ENEL X SUN Plug & Play : Quanto si RISPARMIA con il FOTOVOLTAICO da appartamento?

preview_player
Показать описание
Diamo uno sguardo da vicino a Enel X Plug & Play, l'impianto fotovoltaico da appartamento che ci permette di risparmiare sulla bolletta con un investimento modesto. Non tutti infatti hanno la possibilità di installare un impianto fotovoltaico completo nella propria casa, per una serie di ragioni - siano esse economiche, logistiche o burocratiche. Ma nell’ultimo periodo si stanno diffondendo soluzioni molto più semplici e accessibili a livello economico, burocratico e pratico: il cosiddetto “fotovoltaico da appartamento”, o da balcone. Non perdiamo tempo ed andiamo ad analizzare questa soluzione chiamata Enel X Sun Plug & Play

⇩ SOCIAL NETWORK ⇩

🔥 CANALI TELEGRAM "OFFERTE BESTBUY"
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il video era fatto abbastanza bene fino quando non avete iniziato a fare calcoli:
1 il risparmio in bolletta c'è se tutta la corrente prodotta viene autoconsumata. Magari se hai un impianto a pavimento con una pompa di calore sempre accesa autoconsumi sempre tutta l'energia prodotta, ma se hai caldaia e termosifoni, lavori fuori casa, non autoconsumerai tutto.
2 fate i calcoli considerando 40kwh mensili moltiplicandoli per 12 quando questi li avete prodotti tra agosto e settembre... ma a Gennaio/Febbraio con giornate piovose, non verrà prodotta neanche la metà...

Dire che si recupera l'investimento in 1 anno o 2 è una sciocchezza, facciamo informazione seria...

MrCompa
Автор

Il fatto che l'energia prodotta in eccesso si ceda gratuitamente è veramente una roba vergognosa che qualifica legislatore e distributore come veri farabutti.
Con tutto quello che paghiamo di spese accessorie per allacciarci alla rete, almeno pagare quell'energia 5 cents (non 20 come la paghiamo noi) sarebbe il minimo.

Il sole c'è nelle ore diurne e noi solitamente non siamo in casa e per contratto REGALIAMO tutta la produzione al distributore.
La sera rientriamo a casa e accendiamo i condizionatori e la lavatrice ma il pannello non produce nulla e quindi prendiamo tutto dalla rete.

Quindi o si compra ANCHE una batteria (in modo da immagazzinare l'energia prodotta), oppure tutto quanto viene prodotto nelle ore diurne va gratis al distributore (o al più serve a tenere acceso il frigorifero) e la sera si paga il grosso dell'energia a prezzo pieno.

mashiro
Автор

scusate, tre domande utili per capire:
1) avete contattato voi Enel o siete stati contattati da loro ?
2) avete ricevuto un compenso da Enel per fare la recensione ?
3) perché prendete dei prezzi dell’energia elettrica così alti quando oggi il prezzo medio (delle migliori offerte) è di 0, 15/0, 19?
grazie

akap
Автор

Ma scusate è un video sponsorizzato? C'è chiaramente un "malinteso di fondo", state calcolando il risparmio senza considerare l'energia immessa in rete gratuitamente. Se per un bilocale come quello che prendete in esempio stimate consumi così bassi, come pensate che sia possibile garantire un autoconsumo di 350 watt orari nelle fasce diurne in cui c'è produzione (ed in cui tendenzialmente le case sono vuote)? L'unico caso in cui un kit del genere può aver senso è collegarlo ad una batteria (ed il break even diventa 10 volte quello proposto) oppure nei casi ci sia un carico costante superiore a 350 watt, cosa che farebbe sfruttare l'energia prodotta dal pannello ed eviterebbe la reimmissione gratuita in rete ma presupporrebbe consumi annui molto più alti e quindi risparmi in percentuale molto più bassi rispetto a quelli da voi paventati. Considerato che non siete sprovveduti, pensare che semplicemente vi sia sfuggito questo aspetto della questione, mi sembra una ruffianata verso EnelX

nicolabrecciaroli
Автор

Per continuare, questa soluzione viene in tasca solo alla rete (Enel in primis quindi) che grazie all'ignoranza della propria clientela si troverà ad avere produttori che gli regalano energia elettrica, e che potrà essere rivendura a prezzo pun. Siamo al limite della circonvenzione di incapace

nicolabrecciaroli
Автор

Sinceramente non riesco a capire perché puntualizzate sul fatto che il valore di produzione varia per molti fattori, ma poi vi mettere a fare calcoli sul rientro della spesa. Il produttore/venditore del pannello segnala la produzione annuale stimata, perché non avete usato quella o semplicemente usato google per tirare fuori un numero realistico? Chi fa informazione (e non pubblicità) deve fare un minimo di ricerca.
Inoltre, date anche per scontato che l'utilizzatore consumi SEMPRE tutto quello che produce e anche qua, facendo due calcoli, si capisce subito che è un'altra cosa detta senza un minimo di ricerca o dati alla mano.
Insomma si rientra del costro iniziale in 2 o 3 anni in condizioni che non sono possibili in nessuno scenario, quindi che senso ha dirlo? Se diceste le cose con dati alla mano e calcoli seri avreste tirato fuori numeri che non avrebbero attratto nessuno.
Sia ben chiaro non sono un detrattore del fotovoltaico, ma se davvero si rietrasse dei costi in così poco tempo avremmo in pannelli fotovoltaici su ogmi balcone già da tempo, non stavamo certo ad aspettare enel, che non si è inventata nulla.

TheDoctor
Автор

Carissimo....
Ma perché valutare un marchio che sostanzialmente ha uno storico di un paio d'anni?

Con cognizione di causa sul mercato dal 2013 ho forse qualche cosa di più da raccontarti!
Soprattutto in termini di sicurezza....
Perché il balcone non è stato pensato/progettato e costruito per sostenere uno o più moduli!

MicrofotovoltaicoOneWay
Автор

E perché cavolo dovrei cederla gratuitamente??? 🤔 😂

giacomogambineri
Автор

Questo prodotto non è un affarone con il costo che si ripagherebbe in pochissimo tempo, come lascerebbe intendere il video, ma neppure una sorta di truffa, come viene descritto in molti commenti.
Il tempo dipende dalla produzione (quindi dall'esposizione più o meno ottimale), dalla percentuale di autoconsumo e dal costo al KWh che si paga al proprio fornitore. Certo che se, come nel video, si considera una produzione elevata, un autoconsumo del 100% (!) e un costo al kWh elevato viene fuori una stima irrealistica.
Per quanto mi riguarda, ho questo pannello da inizio anno, acquistato quando ancora era previsto lo sconto in fattura (l'ho pagato 350 euro).
Da aprile a novembre (8 mesi) ho prodotto 365 kWh, con i picchi maggiori ad agosto (55 kWh), luglio (54 kWh) ed aprile (52 kWh, è stato un mese più soleggiato del solito quest'anno). Nel tardo pomeriggio non riceve più sole diretto a causa delle abitazioni vicine, quindi in una posizione migliore la produzione sarebbe più alta.
La mia tariffa, fissa, è di 19 centesimi (se avessi un contratto a tariffa variabile pagherei meno dato che il PUN si sta mantenenedo relativamente basso), che si traduce in una tariffa effettiva (con IVA, oneri di sistema, ecc.) di 25 centesimi circa. Quindi il valore della mia produzione in questi primi 8 mesi è stata di 91 euro.
Prudenzialmente calcolo un 50% di autoconsumo (in realta è più alto) che fanno 45 euro di risparmio in 8 mesi, sempre rimanendo prudenti diciamo che fa intorno a 55 euro/anno considerando i restanti 4 mesi con una produzione più bassa. Il tempo di rientro è 6 o 7 anni, di meno se nel frattempo le tariffe dovessero aumentare e di più se dovessero scendere drasticamente.
Anzichè prendere 350 euro e depositarli in banca ho fatto questo piccolo investimento che mi dà questa rendita.
Non è nulla che faccia gridare al miracolo e non è una "svolta" nei consumi elettrici, ma un piccolo aiuto sì.
L'aspetto "truffa" non riesco a vederlo, c'è un iter semplificato che non implica costi per installazione e allacciamento in rete, in cambio la produzione che non viene consumata sul momento finisce in rete, è indicato chiaramente, se riteniamo che questo sia scandaloso ("gne gne non voglio regalare la mia corrente...") basta non farlo, mica c'è l'obbligo.

giovanniarecco
Автор

Ciao il plug&play da balcone è obbligatorio Per legge nstallarlo a balcone, a parere, o a terra in giardino oppure si può installare anche su tetto esempio il mio ha pendenza di 10 gradi vizierei le normative se lo installo???? Cosa dice la norma?? Ciao grazie x una info sul pannello kit plug &play ciaooo👍👍👍

Jaemsification
Автор

Il picco estivo (agosto - settembre) non fa alcun testo, fare un simile Acquisto è una follia

giovannilentini
Автор

Con l’installazione mostrata nel video non rientrerai mai e poi mai della spesa. Il pannello installato sul balcone salvo rarissimi casi di posizione favorevole (e comunque MAI con quella angolazione) può essere una soluzione ragionevole . Un consiglio: il prossimo video realizzatelo con il pannello esposto al sole e senza ombre.

robertocunico
Автор

Buongiorno
Sono molto curioso.
Vorrei mettere questi pannelli fotovoltaici nella mia casa in Sicilia a Trapani. La mia casa e di 175mq quanti pannelli posso mettere sul mi balcone e quanto potrei risparmiare. Premetto che il solo batte +15 ore al giorno.
Grazie e spero di avere una risposta

danielebagnato-ln
Автор

Vorrei fare 2 domande. 1° è possibile installarne 2 contemporaneamente? 2° si deve avere per forza un contratto energetico con enel?

andanteandrea
Автор

Confermo
L'ho ormai da più di 2 anni
Mi fa circa 450 kw l'anno
Quindi 37kw al mese
Al giorno può fare un massimo d 1.5kw
La punta d 300w è giusto nelle ore d punta
1 frigho 1 pozzetti e una tv e sono belli che partiti, cmq quello che nn riesci a consumare sono veramente pochi w magari in agosto quando vai in ferie.
Spesso ho controllato i consumi reali sul contatore, raramente è zero
Corretto... il risparmio è d circa 10€ abbondanti al mese, 2 anni circa ed è ripagato

paolopaglia
Автор

È possibile pagare il
Kit in bolletta?

cristianredaelli
Автор

Cioè pago per produrre e se non pago il contatore bidirezionale devo cedere gratuitamente l'energia che ho prodotto io pagando. Ditemi che è una supercazzola, vi prego

riccardoarenatrazzi
Автор

IO LO VOGLIO AUTONOMO DAL CONTATORE COME FARE?

agneseronca
Автор

Poi verrà il giorno che ti tasseranno per i pannelli fotovoltaici! 😮

pliniogeronimo
Автор

Cosa ne penso?
"E' una colossale Corazzata Potemkin".

gianpaj