Glicemia: cos'è e quali sono i valori normali

preview_player
Показать описание
Che cos'è la glicemia? Quali sono i valori normali? I valori normali sono anche quelli ideali? Perché è così importante? Ecco le risposte in parole semplici.

00:00 Introduzione
01:51 Cos'è la glicemia?
02:14 A cosa serve lo zucchero nel sangue?
03:07 Perché è così importante lo zucchero per l'organismo?
03:35 Come viene distribuito lo zucchero nel corpo?
04:25 Il rischio ipoglicemia
05:33 Come fa l'organismo a prevenire l'ipoglicemia?
06:41 Quanto zucchero circola nel sangue?
07:54 Perché non possiamo mettere più zucchero in circolo?
08:50 Il rischio della glicazione
10:03 Valori normali o valori ideali?
10:30 Valori più bassi e valori più alti
11:40 Non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi
12:20 Riassunto e conclusioni

Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.

[Chi sono?]

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sempre molto chiaro spero che il suo canale abbia molto successo perché veramente lei se l'ho merita

durrsidurrsi
Автор

Grazie sei molto utile e chiaro nelle spiegazioni ti si sente molto volentieri

antonioratti
Автор

Grazie per le tue chiarificazioni. . Sei bravo!

mariaschiavone
Автор

Mooolto interessante dr Gindro, continua ad illuminarci, ti seguo ed è sempre molto interessante ciò che ci comunichi, grazie ❤

brunascaramella
Автор

Com'è piacevole ripassare nozioni di fisiologia senza dover sottrarre il poco tempo disponibile alle responsabilità casalinghe di chi, durante la settimana, è costretta (seppure con soddisfazioni personali) a dedicare buona parte della giornata al lavoro fuori casa. Inoltre, il suo modo di esporre gli argomenti, oltre che non richiedere un grande sforzo di concentrazione, diventa anche una piacevole compagnia, detto da qualcuno che ha scelto diversi anni fa di disfarsi della televisione, che molti usano per riempire il silenzio della solitudine. Grazie...non so dire altro

emanuelapavan
Автор

Caro Roberto, visto che chiedi pareri nei commenti ti posso dire che il tuo video è chiarissimo, non fuorviante, invita a riflettere anche su altri aspetti, rispetto a quello trattato nello specifico e infine...toglie anche un pò di ansia, che non fa mai male! Chi ti guarda è uomo, 56 anni valore della glicemia durante il giorno 125mg/dl . Ho un pò di pancetta, cercherò di aumentare l'attività fisica per poi ripetere gli esami. Grazie di cuore per il tuo lavoro di informazione e divulgazione!

karlkiekhaefer
Автор

Complimenti! Sei molto chiaro e credibile!😊

giuseppepappalardo
Автор

Grazie dei tuoi consigli sei bravo, e chiaro nel tuo modo di spiegare come comportarci

cesiraricchiuti
Автор

Bravo bravo e bravo spiega veramente bene

gigig
Автор

Buongiorno Dottore, volevo chiederle se puo' fare un video sulla "barberina", quale e' la sua opinione? grazie in anticipo

Robymigliaccio
Автор

ciao Roberto, qual è il valore ideale di glicemia post prandiale? grazie!!!!

enricoforte
Автор

Esempi molto pratici per comprendere meglio il funzionamento del nostro corpo. Vorrei approfittare delle sue competenze per avere più chiarezza su alcuni valori riscontrati di recente riguardo all'esame della curva da carico di glucosio fatto in gravidanza, i valori a digiuno 67. Dopo aver assunto 75mg di glucosio 78 (60min) e 60 (120min).
Chiedo il suo parere perché poco chiaro ciò che ho compreso dalle spiegazioni di due medici. Il ginecologo mi parla di insulino-resistenza e che bisogna limitare il consumo di carboidrati per evitare l'insorgenza del diabete di tipo 2.
Il medico curante mi dice che il valori non segnalano niente di preoccupante e che non crede si tratti di insulino-resistenza. Vorrei capire meglio come stanno le cose. La ringrazio anticipatamente per il suo eventuale contributo. Buona serata.

mariachiaracolletti
Автор

Grazie dott. Roberto, ora molte cose sono più chiare. Grazie, grazie, grazie a te :)

luciaferraragubatti
Автор

Ciao carissimo volevo chiederti una cosa. Sto facendo attivita fisica media, prima di uscire ho la glicemia a 100 e ogni tanto anche un po di piu durante l attivita di circa 2 ore noto che mi scende alcune volte sotto 60 ma poi un po recupera da sola ma fino a che non finisco e non mangio qualcosa non tende a tornare a salire sopra 80 . È pericoloso quello che sto facendo ? Mi sto monitorando con un sensore remoto per capire meglio cosa succede al mio corpo sotto sforzo . Ciao grazie ❤

biecobarone
Автор

Un grande....avessimo avuto lui ministro della salute avremmo compreso quello fino a oggi non abbiamo capito.

wlapacenelmondo
Автор

Ho avuto a 20 anni una volta 111, ora per la prima volta dopo molti anni addirittura 117. (Ho 40 anno) Può essere legato anche allo stress da prelievo sangue che per me è sempre enorme?

mirkobaglione
Автор

se ho il glucosio il 102 mg/dL ? È alta o media o bassa ?
e ho il colesterolo LDL al 136

alieno
Автор

Amo gli integratori di cui ne faccio un uso quotidiano per vari motivi. Cosa mi Grazie. Mi sono inscritta al tuo canale.

esterJMC
Автор

Buonasera Roberto, ho 25 anni e sono 2 anni che continuo a manifestare una serie di problematiche come dermatiti, sete, minzione frequente (anche 13 urine al giorno), bruciore e prurito intimo, stanchezza costante, prurito, nausea e vomito occasionali senza un senso ecc ecc. ho provato solo in questi giorni a misurare la glicemia in farmacia perchè non ho mai pensato al diabete onestamente. Il valore a digiuno di circa 10-11 ore era 97, che il farmacista ha detto essere normale. La mia dottoressa non è molto propensa a fare esami, credo ci veda tutti come ipocondriaci ormai, dovrei insistere verso questa via nonostante il valore relativamente "nella norma"?

gaias
Автор

Ciao io ho fatto la curva di carico posso sapere quali sono i valori normali ho trovato 83 /137 dopo due ore

giuseppetecnlanlandolfi