LA PRIMA GUERRA MONDIALE - RIASSUNTO DI 2 MINUTI

preview_player
Показать описание
ISCRIVITI PER SUPPORTARE IL CANALE🧡

🚨QUESTO CONTENUTO E' GENERATO TRAMITE SOFTWARE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PER FORNIRE UN CONTENUTO A SCOPO DIDATTICO.
🚨L'EDITING E LE CONOSCENZE TRASMESSE SONO STATE FATTE DA UN ESSERE UMANO.

Se state utilizzando questo video per studiare l'evento della prima guerra mondiale, vi invitiamo a consultare altro materiale, questo video vuole unicamente fornire una linea guida generale e approssimativa.

#PrimaGuerraMondiale #WWI #GrandeGuerra #1914-1918 #Storia #Trincee #Battaglie #Soldati #FronteOccidentale #FronteOrientale #TreguaDiNatale #Pace #ConflittoMondiale #Armistizio #Alleati #Centrali #Imperialismo #Nazionalismo #AssassinioDiSarajevo #PoliticaEstera #RivoluzioneRussa #TecnologiaBellica #GasTossici #Aviazione #UBoot #Propaganda #Diplomazia #Neutralità #DanzaDelleSpade #Sterminio #TrattatoDiVersailles #TrattatoDiTrianon #TrattatoDiSaintGermain #TrattatoDiNeuilly #TrattatoDiSèvres #TrattatoDiPace #FronteItaliano #Bolscevismo #DifesaNazionale #Ricostruzione
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho una verifica domani e ho studiato da questo video ❤😂
Poi dico il voto

BushraTariq
Автор

Tutti si trovarono a combattere per una patria in cui, però, il grado di identificazione delle masse popolari italiane, alla vigilia del conflitto, era ancora modesto. “La debolezza dell’identità nazionale trova riscontro nei fenomeni linguistici, in quelli riguardanti la scolarità e l’alfabetizzazione.”
Fu una guerra soprattutto di posizione, come stanno a dimostrare le 12 battaglie dell’Isonzo, dove, malgrado gli sforzi, non si andava né avanti né indietro. Molti furono i renitenti (470.000 le denunce all’inizio della guerra) e i disertori. Altri, per non andare al fronte, ricorsero all’autolesionismo e alla simulazione di malattie che, quando si trattava di malattie mentali, erano molto difficili da smascherare.
La guerra portò un incremento dell’alfabetizzazione. “Numerosi furono i fanti che impararono a scrivere proprio dal 1915 al 1918. Insieme all’importanza di saper leggere e scrivere, i soldati scoprirono, a loro spese, la modernità delle nuove tecnologie, la potenza dell’industria, la forza coercitiva e la presenza dello Stato nella loro vita.”
Oltre ai soldati vi fu il fronte interno che fu soprattutto fronte industriale e operaio, costituito principalmente dalle donne e dalle maestranze industriali, e che comportò un incremento straordinario dell’occupazione operaia riguardante anche ragazzi. Il ruolo della donna mutò notevolmente in quanto “l’enorme consumo di energie umane determinato dalla guerra, il bisogno crescente di manodopera in tutti i settori e specialmente in quelli della produzione bellica, provocarono in effetti una specie di invasione di campo femminile non solo nell’ambito della famiglia ma nelle più diverse attività. Le donne divennero tranviere, ferroviere, portalettere, impiegate di banca e dell’amministrazione pubblica, operaie nelle fabbriche di munizioni.”
Il fattore umano, però, non fu tenuto in gran conto dal generale Cadorna: "Per lui la guerra doveva essere condotta tutta dall’alto. Decise le strategie a tavolino, pensava che esse dovessero essere semplicemente applicate, quali che ne fossero i costi." E così, nel corso del 1916 e della prima metà del 1917, una serie di azioni italiane si risolsero in tremendi macelli, privi di risultati decisivi, fino ad arrivare, nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 1917, alla disfatta di Caporetto, “l’episodio più importane della guerra sul fronte italiano, vale a dire lo sfondamento repentino del fronte e il conseguente dilagare in profondità delle truppe austro – tedesche sul territorio nazionale.”
Caporetto dimostrò che “la guerra era stata un’imposizione di minoranze sulla maggioranza del paese e specialmente sugli stati d’animo delle classi subalterne, ma soprattutto questa ultime avevano continuato a rimanere estranee, a subirla come una violenza, a non identificarsi affatto con le sue ragioni.” Per la prima volta si passò da guerra di posizione a guerra di movimento, con tutto quello che comportò la movimentazione rapida di un ingentissimo numero di uomini (un milione di militari e 400.000 profughi civili), con relativi carriaggi e masserizie, sulle poche strade che portavano al Tagliamento. “Secondo i dati ufficiali, le perdite complessive della rotta si contarono in circa 10.000 morti, 30.000 feriti, 40.000 sbandati, poco meno di 300.000 prigionieri.”

OPERATIONSAMUELINCIDENTKANDAKH
Автор

Non capito tanto ma e decisamente meglio della spiegazione della prof😂

hekcqqv
Автор

La prima guerra mondiale la abbiamo persa non vinta, e abbiamo anche tradito la triplice alleanza, dimmi te cosa ce di eroico😅😅

DavideGregori-rfom
Автор

Bravo, anche se ho trovato piccole imprecisioni 😅😂.
No va beh scherzo sei bravissimo

Kappa-tiow
Автор

E un bellissimo canale .parla del terremoto dell irpinia oppure mi piacerebbe sapere come affondo Messina 1968

salvatoreanastasi
Автор

Ora un video così anche sulla seconda guerra mondiale

pietroruggiero
Автор

Perche la mappa dell Austria è sulla Russia 😂

AngelaPlebani
Автор

C'è solo una piccola imprecisazione sul patto di Londra ma il resto è giusto!

cri.gamer_
Автор

grazie io sto scrivendo un libro sula prima guerra mondiale

FreFraa
Автор

Respingere le forze nemiche e conquistare Gorizia ????

umberto