EXCEL - POWER QUERY: Importare dati da più file XML - Creare un database con le Fatture Elettroniche

preview_player
Показать описание

In questo video tutorial vediamo come è possibile con #PowerQuery importare dati in #Excel da più file #XML. Cercheremo di creare un database acquisendo i dati dalle #FattureElettroniche scaricate dal sistema di interscambio dell'Agenzia delle Entrate. Questo apre nuovi scenari di analisi per i dati fattura con la possibilità di creare database e veri e propri cruscotti di analisi.
Ovviamente la stessa procedura può essere utilizzata anche in #PowerBI con risultati eccellenti.

Grazie a tutti per il supporto!
Lasciate un commento se vi va! :) e soprattutto ISCRIVETEVI al canale per non perdervi i prossimi trucchi!!!

Ecco alcuni titoli interessanti:

#EXCELoltreognilimite
#EXCELoltreognilimiteTRUCCHIeSEGRETI
#EXCELPowerQuery
#XMLtoEXCEL
#emmanuelevietti
______________________________________________

autore: Emmanuele Vietti
Video realizzato con: Camtasia Studio v.9.2.1
Software: Microsoft Office 365 Excel
all rights reserved: © 2020 Experta Business Solutions srl
______________________________________________

ATTREZZATURA:
______________________________________________

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Con 20 min di video mi hai svoltato una settimana di lavoro. Video utilissimo. Grazie mille

leodam
Автор

Sei un Genio! Grazie mille!! Due ore per cercare di impostare il file Excel con spiegazioni di Microsoft e poi da ricerca Google è emerso questo santo video che mi ha permesso di creare un file esattamente come lo volevo! Grazie 🙏 ancora!

guidoruggeri
Автор

Caro Emmanuele, oggi la mia collega si accingeva a creare un riepilogo in Excel di fatture, copiando a mano le righe contenute da 40/50 pdf. Almeno 2-3 giorni di lavoro. Sapevo di questo tuo video, ma non l’avevo ancora visto. Si è accesa la lampadina e lo fermata subito. Lunedì metterò in pratica la tua lezione. Ti lovvo!!!

Tonaus
Автор

Grazie! Video eccellente, essenziale e spiegato ottimamente. Complimenti

BiaM
Автор

Grande! Spiegazione semplicissima per un problema che erano mesi che cercavo di risolvere !!! GRAZIE !!

lorenzomoggi
Автор

Buongiorno Dott. Vietti, sei imbattibile!

emanuelegrazzini
Автор

Beh, veramente pazzesco. Mi stava uscendo la lacrima dalla gioia.

Winyls
Автор

Eccellente Emmanuele. Excel continua a stupirmi. Il video è veramente istruttivo ...passo passo ti guida alla soluzione. Bravo! ... e grazie

sscire
Автор

Sempre più ammirato dalla chiarezza delle tue esposizioni Emmanuele! Se non l'hai ancora fatto, ti consiglierei di pensare a dei corsi strutturati da inserire nelle più note piattaforme di e-learning: andrebbero a ruba, io per primo a consigliarli! Ciao!

enricogalli
Автор

Grazie infinite, ho imparato una funzione che mi sarà molto utile nel lavoro. Complimenti per la chiarissima spiegazione

mariacristinachiffi
Автор

Complimenti Emanuele, come sempre chiarissimo. Veramente molto utile per tanti scopi diversi... . Grazie di tutto quello che fai!

luciozanarotto
Автор

Ciao Emanuele, sei unico. Complimenti per il video.

gaetanodalessandro
Автор

molto utile, i miei complimenti per la chiarezza del tutorial

giuliocicchella
Автор

Grazie! Esposizione chiara, precisa e soprattutto molto efficace.

filippos
Автор

Bravissimo! Ottima capacità espositiva!

emiliopiro
Автор

Sì, grazie. Ho cancellato il passaggio in cui eliminavo le colonne e mi ha compreso nella query anche le nuove fatture! Comunque ho visto i vostri riferimenti aziendali. Da tempo cercavo un aiuto effettivo e professionale nelle questioni riguardanti Office e soprattutto Excel. Spero di averlo trovato. La mia azienda è di Milano ma con la teleassistenza non dovrebbe essere un problema... ;) Ciao!

lorenzomarchesi
Автор

Buongiorno Emanuele, ti ringrazio per il tuo video esaustivo. Sai se in ambiente Mac c'è un modo per ottenere lo stesso risultato in modo semplificato?

jdholden
Автор

Ciao Emmanuele. Grazie per le preziosissime dritte innanzitutto. Usavo Power Query per interrogare altri file di Excel ma non mi ero mai spinto agli XML delle fatture. Una domanda sola: al minuto 8.40 tu cancelli le due colonne più a destra. Ho fatto così anche io, ma quando vado ad aggiungere fatture (e lo devo fare perché ne devo interrogare davvero tante e l'SDI me ne dà poche per volta), Power Query mi dice che non trova la colonna "http/www.w3...", mentre nel tuo tutorial questo problema non esce... Mi sai dire come mai succede questo e come posso uscire dall'empasse? Grazie!

lorenzomarchesi
Автор

Ottimo relatore con spiegazione chiara. Estraendo i pacchetti di fatture dallo SDI dell'Agenzia delle entrate, alcune di queste sono in formato p7m e quindi PowerQuery non funziona. Esiste un modo di far leggere anche tali fatture senza convertirle in XML? o conosci un software che estragga massivamente i file XML dai p7m?

andreadonati
Автор

ciao Emanuele grazie del video eccezionale, solo un informazione ho un file xml che aggiorno diverse volte durante il mio lavoro con inserimenti di nuove voci e varizioni, che tipo di procedura devo fare per utilizzare sempre la stessa query del video? non so se sono stato chiaro

nerodisiccia