VIDEOSORVEGLIANZA che RILEVA IL MOVIMENTO delle PERSONE: Tutorial su ESP32-S CAM Fai da Te!

preview_player
Показать описание
Oggi utilizzeremo l'ESP32-S AI Thinker dotato di Telecamera, per fare Video Sorveglianza domestica! Saremo in grado di Riconoscere i Movimenti delle Persone presenti nelle Immagini Acquisite! Da qui ci salveremo le immagini per poterle poi consultare, analizzare e mantenere come prove.

La telecamera di questo ESP32 ci permette di acquisire immagini con una buona risoluzione e una buona qualità video. Inoltre è un dispositivo molto piccolo, facile da nascondere, e di conseguenza adatto anche per applicazioni di video sorveglianza.
Per implementare la motion detection che inseriremo nel nostro script per fare video sorveglianza, utilizzeremo principalmente le funzioni che ci mette a disposizione OpenCV.
Per fare motion detection, infatti, è sufficiente calcolare la differenza tra il frame precedente con quello attuale: se tutti i pixel sono 0 non c'è stato movimento, altrimenti è successo qualcosa!

L'ESP32S AI Thinker è un prodotto molto interessante, infatti possiede un core che lavora a 240MHz ed è dotato di una telecamera al di sopra di esso. Questo ci dà la possibilità di utilizzarlo in diverse occasioni, oggi appunto per la videosorveglianza domestica!
Potete acquistarne uno ad esempio su Amazon:

Qualora acquistaste soltanto la scheda senza la board di supporto per flasharla, vi servirà anche un interfaccia FTDI per poter programmare l'ESP32:

EPISODIO PRECEDENTE

Iscriviti QUI al canale!

La nostra lista amazon dei prodotti migliori!
AMAZON: PC - FILAMENTO 3D - ARDUINO - RASPBERRY PI

Vuoi farci un Regalo o inviarci un prodotto? Vi ringrazieremo in un video dedicato! :D

Seguici sui nostri social!

#esp32 #motiondetection #esp32cam
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

your videos are awesome bro please add more interesting features of esp32 cam like machine learning

sidpan-opdm
Автор

Un'idea potrebbe essere quella di settare la fotocamera in maniera tale da avere una notifica per rilevamento umanoide e allo stesso tempo eccitare un relè, per qualche secondo, tale da interfacciarlo con un qualsiasi impianto d'antifurto.

salvatorepellicani
Автор

Bel video, sarebbe interessante vedere un progetto per il riconoscimento automatico di oggetti presi da un set di oggetti predeterminato, quindi con una prima fase di insegnamento e una seconda di riconoscimento.

nemesidj