Come funzionano Carriera e Recruiter: Ingannare i Recruiter e gestire più offerte contemporaneamente

preview_player
Показать описание
Nel video di oggi mettiamo il punto su un argomento che mette in difficoltà tantissime persone, cioè come ottenere e gestire più offerte di lavoro contemporaneamente.

ARTICOLI PER IL VIDEO

STRUMENTI UTILI

📈 Scopri i miei corsi:

🚀 Scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:

RISORSE GRATUITE

CONSULENZE E COACHING

📈 Hai bisogno di un consiglio per il tuo sviluppo di carriera? Puoi prenotare il tuo incontro, possiamo lavorare su: CV, LinkedIn, Colloquio, Sviluppo carriera, Personal Branding, Orientamento professionale:

CONTATTI

💡 Vuoi collaborare con me?

🎙 Seguimi sugli altri miei social:

Instagram
TikTok
LinkedIn
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

🚀 Scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:

ValerioVillaniChannel
Автор

Ciao Valerio, ho visto una decina di tuoi video stasera dopo aver ricevuto un link a un tuo short da parte di mio marito e ti scrivo per farti i miei complimenti. Da ex HR (ex perché il ruolo mi stava nauseando) trovo molto corretto e molto sgamato tutto quello che dici. Sono d’accordo con te con il 100% di quello che ho ascoltato e sono contenta che ci sia qualcuno con uno sguardo così ampio e oggettivo su quello che VERAMENTE accade in ambito carriera-colloqui-lavoro. Sei molto bravo nel comunicarlo in maniera pragmatica e chiara. Ancora bravo! 🎉

cantoinsirenese
Автор

Ottimo video e ottimi suggerimenti come al solito.
Ho visto usare questa tattica da parte di un ex collega e ora che ho sentito la tua spiegazione é diventato tutto chiaro come ha ragionato e si é mosso questo ex-collega.
Avessi io questa sagacia (e coraggio)

andreaaaaa
Автор

Devo dire che più la ascolto, è più questa tattica mi convince!
Un curiosità, in base alla tua esperienza... come andrebbero gestiti, a quel punto, i rapporti con un ipotetico head hunter che ha fatto la "mediazione" per la prima azienda, visto che in futuro potrebbe "tornare utile" per il prossimo passaggio di carriera?

SimoneSalaA
Автор

Ciao! Mi sono riconosciuta molto nell'esempio del prendere tempo, per una esperienza molto simile appena accaduta.
Nonostante il contratto preveda il periodo prova, riconosco che farei un po' fatica ad abbandonare un'azienda entro quel periodo, per firmare il contratto con un'altra. Un po' perché non vorrei passare per inaffidabile o poco trasparente, ma anche perché mi rimarrebbe il dubbio del non averci provato. Però penso anche che alla fine chi ci rimette siamo sempre noi...
Grazie, non si finisce mai di imparare!

michela
Автор

Non devi accettare per forza la prima offerta, dipende se fa per te o no, se è la tua o meno. E poi quando la seconda azienda vuole assumerti ma sente che stai già lavorando, solitamente si defila! Anche se può succedere che invece ti aspetta con piacere....ma non è detto. Non esistono regole, si fa quello che ci si sente, le cose possono andare in mille modi diversi. E poi anche se sei in prova spesso ci vuole cmq un minimo di preavviso, almeno qualche giorno, per educazione se hanno fatto affidamento su di te e magari eri già in turno da solo e poi metti tu abbia già finito il periodo di prova.... Come fai con dimissioni preavviso ecc. Ti lasciano perdere tutti a quel punto ma soprattutto se hai un tempo determinato, le dimissioni già di per sé non sarebbero previste o comunque a volte te la complicano molto....

Isabella-wdek
Автор

Bel video come sempre Valerio! Ti vorrei chiedere un consiglio, siccome ho quasi sempre fatto colloqui offline, a breve dovrò sostenere un colloquio online, e adesso a casa ho un po di casino, secondo te farlo in macchina mi penalizzerebbe?

jimmysoul
Автор

Ciao Valerio, parlando di collaborazioni a P.IVA , se durante il colloquio mi chiedono la ral attuale (immagino per poter fare una successiva proposta economica adeguata) vado a “gonfiarla” per aumentare la percezione di autorevolezza, pensi che possa essere una buona idea? Intendo 3/4000€ in più non cifre esagerate. Grazie per i tuoi consigli

Lorenzos
Автор

Se ad un colloquio mi chiedono sevsto facendo altre selezioni, come devo rispondere?

giuselomb
Автор

Se ti chiedono in fase di colloquio (mi è capitato) se nel frattempo stiamo già portando avanti altri iter di selezione cosa conviene rispondere? Perché se si dice no (quando è vero), e dopo aver accettato ce ne andiamo o non cominciamo proprio, per un'altra offerta, non si passa per bugiardi?

waldenwasted
Автор

Tutto chiaro maaaa…. se nell’accettare la prima proposta abbiamo firmato un patto di non concorrenza e fatalità le due proposte arrivano proprio da due aziende concorrenti cosa succede?

angelapascalau
Автор

Complimenti per il video che si muove su un terreno molto difficile. Hai smontato le tre mosse, però è difficile difendere l’immagine di un candidato che fa credere all’ azienda di essere la sua prima scelta e poi magicamente ne compare una nuova. Inoltre trovo giusto non dire per primi il Nome della nuova azienda, ma a domanda penso che possiamo rispondere tranquillamente, visto che LinkedIn farà scoprire le ns carte.
Altra cosa che strategicamente mi sembra poco utile: il nascondere che stiamo affrontando più iter di selezione (omettendo però i nomi delle aziende, questo lo trovo giusto): ogni recruiter non vuol mai aver la sensazione di prendere qualcuno che nessuno vuole. Se il recruiter non chiede, bene, ma se domanda penso anche qui val la pena rispondere sinceramente

fabiov
Автор

Domanda: nel caso in cui noi avessimo rifiutato una proposta di 1-2 anni fa e per svariate ragioni al mondo ci ritrovassimo oggi a ricandidarci per quella stessa azienda, come verrebbe vista la cosa dai recruiter? E come ci poniamo di fronte a questo, menzionandolo o facendo finta che non sia mai successo? Scusa la domanda stupida 😅

michela
Автор

Mi serviva proprio questo video.. ma se l’azienda stessa ti dice, prima di farti l’offerta, che se entri per andare via dopo una settimana preferiscono persone sincere che dicono di aspettare offerte alle quali si è più interessati?

nairareview
Автор

Ciao, commento off topic ( spero che possa essere preso anche come spunto per un prossimo video ).
Cosa ne pensi di quelle persone che accettano e normalizzano stipendi di 700 - 1300 euro per un full time e anche oltre ( 10h+ giornaliere di lavoro ) ? Io ho sempre avuto la fortuna di avere stipendi "normali" e quando leggo di gente che non si lamenta e lavorano per 6 anche 7 giorni a settimana e oltre 8 ore di lavoro giornaliere rimango basito. A volte penso che siamo anche noi ad accettare di essere schiavi ...

Stefano-owsk
Автор

Io accetterei anche, ma non mi è mai stata fatta nessuna proposta concreta.

fgor
Автор

Molto interessanti i tuoi consigli. Ma forse non applicabili al freelance. Come rivedresti questo video in chiave 'lavoratore autonomo'? Nei loro contratti vi sono sempre clausole di preavviso, e alle volte pure accenni a una possibile rivalsa del committente. Pero sì, vi è la necessità di tutelarsi perchè alle volte si rischia di vincolarsi a un pessimo incarico mentre si ricevono offerte più interessanti. Per la certezza e puntualità dei pagamenti, in primis.

astorimarco
Автор

se possibile metti una cuffietta anti-pop sul microfono perchè ascoltarti in cuffia è doloroso. 🙂

astorimarco
Автор

questo discorso vale anche per uno stage?

emanueleferretti
Автор

Questo video mi ha fatto davvero male. Ho cannato completamente la sola ed unica offerta di lavoro che avevo proprio in attesa della seconda opportunità (che poi non è mai arrivata) mandando a quel paese tutto. Mi odio per questo, ma ahimè devo andare avanti. Non si finisce mai di imparare, ma sono certo che ora i recruiters non avranno più fiducia in me. Valerio, per caso sai come ristabilire un buon rapporto dopo aver commesso "l'errore di posticipare la conferma"?.

loris