La sezione fili elettrici: quanto è importante

preview_player
Показать описание
#filoElettrico #creativeSolutions #sezioneFili

Perché è importante avere dei fili elettrici nell'impianto dimensionati correttamente?
In questo video vedremo perché e quali sono le sezioni usuali che possiamo trovare nei nostri impianti elettrici

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie per il tempo che ci dedichi, buon fine settimana 😀.
Con la tua esposizione permetti di colmare lacune a chi, come me, fa tutt’altro lavoro e deve necessariamente riconoscere i propri limiti per non sconfinare nell’improvvisazione, estremamente pericola nel campo elettrico.

felicegimondi
Автор

Grazie per le spiegazioni mi hai illuminato su tante cose non sono un professionista ma almeno so che quello quel che hai detto mi ha fatto capire che ci vuole un professionista grazie

robertodellorto
Автор

Finalmente spiegato alla perfezione la sezione dei cavi. Grazie .

dottorwho
Автор

Aprire un qualsiasi video di Seby e mettere "mi piace" sulla fiducia. Finire il video e volere un modo per mettere altri 2, 3 mi piace. Grande Seby!

vitoluca
Автор

Complimenti Seby, sei molto preparato, ma spieghi molto bene, la tua conoscenza facendola capire appieno, in modo elementare. Sei molto bravo

gaetanodesalvo
Автор

Grazie mille video perfetto ed esplicativo e tutto descritto in maniera eccellente e molto intuitiva e facile da capire. Grazie era proprio quello che mi serviva

MindTheDough
Автор

Complimenti, esplicativo, chiaro ed originale nel discorso!
Grazie

roccotelesca
Автор

Ottima trattazione dell'argomento, semplice ma tanto istruttiva. Bravo

angelovisconti
Автор

Very well illustrated, explained and understood. Thank you

gabibbo_
Автор

Complimenti Seby, video molto esauriente sei davvero chiaro nelle spiegazioni. I tuoi video ispirano fiducia. Grazie

MarioIZIRH
Автор

Sei un grande Seby. non ho mai commentato ma sono iscritto e ho visto tantissimi tuoi video che soddisfano ogni volta la mia sete di conoscenza del fantastico mondo della corrente elettrica.
Grazie grazie grazie.
Un abbraccio
Gennaro

ilopan
Автор

Complimenti, mi piace molto il modo di spiegare senza usare paroloni che confondono quelli come me.
Proprio oggi ho messo mano all'impianto di casa, impianto di 50 anni, e come dorsale ho usato 2, 5... prima di proseguire cambierò e userò 4mm².

luigibovenzi
Автор

Io sto usando cavi da 25 mm2 su un impianto auto da 12 volt. Molto bello il video. Più grosso il cavo, specialmente su grandi lunghezze e grossi assorbimenti meglio e', si evitano come dici anche tu, dispersioni, surriscaldamenti e corto circuiti.👍👍👍💯

mau
Автор

Divulgazione di conoscenza! Seby sei un mito 🤩🤩🤩💯💯💯👏👏

marianolombardo
Автор

Grande maestro…aspettiamo con ansia i 100k!!

giovanni_burraska
Автор

fantastico seby hai spiegato in modo chiaro

antoniolombardi
Автор

mi è stato molto utile questo video perché non avevo considerato la lunghezza e la perdita di tensione, adesso so che dal contatore fino alla distribuzione devo usare un filo da 4mm grazie mille, mi piacerebbe molto che tu insegneresti nelle scuole perché spieghi tutto in dettagli

minskbelarus
Автор

Ottimo video ed esposizione perfetta. Complimenti.

GiovanniScafora
Автор

Ciao Seby, avrei - al riguardo di questo video - un paio di domandine da farti ...
Dovendo rifare l'impianto elettrico che adduce corrente a casa mia, con un contatore ENEL distante circa 15 metri, e supponendo che nel futuro io possa optare per un contratto di 6 kw ( attualmente i soliti 3 - 3, 3 kw ), è sufficiente una sezione dei tre fili ( fase, neutro e terra ) di 6 mmq ?

La seconda domanda sarebbe questa : ho misurato con un calibro Palmer ( esatto al centesimo ) i vari trefoli di fili di rame del commercio. Dal diametro di ciascun trefolo ho ricavato il raggio dividendo per 2, e poi - moltiplicando raggio al quadrato per 3, 14 ho ottenuto la superficie ( sezione ) di ciascun trefolo.
Ho poi moltiplicato la superficie così ottenuta per il numero dei trefoli ( da me accuratamente contati ) ottenendo la sezione REALE.
Per un filo dichiarato da 2, 5 mmq la sezione reale è stata di soli 2, 0 mmq, stessa cosa per altre sezioni e per fili comprati da diversi distributori. La risposta che "dipende dalla qualità del rame" ( = ossia dalla sua conduttività specifica ) potrebbe starci ma a me sembra una pietosa bugia, poi con quel che costa il rame !!!
Così ragionando, allora anche un filo da 1, 0 mmq potrebbe essere spacciato per 2, 5 mmq !!!
Qualcuno ha mai fatto una simile prova ? Poi - a conferma - mi resta davvero da provare la conduttività specifica, non escludo che lo farò ...
Conto nelle tue risposte, grazie ...

alessandroandrenacci
Автор

Ciao Seby, la mia Beghelli led luce d'emergenza ha smesso di funzionare . Ho staccato la corrente e l'ho smontata e con mia grande sorpresa all'interno ho visto che la scheda presentava una bella bruciatura con del liquido che fuoriusciva non so da dove e i cavi blu e nero che uscivano dalla parete sono bruciacchiati a circa 10 cm dal morsetto/connettore maschio. Ho provveduto ad ordinare una nuova Lampada Beghelli ma, pur essendo di facile installazione, non so come fare con i cavi blu e nero del muro che sono bruciati. Devo accorciarli prima della parte bruciata o vanno sostituiti integralmente tirando via tutti i cavi anche quelli non visibili che sono nel muro??

antoninoferrara