VMC PUNTUALE: Quale scegliere? MONO-FLUSSO o BI-FLUSSO? - #242

preview_player
Показать описание
NON FERMARTI ADESSO!!
Diventa davvero indipendente con altre importanti informazioni
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓

MONOFLUSSO O BIFLUSSO?
Questo è il dilemma...per la VMC PUNTUALE...

Oggi torniamo a parlare della nostra amata ventilazione meccanica 🍃 e in particolare di due sottocategorie:
1. La Ventilazione Meccanica Monoforo
2. La Ventilazione Meccanica Biforo

Qual è la più efficiente? Quando conviene montare l'una o l'altra?
Che differenze ci sono tra i due prodotti?

Dopo aver introdotto la ventilazione meccanica
ed aver confrontato le due strategie più comuni (centralizzata o puntuale)
oggi torniamo ad approfondire l'argomento.

Infatti metterò a confronto due prodotti diversi di cui ti illustrerò le differenze valutando pro e contro!

VMC Puntuale: guida alla scelta consapevole
8 aspetti da valutare per scegliere la soluzione che ti permette di respirare salute in casa, fare vero risparmio energetico, lasciar fuori i rumori

Negli ultimi anni l’offerta di vmc decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell’interesse dimostrato da chi ha una casa di proprietà con serramenti ultima generazione e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell’aria, sente l’esigenza di un corretto ricambio d’aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno.
La vmc puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell’ aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell’aria tramite canali.
La ventilazione decentralizzata single-room è la soluzione meno costosa e più agile da integrare quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze , senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando tracce e lavori di opere murarie.

Ma su quale tipologia di vmc puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? E’ preferibile la VMC a singolo flusso alternato (detta anche “push-pull”) o una VMC a doppio flusso continuo?

1) Prezzo vmc puntuali
Oggi tutti siamo alla ricerca del meglio al minor prezzo.
Gli apparecchi di ventilazione puntuale monotubo con recuperatore ceramico sono acquistabili anche online a prezzi allettanti. Su Amazon si trovano in vendita tra i 350 e i 500 euro circa.
Un puntuale decentralizzata a doppio flusso di qualità può costare in base al modello anche 800/900 € sino a oltre 1.000 € nei modelli più accessoriati.
Ma c’è una cosa che non sempre è alla luce del sole: le vmc push-pull devono lavorare in coppia se si vuole garantire un ricambio ottimale d’aria e un comfort ideale per l’utente. Tenendo conto di ciò, il gap di prezzo si riduce del tutto.

2) Qualità dell’aria in casa
Tenendo conto del tempo trascorso nei luoghi chiusi e confinati (il 90% circa) la qualità dell’aria interna non ha prezzo. Ma quale lavaggio dell’aria può garantire una tecnologia che fa passare l’aria per lo stesso condotto attraverso il medesimo filtro?
Enfatizzando un po’, ma neanche troppo, in un sistema a cicli alternati succede questo: tutto lo sporco appena depositato sul filtro durante l’espulsione può tornare indietro 70 secondi dopo.
Ecco perché il continuo cambio di flusso non si sposa bene con la pulizia ottimale dell’aria interna.
Un sistema VMC a doppio flusso controcorrente, che estrae l’aria viziata senza creare cortocircuiti tra aria che entra e aria in uscita, esclude a priori questa possibilità e assicura una sostanziale eliminazione di micro-polveri ed inquinanti indoor, a tutto vantaggio della salubrità degli ambienti.

3) Rendimento di recupero calore (quello reale)
Se si va a spulciare la lista delle VMC di qualità pubblicata dall’Agenzia CasaClima ci si accorge che alcuni sistemi vmc push-pull hanno resa termica media pari o inferiore al 20% (piuttosto distante rispetto a valori riportati in scheda tecnica).

Come si spiega la cosa? Semplice, quei valori sono riferibili solo ai picchi di rendimento.
In una vmc push-pull lo scambiatore ceramico da una parte si raffredda e dall’altra si scalda. Dopo 70 secondi tutto il gioco si inverte e dopo i primi secondi di funzionamento (10-20 secondi) per i restanti 50-60 secondi entra aria fredda.
Tutt’altra cosa con un sistema a flussi bidirezionali controcorrente, dove il concetto del recupero termico assomiglia a quello del recuperatore di calore centralizzato.
Qui la resa termica si mantiene elevata perché lo scambio è continuo.

Spero di esserti stato utile.

💪🏻DIVENTA INDIPENDENTE
-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-
🎯 Trova il prodotto giusto
💰 per risparmiare sulle bollette
🏡 e avere una casa ecosostenibile
❌ senza commettere errori stupidi
🤔 anche se non sai di chi fidarti
Scopri la nostra Consulenza Energetica Professionale
Certificata e Garantita Soluzioni Green ®

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Davide, complimenti per il video! Vivo nel centro Italia e ho una cucina esposta con tre pareti all'esterno che tende a formare un po' di muffa e condensa nel periodo invernale. Si tratta di muffa superficiale che si manifesta con puntini neri e si toglie facilmente. Stavo valutando l' idea di montare un estrattore centrifugo con umidostato come le ventole che si posizionano nei bagni privi di finestra in modo da mandare fuori in automatico l'aria troppo umida quando necessario. L'alternativa è una VMC puntuale. Considerando anche che il mio unico scopo è abbassare l'umidità per evitare che si formi la muffa (quindi non mi interessa perdere una parte di calore), con una soluzione semplice che non mi obblighi a pulire o sostituire il filtro (lo farei non piu di una volta l' anno) quale tra le due soluzioni consideri più valida e perchè? Grazie in anticipo!

micheleacquaviva
Автор

Ottimo video! Grazie.
Ricordo che un altro aspetto fondamentale è la silenziosità degli apparecchi e anche la loro capacità di attenuare i rumori che possono esserci all'esterno. Con un foro passante singolo, senza adeguato abbattimento, si sentono in camera i rumori della strada.

paolocunial
Автор

molto interessante! cosa ne penseresti di un monoflusso che invece di essere in un muro esterno, è in un muro adiacente ad un locale tecnico? ( che a sua volta ha una presa d'aria esterna) in questo caso l'aria prelevata dal locale tecnico sarebbe gia un po stemperata....in inverno non va mai sotto i 10 gradi.

luigioliveri
Автор

Non conoscevo sistemi biforo, grazie per il consiglio!

marcof
Автор

Grazie per la presentazione e la spiegazione della Ventilazione Meccanica Controllata, desideravo conoscere la tipologia del doppio foro coassiale e relativo dispositivo dell'Helty o altre marche valide. Grazie

oscarbormolini
Автор

Sei semplicemente un grande! Continua così. Ma è possibile installare un sistema di questo tipo in bagno, magari sopra la doccia, in modo da togliere l'aria umida che si crea dopo una doccia calda? Se dovesse condensare l'acqua, dove verrebbe scaricata? Grazie mille! Ciao

andreadelucia
Автор

Bisogna considerare che nei siatemi a doppio flusso con recuperatore statico in linea di principio la ripresa-espulsione è separata dalla aspirazione-mandata e quindi i problemi di sviluppo di "muffe" è attenuato (anche se non risolto). In inverno il percorso aspirazione-mandata subisce un progressivo riscaldamento che di fatto impedisce la formazione di muffe. In estate purtroppo invece l'aria immessa dall'esterno subisce un raffreddamento e non si può escludere del tutto il raggiungimneto del punto di rugiada. Quello che accade nel percorso ripresa espulsione è di minore importanza, considerato che l'ariabche attraversa questi condotti viene espulsa. Pertanto l'effettivo rischio penso che vada valutato sperimentalmente.

ermannodibartolomeo
Автор

Ciao Davide, anzitutto grazie per tutte le informazioni che condividi! Volevo farti una domanda che potrebbe sembrare stupida, ma sono abbastanza ignorante in merito: è possibile che, avendo un giardino, l'aria esterna sia molto umida, e quindi non convenga installare un VMC? Grazie.

marcoantonacci
Автор

Molto chiaro, grazie. Ma un VMC biforo può risolvere anche il ricambio d'aria in una cucina o in un bagno?

gianlucamazzolini
Автор

sempre molto interessanti i tuoi video

TomasFerrati
Автор

ciao Davide ottimo video sto scegliendo una vmc puntuale per una coibentazione a cappotto ma sono totalmente inesperto

lucacorazza
Автор

Ciao Davide, più video guardo e più mi appassiono al tuo canale. Io ho installato due VMC bi foro della Helty. Purtroppo nonostante siano accesi ininterrottamente da più di due anni, nella stanza che è esposta a nord ho ancora un po' di muffa. Cos'altro potrei fare. I condomini hanno rifiutato il rivestimento a cappotto.

thonyllo
Автор

Grazie del video! Esiste un bi-flusso che possa essere dotato di filtri HEPA o meglio ancora ULPA? Grazie

fabiom
Автор

Complimenti per tutti i video. Domanda: vanno installati anche nei bagni oppure bastano degli estrattori?

danielebiagini
Автор

@SoluzioniGreen Ciao Davide, ha senso secondo te, all'interno di un appartamento, utilizzare un sistema ibrido puntuale, montando in alcune stanze il mono-flusso e in altre il bi-flusso in base alle caratteristiche (dimensione, umidità, temperatura, ecc...) delle stanze?

lorenzorai
Автор

complimenti video! se possibile domanda secca: (per poca muffa su lato nord dopo ristrutturazione con cappotto e infissi) oltre estrattore aria in bagno con chiusura valvola, oltre deomidificatore mitsubishi in caso aumento oltre 65% umidità: per qualità aria e investimento soldi meglio una sola vmc Helty easy flow (2 fori 12cm, eur750, con cambio filtro 1 all'anno!, 39db max. rumore) oppure n.1 MITSUBISHI VL50SR2E (eur450 circa, 38db max., filtro aspirabile e sost, ) oppure n.2 vmc Ideal C. kers+50 (47db, eur500 2 macchine, e questo caso 1 settata sola estrazione e altra immissione, con filtro lavabile) ?

energysrl
Автор

Ciao, è adatta una VMC per fare ricambio aria in una cantina senza finestre? Sarebbe abbastanza per rendere una cantina salubre e con un'umidità adatta?

IO_SO_FEDE
Автор

Ciao Davide e grazie per i tuoi consigli, sempre preziosi. Volevo sapere cosa ne pensavi della VMC puntuale monoforo Prana. Loro danno una efficienza superiore al 90% perché lo scambio d'aria interno/esterno è continuato e simultaneo, con un accomulatore di calore in rame, che a sentir loro, farebbe anche da filtro. Grazie di nuovo

faustofrancesconi
Автор

In cucina devo mettere un recuperatore biforo o devo solo aspirare ? E se devo solo apirare con un eletroventola devo prevedere una griglia di ripresa ben dimenzionata?

paologiaccherini
Автор

Complimenti per il video, molto interessante, avresti qualche modello che consigli a biforo e monoforo?
Grazie mille

manuelambrosi