COME CALCOLARE LE DIMENSIONI GIUSTE DEI CAVI ELETTRICI - i cavi per il nostro impianto Fotovoltaico

preview_player
Показать описание
In questo video vi porto nel ragionamento sula dimensione giusta dei nostri cavi per la corrente continua del nostro impianto fotovoltaico.
Le basse tensioni in corrente continua, tendono a far disperdere buona parte dell'energia se non dimensioniamo in maniera giusta i nostri cavi. Vi porto in una guida veloce per calcolare le giuste proporzioni.

Energie rinnovabili, Impianti solari, Tutorial sul fai da te, Esperimenti e test, Riparazione elettrodomestici, Ripristino oggetti inutilizzati. Musica, studio di produzione musicale, dj mixing e montaggi audio e video. Produzioni Musicali, Eventi, Matrimoni e cerimonie di ogni tipo.
#faidate #fotovoltaico #sandrocicali #energierinnovabili #supercapacitor
La musica di sottofondo "THE TWENTIES" è di proprietà di Sandro Cicali

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

notevole esposizione comprensibile e dettagliata complimenti

antonymari
Автор

Grande! Grazie! La sicurezza è essenziale

cortezartstudio
Автор

Buonasera. Molto esaustivo. Volevo chiedere una cosa. Sto per installare un'impianto con batteria e la distanza sono circa 30 mt in altezza. Può essere un problema per il cavo solare? C'è qualcosa per la protezione del cavo? Grazie mille

matteopastore
Автор

Ciao Sandro, il cavo da 6 mm x le stringhe non è effettivamente 6 mm di rame perché c"e' la protezione di gomma. Va bene lo stesso x le stringhe oppure bisogna prenderlo più grande? Ti ringrazio

albertogravina
Автор

grandissimo tutto chiaro, ho una curiosità, se ho due cavi uguali posso unirli alle estremità per creare una sezione di rame doppia ?, anche se il resto dei due cavi rimane isolata .

mattarko
Автор

Si può anche usare la sezione a scalare se si hanno problemi tipo se devi fare un percorso di 25 metri si parte con 10mm fai 20 metri i restanti 5 con 6mm.

micheletrigiante
Автор

Sandro scusa ma, l' area del cerchio non si calcola facendo raggio per raggio per 3, 14 ( P greco ) ... ....🤔

napoleone
Автор

Che dimensioni di cavo mi consigli per istallare una “wallbox” per caricare machina elettrica? 7 kWh

gabibbo_
Автор

Ma per fare il calcolo si inserisce il Vmp o il Voc ? Grazie

giacomuccipu
Автор

Per cavo di 6 mmq...nel campo - sezione del cavo - bisogna mettere il valore nominale del conduttore: 6 mm² oppure il diametro del conduttore: 3 mmq ?

AntaresStanislas
Автор

Ciao, Sandro voglio chiederti una informazione sui i cavi, non trovo cavi da 70mm per usare il cavo per le saldatrici sempre da 70mm? mi servono per mettere insieme due batteria .

btsitaliagroupmessina
Автор

ciao Sandro.... dunque se avessi due pannelli da 12v in serie dovrei fare il calcolo usando 36/37v al posto di 18v avendo cosi cavi piu piccoli...? grazie

tegolinofadase
Автор

Scusa, nel calcolo, nel campo del voltaggio, perché hai inserito 18, 5 v se dici che la tensione é di 12 v? Grazie

zicozichetto
Автор

ciao molto utile ma spero potrai aiutarmi visto che sono ignorante in materia.
volevo collegare scaldando sul filo di una spina a muro un interruttore (classico da lampada), ma questo interruttore ha già le sue estremità un cavo 22awg quindi in teoria 0.34mm²
questo collegamento va a fare on off a un trasformatore x dei led 24v che consumano circa 60w.
il cavo o meglio solo la sezione Dell interruttore (20cm) può bastare o può fare macelli?
non capisco se il calcolo se devo farlo partendo da 220v (perché la spina é nelle presa a muro da 220) o se calcolare quello che il trasformatore chiama. quindi 60w a 24v, spero mi potrai dare risposte a queste 2 domande.
1.se faccio disastro
2. se calcolare 220 o 24v

overtraining.studio
Автор

Ciao Sandro complimenti per i tuoi video, sono interessantissimi, continua cosí 👏👏👏👏.
Ti vorrei fare una domanda. Se collegassi dei pannelli fotovoltaici per arrivare al quadro di campo con un cavo normale di corrente, magari grande anche 16 mm2, potrebbe andare bene ugualmente ? Ci potrebbero essere dei problemi ? Che ne pensi ?
E per collegare i vari componenti tipo il portafusibili, il magnetotermici dentro il quadro di campo e per arrivare fino all'inverter, che dimensione di cavo si potrebbe usare per un impianto da 3 kw ? Grazie mille !!!

andreadelli
Автор

Ciao Sandro, video molto interessante, è di un anno fa ma sempre molto attuale. Mi sto avvicinando a questo modo e volevo chiederti un consiglio.
Con 4 pannelli (due coppie parallelo/serie perchè il VOC massimo del regolare è 105 V e questi ne hanno 37.45V l'uno), con, ciascuno, 31.61V di tensione al punto di massima potenza e 13.13A di corrente al punto di massima potenza, per 15-17 metri da fare, siamo sui 16mmq ? E da regolatore a accomulatore ad 1 metri circa ( fatto da 4 batterie AGM 12V da 243Ah l'una, messe in serie così da avere 48V totali) siamo sui 35 mmq ? Grazie!

antorai
Автор

Ciao Sandro complimenti per il video, vorrei fare una domanda, ho 10 pannello 40 voc ognuno quindi un totale di circa 400 v e 10a saranno collegati in serie e dal calcolo dovrei usare cavi bello grosso, ma come passo e dove dai cavi del pannello a quelli più grossi? vado a cambiare sezione dopo aver finito la serie? e con che connettori? Grazie infinite

lucakobra
Автор

Buongiorno, ho un quesito sulla sezione dei cavi, ho una stringa di 8 pannelli fotovoltaici da 545 Watt con un voc di 50 volts e una corrente Isc di 13, 63 Ampere. Avendo una distanza tra pannelli ed inverter di 32 metri, pensavo di installare un cavo fotovoltaico da 6 mmq (considerando che sui pannelli è presente il 4 mmq). per lei sono sufficienti? La ringrazio anticipatamente e le faccio i complimenti per il video.

maxxena
Автор

Complimenti per il video. A proposito di cavi avrei una domanda. Se ho una stringa da 7 pannelli da 450 w con voc di circa 40 volt e amper 13 nei cavi positivo e negativo della stringa avrò 2750 w 280 volt e 13 ampere. Siccome devo fare dodici metri per l’impianto il calcolo del sito mi da circa 7 mm quindi dovrei mettere un cavo da dieci mm. Ora il cavo finale del pannello è 6 mm. Ci sono problemi? Scusa se la domanda è idiota sono un neofita. Grazie

marcomenini
Автор

Ciao, una curiosità, queste sono le dimensioni dei cavi che vanno dal pannello all'inverter?

Quelli che dal contatore vanno all'inverter e dall'inverter vanno nel nostro impianto devono avere la stretta dimensione?

Grazie

DomenicoFarinaFanozzo
welcome to shbcf.ru