PANE SENZA IMPASTO E CON LIEVITO DI BIRRA - il profumo della felicità #pane #panefacile

preview_player
Показать описание
DOSI QUI IN DESCRIZIONE ❤️

INGREDIENTI
-400g farina forte di grano tenero (13-14g di proteine), vedi video della F**king Focaccia sul mio canale per capire la forza della farina
-310g acqua a temperatura ambiente
-4g lievito di birra fresco (1g se avete quello secco)
-8g di sale

NOTE DI COTTURA: il forno va preriscaldato in modalità statico alla massima temperatura per almeno 1h con la pentola all’interno. Inforniamo quindi con coperchio e alla massima temperatura per 25 minuti, quindi togliamo il coperchio, abbassiamo il forno a 220 gradi e proseguiamo la cottura per altri 15 min.

Io vi consiglio di iniziare il procedimento appena dopo cena, così da mettere l’impasto in frigo prima di andare a dormire e procedere alla cottura la mattina dopo.

È davvero un acquisto validissimo, non solo per il pane, ma anche per tutte quelle ricette che richiedono una lunga cottura, come brasati, zuppe, ragout, …. Come conduce il calore la ghisa niente e nessuno.
In alternativa, potete cuocere il pane in una pentola in acciaio ma assicuratevi possa andare in forno! Ancora, se avete pietra refrattaria, cuocete il pane su quest’ultimo coprendolo con una ciotola per la prima fase (ovviamente una ciotola che possa tollerare le temperature del forno) per poi scoperchiare e terminare la cottura.
Potete anche infornare sulla placca del forno preriscaldata, seguendo il procedimento della pietra refrattaria, ma non vi nascondo che il risultato sarà leggermente diverso da quello ottenibile con la pentola in ghisa.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao! Sei bravissima! Ottima ricetta! Grazie.

francescobonazzi
Автор

Ciao tesoro è da un po' di tempo che seguo i tuoi video, sento il bisogno di farti i complimenti, non sei solo bella e dolce ma sei anche molto in gamba una cuoca meravigliosa. Sono una persona anziana e scopro con piacere tante belle ragazze e anche ragazzi che ci sanno fare. Hai trovato la strada giusta professionalmente parlando, e ci metti passione e impegno bravissima. Ti mando un saluto speciale da Miazzina parco nazionale della Valgrante ciao e buona fortuna.

DaniloMori-pq
Автор

Sei molto carina e i tuoi modi mi fanno piacere il tuo canale.Pratica e dettagliata, Brava🥰

vittoriagargiulo
Автор

Sei un’ispirazione! grazie per tutti gli insegnamenti che dai, i tuoi video sono molto chiari e piacevoli da guardare🙏💝

desirebagliati
Автор

Spettacolo..!! Mi sono iscritto subito..!! Sei un mito e sei simpaticissima..:-)

alessandroluciano
Автор

Eccomi. Iscritta e likes. Lo proverò sicuramente anche se non ho la pentola in ghisa 😊

elisacasales
Автор

Lo sto facendo con più lievito perché lo volevo in giornata...come il solito ho modificato un po' le cose ma solo sicura che verrà comunque buono.Si mantiene di più il pane fatto in casa e che bellezza vedere l'evoluzione dell'impasto.Grazie 🍀

alinamihai
Автор

Ciao grazie ottima ricetta, è venuta anche a me che non avevo mai fatto il pane. Ho usato una farina integrale con 18 g di proteine (molino Paolo Mariani). Ho dovuto aggiustare il quantitativo di acqua a quasi un 90% poiché altrimenti sarebbe troppo asciutto. Alla fine viene molto buono, soffice anche se meno aerato e con una crosta un po’ meno croccante della tua

albertoborghi
Автор

Complimenti, ricette ben spiegate con simpatia!
Avresti una ricetta per il pane di segale?

mhorrdrakulv
Автор

L'ho fatto ieri, strepitoso!!!! anche se non ho la pentola di ghisa è venuto meraviglioso. Grazie mille per la ricetta ❤️❤️❤️

SuperBrie
Автор

Hola 👋una cosa si no tiene uno la semola se puede suplantar por harina de arroz

carloseduardosierra
Автор

Quale farina è migliore trovabile al supermercato?! grazie mille!

isabellacrescenti
Автор

Una domanda, tu scrivi in descrizione di cuocere il pane alla massima temperatura. Il tuo forno fino a che temperatura arriva? Il mio a 300° e non so se va bene o è troppo alta. Ti chiedo perché vorrei provare a fare questo pane bellissimo. Grazie.

danielagamboni
Автор

Appena cotto... non era cosi bello come il tuo, pero è venuto bene finalmente ! Con un po' di burro, una delizia... lo rifarò sicuramente !! Tante grazie, et la bise depuis la France (si si, sono francese)

belindiana
Автор

Ma la carta forno è consigliabile sempre all’interno della pentola?

sepplamorgia
Автор

Ciao! che bel risultato 🤩 se lo facessi integrale come mi regolo?

luciacalo
Автор

Per il pane posso provare, ma i tempi sono lunghi, hai usato spero il lievito madre vero? Altrimenti che pane e'

giuseppamariacusimano
Автор

Ciao cooker! Ho il forno della pizza che arriva a 500 gradi con pietra refrattaria.. potrei usare quello per la cottura?

sararizzotto
Автор

Io volevo fare il pane rustico, cioè quello a ciambella, a che temperatura devo cuocere il pane? Visto che non ho la pentola in ghisa.
Il forno deve essere statico?
Siccome c'è il buco al centro, deve cuocere di meno?

RlCKI
Автор

La carta forno è bagnata e strizzata o l’hai semplicemente accartocciata?

nostalgicopresente