EXCEL - POWER QUERY: 🙃Una tabella pivot da più intervalli accodati in modo automatico e dinamico

preview_player
Показать описание

In questo video tutorial vediamo come andare a creare una #tabellapivot che punta su più intervalli di dati all'interno della stessa cartella di lavoro di #Excel. Andremo ad utilizzare #PowerQuery, ma utilizziamo una funzione che ci premettere da un lato di importare in automatico anche nuove tabelle inserite nella cartella di lavoro e, dall'altro, di non dover modificare i passaggi nel caso una tabella dovesse essere eliminata.
Questo ci permette di semplificare molto l'aggiornamento della tabella pivot, evitando interventi manuali sulla query. Curiosi? Buona visione!

Puoi scaricare il file Excel utilizzato in questo video se sei abbonato al canale o hai acquistato il corso pratico di Xcamp:

Grazie a tutti per il supporto!
Lasciate un commento se vi va! :) e soprattutto ISCRIVETEVI al canale per non perdervi i prossimi trucchi!!!

Ecco alcuni titoli interessanti:

#EXCELoltreognilimite
#EXCELoltreognilimiteTRUCCHIeSEGRETI
#EXCELPowerQuery
#emmanuelevietti
______________________________________________

autore: Emmanuele Vietti
Video realizzato con: Camtasia Studio v.9.2.1
Software: Microsoft Office 365 Excel
all rights reserved: © 2021 Experta Business Solutions srl
______________________________________________

ATTREZZATURA:
______________________________________________

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Nelle scuole italiane abbiamo bisogno di tanti Emmanuele Vietti ; insegnare è un dono tu Emmanuele sei il top nella comunicazione le cose difficili le trasformi in una semplicità disarmante, spero che mio figlio quando cresce trovi un ottimo Prof come te

schenas
Автор

Complimenti soluzione veramente utili
Buona serata

marcobusso
Автор

Uno Spettacolo . Grazie e complimenti vivissimi !!

mauriziogenoese
Автор

Complimentoni Emmanuele, grazie a te il mio livello di Excel e delle power query-pivot è cresciuto in maniera esponenziale 👏👏👏👏👏👏👏❤

zeus
Автор

Sempre il top, e rispondente alle esigenze da risolvere! ✌️

Marcorutz
Автор

Sei un grande, un grazie a te e tutto lo staff dietro le quinte !!

alexrinaldi
Автор

Grande! Un processo utilissimo, non immediato nella realizzazione ma reso semplice da una chiara spiegazione. Bravo davvero.

luigig
Автор

Ottimo!! Ho già a mente un file su cui testarlo! Grazie.

mondoclaudia
Автор

Bravo, bravo. Di grande utilità. Complimenti!

edoardocaporaso
Автор

Ottimo video e spiegazione ECCELLENTE . Grazie Emmanuele per questi video!

sscire
Автор

Meraviglia!!! Anche io so gia come usarlo! Sicuramente con un lavoro, ma sto già fantasticando con altri.. grazie!

pieratizianataiocchi
Автор

Utilissimo, grazie mille per la condivisione!

giovannicarnevale
Автор

Video chiarissimo, semplice, funzionalità utilissima. Come sempre illustrata in modo impeccabile. Grazie per l'ottimo lavoro 🙂

roterwolf
Автор

Video utilissimo. Era esattamente quello che cercavo, grazie. Una domanda: se inserisco dei nuovi dati nelle tabelle come faccio ad aggiornare i dati in pivot?
Grazie mille

valentinacodia
Автор

Concordo con il commento di @schenas, eccezionale. Ogni volta che cerco un argomento rimango stupito dal potenziale di questi applicativi.
Ti volevo chiedere una cosa, anzi due, se all'interno di ogni foglio ho più tabelle e voglio raggruppare in un unica tabella pivot?
Seconda cosa, mi sono accorto che se lascio la spunta di inserimento riga totale per ogni tabella e seguo i tuoi passaggi, nel riepilogo viene raddoppiato il totale perchè conteggia anche la riga totale come dato da sommare nella pivot, se tolgo la spunta va tutto apposto, ma in realtà vorrei lasciare l'indicazione del totale in ogni tabella.
Come posso fare per non farla comparire nella tabella pivot?
Grazie infinite, spiegazioni chiare e precise.

morenomax
Автор

Ciao e grazie! Informazioni utilissime che aiutano a lavorare meglio. A me questa funzione sarebbe molto utile ma i miei file non sono in un unico file ma in cartelle nominate con il mese, quindi vorrei sapere se è possibile pescare da vari file e non solo nel foglio. Grazie mille e continua così

paolanava
Автор

Emmanuele interessantissimo come tutti i tuoi tutorial. Avrei una domanda. Anzichè avere un file con n fogli come nel tuo video, io ho una cartella con 4 file con nomi diversi ma tutti con lo stesso tracciato, si tratta di rapportini di lavoro giornalieri. C'è un modo per unirli senza fare ogni volta copia e incolla in un altro file? Grazie mille per la tua preziosa risposta.

damianovalente
Автор

Complimenti per il tuo canale YouTube …mi sono appena iscritto! 🙂

Avrei subito una domanda proprio su questo argomento:

Con powerquery ho collegato più file Excel (con la stessa struttura, ovviamente) salvati nella stessa cartella. Il problema è che sono file di lavoro che altre persone utilizzano regolarmente. Per questo motivo, la query mi restituisce un avviso quando la aggiorno dicendomi appunto che “… alcuni dei file sono in uso da altri utenti”

C’è modo di evitare almeno il messaggio? Non è importante se alla fine non riesce ad importare tutti i dati in quel momento.
Vorrei impostate l’aggiornamento all’apertura della query ma quel messaggio è di disturbo.

Grazie mille!

Nicola

nicolamoroni
Автор

Con PQ è possibile utilizzare una Tabella d'appoggio (Città_clienti) e poi creare relazione tra la Pivot e la Tabella d'appoggio per avere anche la Città come dato da sottoporre ad analisi? Grazie

Alberto-tcig
Автор

Ottimo, grazie mille Emmanuele. Una domanda: con Office 2016 quando faccio CHIUDI e CARICA IN non mi da la possibilità di creare subito una PIVOT... è normale ? immagino che tu stia usando il "365" giusto ?

andreabusato