigliato un impianto aria- acqua. Gentilmente secondo te quale sarebbe la soluzione migliore per la mia casetta?
Ti ringrazio per la risposta e complimenti per la professionalità.

luigibrau
Автор

Ma i video [3/4] e [4/4] ci sono? Non riesco mica a trovarli...

burmar
Автор

Perchè nel calcolo non si mettono i costi di manutenzione?

ivanbonzi