TEORIA DELLE STRINGHE | Introduzione divulgativa

preview_player
Показать описание


Hai domande? Scrivi un commento!
____________________________________________
CONTATTI:

PER CONTATTARMI VIA MAIL:
randomphysicschannel [at] gmail . com
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

"Immaginatevi uno spazio quadridimensionale" best quote ever

michelegrosso
Автор

Spiegazione il più Chiara possibile per un un argomento cosi complesso. Ecco perché Sheldon Cooper ama tanto questa teoria!

albertocimmino
Автор

Ti meriti ogni tipo di supporto. Sei chiaro e diretto... continua così!🙏

fabriziocalabrese
Автор

Bravo bravissimo. Hai dato a noi (comuni mortali con titolo di studio basso, per intenderci, diploma di media superiore)qual 'che cosa che prevede nostro impegno per capire e ulteriori studi per far nostra la consapevolezza che è stata raggiunta scientificamente. Ciao e complimenti per il tuo lavoro di divulgazione scientifica. Vi seguo sempre quando posso.

renatotentori
Автор

La teoria delle stringhe è filosoficamente bellissima, tutto l'universo è un immenso concerto di corte che vibrano

tesla
Автор

Molto bravo nella divulgazione!!... La teoria ha ancora un altro limite: ipotizza dimensioni che non potremo mai osservare e quindi come provarla sperimentalmente? E questo va anche contro la stessa teoria quantistica. Quali sono gli osservabili? Comunque sia è però una meravigliosa costruzione della mente umana. Mi inchino alle menti che sono riuscite a concepirla, soprattutto alla parte matematica

francescocontalbi
Автор

Ciao, complimenti per tutti i video! Ti seguo da un po'di mesi e ogni volta che finisco di vedere un tuo video mi sanguina il naso 😅...ma scherzi a parte, sei un balsamo per il cervello!!
Volevo chiederti se parlerai mai del graphene e di come potenzialmente potrà essere il materiale del futuro.
Grazie ancora

simofaidate
Автор

Ottimo video per un argomento sicuramente ostico. Non sono molto esperta su questa teoria se si esclude qualcosa letto a livello divulgativo, e devo dire che ho trovato che tu sia stato molto chiaro. Non so però quanto abbia potuto capire qualcuno del tutto a digiuno di meccanica quantistica o teoria della relatività, ma in ogni caso fare meglio era probabilmente impossibile. Aspetto il 3 video!

chiaraderrico
Автор

Tanta fatica per me ma ci provo. Tu insisti!! Grazie :))

fabriziadessi
Автор

Cercavo un bel video sulla teoria delle stringhe, e ho trovato il tuo canale!! Complimenti!! La esponi in maniera molto chiara

missreginetta
Автор

Ti chiedo un paio di cose che già molti altri ti hanno chiesto:
porterai anche dei video sullo Loop Quantum Gravity?
Quanti altri episodi avrà questa serie sulla Teoria delle stringhe?

alabertobbbbello
Автор

Spiegazione fatta molto bene! Complimenti. Bella la maglietta di Jurassic Park👍

Chiavaccio
Автор

Sono un po' confuso ma capisco la difficoltà dell'argomento e della sua spiegazione. Hai guadagnato un iscritto

madman
Автор

Grazie abbestia, questo è un argomento molto interessante

biagio_montelisciani
Автор

Anche se non è verificata, da quanto ho capito, si tratta di una teoria molto interessante.
In effetti le possibilità così come è posta, sono tante. Anche sulla forma delle particelle nello spaziotempo quadridimensionale, da una distribuzione continua di materia ad una distribuzione concentrata si pone sempre il problema di definire delle relazioni sulla continuita dei campi nella superficie di separazione tra porzioni di spaziotempo occupata da materia differente.
Per quanto riguarda l'elettromagnetismo classico, se non ricordo male, si fa uso di equazioni che possono essere erroneamente interpretate come conseguenza diretta delle equazioni di Maxwell, ma non é proprio così. Si pensi ade esempio in elettrostatica ad una superficie di separazione tra il vuoto e un conduttore, é necessario sapere quanta carica é presente complessivamente sulla superficie e come si distribuisce per poter risolvere i problemi di Maxwell dentro e fuori il metallo, essendo presente sulla superficie una distribuzione di carica.

IamyetHere
Автор

Devo essere sincero, ho messo il like perché ho apprezzato il tuo sforzo ma non ho capito nulla di quello che hai spiegato, scusami

deathpesten
Автор

Buongiorno, come ti ho commentato ieri in altro video la Gravità è la manifestazione magnetica del Monopolo. Dirac solo poteva ipotizzarlo poiché Dirac introdusse l antimateria e quindi aveva percepito la struttura dello spaziotempo. Compresa quella è naturale conseguenza dare una descrizione della materia in funzione del movimento che ne sancisce l esistenza. Solo allargando il campo di osservazione potremo dare descrizione del dettaglio che altrimenti perde di significato poiché non contestualizzato.

matteomormorunni
Автор

nel prossimo video potresti parlare in modo più approfondito dei 5 tipi di stringhe?

johannesscheidler
Автор

il limite delle "esposizioni divulgative" (lo si nota da una visione complessiva dei commenti) è che il linguaggio analogico è talmente distante dal linguaggio matematico che il rischio di "confondere" l'osservatore (il pubblico) è molto elevato (es. big bang = grande esplosione; espansione dell'universo = palloncino con disegnati dei puntini sulla superficie o peggio panettone con l'uvetta; stringa = bucatino anche se poi scopriamo dal disegno che in effetti la stringa è una "sezione" ortogonale del bucatino...etc.). Ciononostante esiste un valore intrinseco della comunicazione "scientifica" divulgativa che è quella di stimolare la curiosità, la necessità di approfondire le conoscenze ma questo "valore" dipende molto dalle premesse: ad esempio la teoria delle stringhe prende le mosse da un lavoro matematico per il quale fu assegnata la medaglia field (il nobel in ambito matematico); la dinamica galileana nasce dalla necessità di lanciare "proietti" con precisione (la balistica per la quale Galileo ebbe un nutrito finanziamento da Venezia ); se il "punto" euclideo non fosse adimensionale tutta la geometria euclidea, ma anche le successive elaborazioni sarebbero inattendibili, eppure il punto adimensionale non ha nessun legame con la realtà : è un puro e semplice "oggetto" matematico non il segno lasciato dalla matita, ma il suo contenuto euristico è straordinariamente potente, esattamente come il "vuoto quantistico" dal quale possono emergere uno o una moltitudine di universi. dopo questo sproloquio un plauso al conduttore del canale per l'impegno "missionario" per conto della scienza esattamente come la missione dei Blues Brothers.

faberta
Автор

Grande sono video troppo bello questi, se puoi andare più nel dettaglio la prossima volta farebbe piacere!

JustAManifold