HACKERO UN ESP32-S PER FARE VIDEOSORVEGLIANZA CON RICONOSCIMENTO DEL VOLTO [OpenCV e Python]

preview_player
Показать описание
Oggi utilizzeremo l'ESP32-S AI Thinker, la scheda dotata di una telecamera, per andare a creare un WebServer video e reperire i frame della telecamera tramite Python. Successivamente sfrutteremo OpenCV per fare Riconoscimento del Volto a prestazioni Elevate!

L'ESP32S AI Thinker è un prodotto molto interessante, infatti possiede un core che lavora a 240MHz ed è dotato di una telecamera al di sopra di esso. Questo ci dà la possibilità di utilizzarlo in diverse occasioni, ad esempio come dash cam per l'auto o come telecamera per la videosorveglianza domestica!
Potete acquistarne uno ad esempio su Amazon:

Qualora acquistaste soltanto la scheda senza la board di supporto per flasharla, vi servirà anche un interfaccia FTDI per poter programmare l'ESP32:

Quello che voglio mostrarvi oggi, dopo innumerevoli ore di lavoro a semplificare questo progetto, è come poter reperire i frame della telecamera tramite python per poi elaborarli su PC. Questo ci dà la possibilità di customizzare ancora di più il nostro setup siccome siamo liberi di collegare uno o più ESP32S e di gestirli come vogliamo. Per elaborare i frame utilizzeremo sempre OpenCV, che sfrutteremo anche per fare riconoscimento del volto.

Repository ESP32 per arduino

Potete trovare una guida approfondita (con anche il codice) qui:

GitHub:

Iscriviti QUI al canale!

La nostra lista amazon dei prodotti migliori!
AMAZON: PC - FILAMENTO 3D - ARDUINO - RASPBERRY PI

Vuoi farci un Regalo o inviarci un prodotto? Vi ringrazieremo in un video dedicato! :D

Seguici sui nostri social!

#esp32project S #esp32cam #ESP32
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Raga scrivetemi qui cosa vorreste che vada a realizzare con questo ESP32-S! Accedere allo stream tramite python ha aperto un mondo 😉

ProjectoOfficial
Автор

Gran bel video. So quanto tempo necessitano questo tipi di video, quindi un super mi piace!!!

giaxlab
Автор

Dopo l'immensità di lavoro che hai fatto, il like è d'obbligo 😉👍

nailtronic
Автор

E' sempre un piacere vedere i tuoi video, sei un grande

domenico
Автор

Per colpa vostra spenderò tanti soldi, mannaggia !!!! Complimenti !!!!

marcusjunior
Автор

Ciao, ti seguo da tantissimo tempo, ti faccio i miei più sinceri complimenti. Vorrei chiederti un consiglio, essendo in fase di scelta e fortemente indeciso.. Devo scegliere la laurea magistrale ad Unibo, ho come scelte: Automation Engineering o Electronics Engineering for Intelligent Systems, BigData & IoT, entrambe in lingua inglese. La seconda ha esami che a dir la verità mi piacciono di più (molti sono comunque in comune), mentre la prima sembra fornirmi molti più sbocchi lavorativi nell'immediato (abito a Bologna, dove ci sono tantissime solide aziende di Automazione).

Quello che ti chiedo, dato che studi e tratti questo ambito: ci saranno buone prospettive di lavoro nell'Iot e nei big-data? Conviene scegliere ora questo campo di studi, o mi converrebbe buttarmi nell'Automazione (che comunque apprezzo molto) per poi studiare solo in seguito questi argomenti?

gradiek_tech
Автор

ciao, mi chiedo se è possibile utilizzare tali sistema non per il riconoscimento, ma per un semplice conteggio degli accessi delle persone ad una determinata area..

InfoInfo-hobm
Автор

riesci a fare un progetto sulla progettazione di un drone?

LucaForti-dnzg
Автор

Ciao, dove è possibile trovare una guida per poter programmare ESP32 in C/C++? Voi avete sviluppato il software tramite esempi oppure siete riusciti a reperire qualche guida approfondita?

MrDuecce
Автор

Per sfruttare il ryzen5 hai collegato la scheda al pc? Se lo volessi usare con un raspberry come si possono avere performance ottime? Grazie

logu
Автор

Ciao ho bisogno di aiuto cosa fare per contattarla grazie a presto

robertosighinolfi
Автор

Io non riesco a scriverci sopra a esp32 cam 😞 tramite la sua board che monta ch340g

andreaa.
Автор

Ne ho provate due di queste. La prima sembra funzionare, ma una volta programmata con qualsiasi sketch, anche uno vuoto, continua a riavviarsi e non è un problema di alimentazione come suggeriscono in tanti, ho provato con un alimentatore in grado di fornire 3 A. la seconda funziona ma collegata al wi-fi casalingo stenta a rispondere al ping (il più delle volte non lo fa) e non si può usarla. Ho modificato lo sketch in modo da farla funzionare come Access Point creando un nuovo spot wi-fi ed in tal caso funziona bene ma rompe le scatole il fatto di dover collegarsi ad un altro wi-fi per poterci accedere. Altra cosa: la camera, già di bassa qualità, presenta 3 pixel sempre bianchi nel bel mezzo dell'immagine. Se poi mi voglio salvare un'immagine catturata dall'interfaccia con la sua opzione save in realtà mi salva solo un pezzo di immagine, a meno che la cam non sia impostata a bassissima definizione. Posso però salvare con le opzioni del browser l'immagine completa visualizzata. Devo ancora approfondire per lo stream. In sostanza l'impressione è che questi siano bei giocattolini ma ci si perde una quantità industriale di tempo senza poterci alla fine fare molto.

serjo
Автор

Io soltanto vorrei registrare lo stream con un computer linux (raspberry) senza intorno grafico, perche non riconosche piu di 4 Gb della scheda di memoria per farlo direttamente.

NormanPerez-qlqz
Автор

like obbligatorio :-) rilevando il viso lo posso paragonare con altri in memoria (foto /jpg) ecc?

ilsentieroneandrea
Автор

1 giorno e mezzo per trovare la routes list del webservice, che era alla fine? bruh

Mc-enhr