Emoglobina glicata cos’è e come ridurla

preview_player
Показать описание
emoglobina glicata cos'è e come ridurla

Emoglobina glicata: cos’è e come ridurla

Può capitare che, andando a fare le analisi, troviamo un valore alterato per quel che riguarda la glicemia. Questo, però, potrebbe essere un dato falsato. Sono diversi i fattori che influiscono: dalla condizione di stress emotivo, fino ad un caffè preso banalmente il giorno prima.
Ecco allora che per un dato più veritiero, andremo a ripetere le analisi con particolare attenzione al valore dell’emoglobina glicata.
Che cos’è
Ma di cosa parliamo quando trattiamo di emoglobina glicata? Immaginiamo una porzione di glucosio che si leghi alla porzione eme del nostro sangue. Questo si verifica quando la concentrazione di glucosio nel sangue è troppo alta. L’organismo, per tutta risposta, cerca di nascondere la situazione e crea l’emoglobina glicata.
Questo valore, non influenzato da ciò che abbiamo mangiato o da eventuale stress, va a considerare la reale situazione negli ultimi 2-3 mesi del glucosio nel sangue. Per tale motivo, in caso di valore glicemico alto durante le analisi, è un controllo che risulterà più accurato e veritiero.
Cosa fare per ridurre il valore
Per controllare i livelli di emoglobina glicata e, quindi, tenerla sotto controllo, esiste una tabella con dei valori di riferimenti. Se la percentuale di emoglobina glicata è sotto il 6%, ad esempio, il nostro stato di salute non è a rischio. Se, invece, il valore oscilla tra i 6 e i 6.45, dobbiamo controllarci periodicamente per non rischiare di avere problematiche legate al diabete. Se andiamo oltre i 6,5, infine, possiamo considerarci totalmente in una situazione diabetica.
Ma quindi cosa possiamo fare per ridurre tale valore? Oltre a seguire puntualmente le indicazioni del nostro medico curante, dobbiamo tenerci in allenamento. Il movimento muscolare, infatti, migliora il metabolismo del nostro corpo.
A livello di alimentazione, invece, seguiamo una dieta antinfiammatoria, mantenendo in questo modo stabili i livelli di insulina e glicemia nel sangue. È quindi importante gestire bene i nostri pasti, bilanciando sempre carboidrati (meglio se a lento rilascio), proteine e grassi. Opportuno, infine, gestire anche lo stress con esercizi di respirazione e meditazione.

vuoi approfondire il metodo Dott. De Mari:
I libri sono disponibili in tutte le librerie e negli store online:

Puoi inoltre visitare il sito internet dove puoi trovare tanti articoli interessanti

Corsi di formazione che potrebbero interessarti:

- Vitamina D la chiave della salute:

- Depurazione del fegato: una via di salute, bellezza e benessere
- Depurazione Metabolica:

- Rinforza il tuo sistema immunitario:

- Corpus Novum 7 Giorni: il corso che ti aiuta a eliminare il grasso ostinato

- Corpus Novum contrasta la SAD

Contatta la segreteria organizzativa al numero 3425028423
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Salve Dott. De Mari, complimenti per i video, di facile comprensione.

filippopucci
Автор

Molto chiaro doc🙏...io da circa 6 mesi ho glicemia a digiuno intorno a 90( anno scorso 83) e ho richiesto una glicosilata al medico di famiglia che non me l ha prescritta, perché la glicemia è a metà range( 74-110), ha ragione lui o avrei dovuto insistere di più? Grazie

luigi
Автор

I suoi commenti sono ottimi ma vorrei sapere la ( detta malattia mediterrania)incide sulla glicemia. Grazie

luciacapriglione
Автор

Dottore grazie per la spiegazione, io ultimamente ho la glicata a 8.5 sono diabetico, ho 62 anni prendo la Metformina da 1000 mattino e sera, devo modificare la cura????

AurelioTrimarchi
Автор

Scusi, dottore. Se il dato per la glicata lo prendo il giorno x come può il sistema valutare la glicata nei giorni precedenti (120 giorni)?

misteria
Автор

Salve mio suocero ha 75 anni e all'ultimo esame del sangue glicemia a170 glicata 80 dice sempre che non è preoccupante e che è solo un po' alta 🙈

massimobellinetto
Автор

Salve dottore, complimenti per il video, finalmente sono riuscito a comprendere il ruolo, i valori e l'eventuale soluzione per la riduzione dell'emoglobina glicata, senza creare allarmismo.
Lei è molto pragmatico, io sono una persona coraggiosa su tutto tranne quando devo fare il prelievo del sangue, lo stress si impadronisce di me.
I dottori devono essere come voi: semlice,
Mi sono iscritto al canale. Grazie.

filippospera
Автор

Buondì dottore. Metta PIÙ vicino il microfono, non si sente molto BENE

tonialaterza
Автор

ma scusi al quinto minuto lei dice che al 6% la media è tra 76/120 e poi ripete che al 6% la media è tra 100/150, ora mi chiedo tra i 76/120 intendeva il 50%? mi scusi ma non è chiaro! grz

fideliooiledif
Автор

Salve dottore il valore della mia glicemia glicata se non ricordo male è 5, 3 o 5, 6, mi devo preoccupare oppure è un valore ancora accettabile ?

Romano
Автор

Sempre chiarissimo nelle spiegazioni👏👍

ritacollini
Автор

Buongiorno dottore, è sempre un piacere vedere i suoi video, molto interessanti ed espliciti, complimenti più che meritati.

laurananino
Автор

Scusi ma l’audio si sente male, sembra che stia parlando da dentro un tombino 😞

giangamba
Автор

Buongiorno dottore, la mia glicata 8, 7 diabetica tp1...difficile farla scendere nonostante tutto quello che metto in atto.

mariaricchitelli
Автор

Volevo provare il vostro pacchetto per vedere se mi piace quello con tanti gusti, cosa devo fare??

mariadigiugno
Автор

Ho appena ritirato analisi glicemia basale a 128, un po altina, mentre l emoglobina glicata è ad un valore accettabile 5, 7 come mai questa diversità?

antoniodarrigo
Автор

Mi è stato diagnosticato il diabete tipo 2 ..da 5/6 anni, e da allora mi tengo curato solo con l'alimentazione , ho fatto gli esami e ho la glicemia a 88 e la glicata a 5.7 ma non è che sono guarito ?

danieleredaelli