Alessandro Barbero - Prima guerra mondiale. Caporetto

preview_player
Показать описание
All'alba del 24 ottobre 1917 Luigi Cadorna, nella sede del Comando Supremo di Udine, venne informato del pesante bombardamento sulla linea Plezzo-Tolmino. Fedele alle sue convinzioni, il generale la ritenne una simulazione per distogliere l'attenzione dal fronte carsico. Contemporaneamente, sul monte Krasij a nord di Caporetto si trovava la terza linea difensiva formata da alcuni battaglioni alpini tra cui quello comandato dal volontario interventista Carlo Emilio Gadda. Lui ed i suoi uomini furono svegliati alle due dal mattino dai bombardamenti massicci che proseguirono fino all'alba. Non subendo però alcun attacco e non ricevendo alcun ordine, rimasero nelle loro posizioni, isolati e completamente avvolti nella nebbia. Verso le 12 videro alcuni soldati italiani inseguiti da quelli austro-germanici e, alle 15, udirono le esplosioni dei ponti sull'Isonzo. Capirono quindi di essere bloccati ed attesero con rassegnazione l'attacco nemico. (Conferenza Sarzana Settembre 2018)

Questo Fan channel contiene tutte le conferenze di Alessandro Barbero, storico, medievista, scrittore e accademico italiano, specializzato in storia del Medioevo e in storia militare.
Iscriviti per rimanere aggiornato, un nuovo video ogni giorno.

Come diceva Umberto Eco “Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”, di seguito quindi ti lascio una selezione dei migliori libri scritti dal Professor Barbero:

Gratis per te con Amazon:

E se hai Partita Iva puoi acquistare su Amazon a prezzi più Bassi della Cina, vale per qualsiasi categoria di prodotti grazie al Reverse Charge
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Professore io sono un 1984 ed ho smesso di studiare in seconda superiore solo per colpa dei professori che avevo. Io innamorato della storia, loro con il dito puntato nei miei confronti solo perché ero un ribelle, non importava se a me piacesse o meno la storia, la geografia o altro, per loro ero solo lo studente ribelle da non considerare o da considerare a modo loro. Mi hanno fatto passare la voglia di studiare. Sono diventato un camionista, guadagno bene, ho una bellissima famiglia e sono contento della mia vita. Ho sempre avuto però una grande passione in sospeso e spesso mi ha fatto sentito ignorante. La storia!
Grazie a lei la sto scoprendo, studiando e mi sto riappassionando. Guardo i suoi video con moltissimo piacere... magari avessi avuto un solo professore come magari! Spero solo che uno come lei lo trovino i miei figli. Grazie prof sei un grande!

passionemv
Автор

ho 43 anni, da due sono tornato sui banchi di scuola (per modo di dire, visto che siamo in dad) e non ho mai ascoltato così intensamente un professore spiegare una lezione. Se alla tv trasmettessero più Barbero e meno Grande Fratello, l'italia sarebbe un posto migliore.

bottaxn
Автор

Ho 75 anni e purtroppo mi sono. fermata alla terza media inferiore. La storia mi ha sempre affascinata, grazie professore perché mi spiega la storia in modo chiaro e profondo. 👋👋👋

renataspotti
Автор

La storia è una materia che per me è sempre stata grazie a Lei, Prof., sta diventando una passione.

antonioferrarista
Автор

Un’ora di lezione di storia e l’ho seguita tutta; neanche a scuola stavo così attento. Grazie, la prossima volta mi prendo anche un quaderno per gli appunti.

zanziscartozo
Автор

Prof. Devo farle i miei complimenti, sono friulano e sentire Caporetto raccontata da lei è toccante quasi come quando lo raccontava mio padre e suo padre prima di lui. Grazie.

darioranger
Автор

Se alcuni professori, anziché dire studiate da pag 20 a pag 40 avessero avuto lo stesso suo entusiasmo nel spiegare la materia, forse oggi saremo tutti un lo più giudiziosi e meno ignoranti

D.io
Автор

Mammamia io ogni volta rimango sbalordito dalla chiarezza e dalla semplicità con cui spiega le cose quest'uomo! È un piacere ascoltarlo... son convinto che renderebbe piacevole perfino l'ascolto del rosario!!
Grande Barbero

cristianmccuttlefish
Автор

"Li gha copà tuti co' el lanciafiamme ei gas sti tidischi luamari, Dio bon!"

Mio bis nonno che l'ha detto a mio nonno che poi l'ha detto a mio padre e che adesso lo dice a me, classe 1898.

Alavyon
Автор

È una delizia scoltare la storia così...

gennarofalanga
Автор

Video meraviglioso. Un inno contro la guerra

ivanaaglietti
Автор

Bellissima esposta con chiarezza e di particolari e con i vari collegamenti che sono fondamentali.Grazie.

monicaanastasio
Автор

Ho seguito quest'ora di storia, immerso nel racconto. Mi è sembrato vivere, gli stessi patemi dei soldati.

GiuseppeColimoro
Автор

Grazie professore, grazie per quello che fa

carloalessandrococchia
Автор

Questo è assolutamente il miglior video sulla grande guerra che esista. STUPENDO

ultras_fino_alla_morte
Автор

Spettacolare! grande divulgatore, eccelso, vero professore. Complimenti.

gianlucabelotti
Автор

Grandissima lezione, grazie sempre al curatore di questo canale. Un saluto da Roma

luciobecker
Автор

Finalmente un canale sulla mia materia preferita.

snaps
Автор

❤️🙏Grazie Prof per quello che fa per la sua grande passione che trasmette.

rominapini
Автор

Grande lezione di storia complimenti prof Barbero da un lombardo!

paoloerba