Esistono ALTRE DIMENSIONI? Teoria delle STRINGHE, spazi di CALABI-YAU e BRANE!

preview_player
Показать описание
Quante #dimensioni ha il nostro universo? La teoria delle #stringhe impone l'esistenza di uno spaziotempo a dieci (o undici) dimensioni, alimentando le più segrete fantasie di ogni autore di fantascienza. Esiste un modo per conciliare questa bizzarra predizione sperimentale all'aspetto del mondo in cui viviamo? Dove sono le altre dimensioni? Se esistono davvero, come possono influenzare la fisica in cui ci troviamo immersi? Per prima cosa, mi lancerò in una breve spiegazione delle idee fondamentali della teoria delle stringhe, una delle più celebri vie che speriamo possano conciliare la #relatività generale, con cui descriviamo la gravità come curvatura dello spaziotempo, ed il modello standard della fisica delle particelle, una straordinaria teoria di campo quantistica in grado di reggere la pressione sperimentale dei grandi acceleratori come LHC, al CERN di Ginevra. Dunque, parleremo di dimensioni extra, varietà di Calabi-Yau, D-Brane e fenomenologia. Perchè non bisogna mai dimenticare, cari crononauti, che la teoria delle stringhe non è solo una teoria di stringhe. Allacciate le cinture: sarà un bel viaggio!

ROAD TO QUANTUM GRAVITY

La relatività generale, che descrive con straordinaria accuratezza la mutua interazione tra lo spazio-tempo e la distribuzione di energia nell'universo, e la teoria quantistica dei campi, che ci fornisce gli strumenti formali per analizzare tutte le interazioni del mondo microscopico eccetto quella gravitazionale, appaiono drammaticamente contraddittorie.
Quali sono le radici di questo conflitto? Cosa ci insegnano sulla natura profonda del cosmo relatività e meccanica quantistica?

MECCANICA QUANTISTICA: FONDAMENTI ED INTERPRETAZIONI

Siamo, dopo più di un secolo dall'inizio dell'avventura dei quanti, in grado di conciliare le stranezze del mondo microscopico con le strutture di pensiero del nostro grezzo e limitato cervello da sapiens? Cosa ci dice, in ultima analisi, questa strana scienza novecentesca sulla vita, l'universo e tutto quanto? Di cosa diavolo si occupa la filosofia della scienza?
Forse non abbiamo risposte, ma val la pena di cercare di porre le domande in modo corretto. Lo abbiamo fatto con Daniele Oriti, esperto di gravità quantistica e ricercatore all'Arnold Sommerfeld Center (LMU) di Monaco. Abbiamo parlato di interpretazioni, ovvero significati che possiamo attribuire ai simboli matematici per gettare un ponte più solido tra pensiero e mondo, e fondamenti fisici della teoria. Ne abbiamo cercato, così, il senso nascosto, con l'intento di mettere un po' di ordine nella confusione del caos quantistico. Dunque, abbiamo parlato di fisica e filosofia, di spazio e tempo, di mondo macroscopico e mondo microscopico, di strane costruzioni astratte e di applicazioni tecnologiche come i computer quantistici, di indeterminazione di Heisenberg e funzioni d'onda che collassano, di particelle e di universo su scale astrofisiche e cosmologiche. Insomma: ne abbiamo viste delle belle.

LINK UTILI

Vuoi supportare il mio progetto culturale sul web ma non sai come fare? Hai degli spiccioli che rendono le tue tasche pesanti? Hai commesso atti terrificanti e speri di recuperare un po' di karma positivo? Niente paura! Puoi lasciare una donazione libera o sottoscrivere il mio programma Tipeee.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Carissimo Davide, volevo farti i miei complimenti. Aspetto sempre con ansia i tuoi video che mi fanno capire tante cose. Sto attraversando un momento molto difficile della mia vita e vedere i tuoi video e' per me una grande consolazione. Sei il mio antidepressivo naturale. Continua così, che stai andando fortissimo. 👍

giovannifuschino
Автор

è davvero piacevole seguire i tuoi video, e mi chiedo ogni volta quanto lavoro ci sia dietro per comunicare questi argomenti super complessi in modo così accessibile! complimenti davvero di cuore

lorenzocoppini
Автор

Ti ho appena scoperto e già dai pochi video che ho visto ho percepito tutta la passione e la bravura che possiedi e che trasmetti col tuo modo di fare, sei un divulgatore coi fiocchi!

raffaellaseutiut
Автор

Grazie bellissimo video... Una curiosità, si che sembra strana come domanda per uno scienziato ma... Tu alla teoria delle stringhe ci "credi"? Una domanda che da più di fede che si scienza, me ne rendo conto

fastiziocossu
Автор

Scusa, forse ti hanno fatto questa domanda mille volte, ma io sono nuovo e ne approfitto: perchè lo spazio-tempo viene considerato a quattro dimensioni e non almeno a sei visto che, se lo spazio ne ha tre, anche il tempo ha tre dimensioni?
Grazie in anticipo per la risposta e comunque complimenti, lo stipendio che ti danno per usare il tuo cervello te lo meriti tutto.

yoga.neuroscienze
Автор

Ciao Davide, volevo chiederti una cosa, in che modo la “forma” di una stringa risolverebbe i problemi di preciso ? Ho visto qualcosa riguardo a dei diagrammi di feynman riadattati alla teoria delle stringhe dove quindi non si incappa negli infiniti, però so anche che se non erro si poggia sull’idea della super simmetria che però sempre se non erro è stata smentita con la scoperta del bosone di higgs. Inoltre ho sentito qualcosa riguardo alla libertà asintotica e al fatto che non vi è lunificazione delle varie forze della natura . Ultima domanda, essendo una stringa microscopica, risponderebbe anch’essa al principio di indeterminazione ?
Grazie Davide !!!

pietrocasalingo
Автор

Ciao Davide, ieri stavo guardando The big bang theory (😀) e si diceva che la teoria delle stringhe non si può verificare/è indimostrabile attualmente. Volevo chiederti se davvero non si può verificare sperimentalmente. Grazie in anticipo

riccardosarti
Автор

Simpatico Davide, vogliamo chiamarle stringhe? Ma…. Una cosa certa è che le quattro dello spazio-tempo classico, più che aumentare, cambiano nella trasformazione quantistica, lo diceva Hamilton: x, y, z, t -> H(q, p, t). È difficile stabilire in uno spazio-tempo indeterministico come si evolvano le dimensioni classiche; quando poi si parla di onde di probabilità.

domenicozamboni
Автор

Complimenti sinceri per il tuo lavoro di divulgatore. Gli interventi sono molto chiari ed efficaci nel dare le idee di fondo e direi quasi impossibili da ritrovare a questo livello nel panorama italiano. In futuro riusciresti a trattare della recente medaglia Dirac (Buonanno) di cui tutti i media specializzati parlano? Se è off topic mi scuso in anticipo. Grazie.

arcizen
Автор

Scusate ma Cita "counterpoint"? Non trovo il link in descrizione.

gabrielesalini
Автор

Confermo ... Nell' universo ci sono 11 dimensioni primarie . Ora ascolto il resto del video . Gaetano

agev
Автор

Se lo vuoi sapere sono correlate le due cose, ingerire latte e formaggi con la caduta dei capelli(non chiederlo a medici perché non lo sanno).

simonere
Автор

Ciao Davide, complimenti x i bei video, che mi sono perso per l'algoritmo maledetto di youtube!
Adesso me li recupero tutti.
💪💪

marcoerbifori
Автор

Ma c'è per caso un video dove qualcuno elenca i successi della teoria delle stringhe già verificati? Perchè sentendone parlare per adesso ho solo sentito che è stata smentita qui là eccetera..
Ma immagino che se molti fisici la studino abbia avuto grande successo e riscontro

giacomogaleotti
Автор

Mi piacciono i tuoi video, ma con la traccia audio musicale è difficile restare concentrati su quello che dici.

basko
Автор

Un'opinione su Damiano Anselmi del canale Quantum Gravity, se ti va parlare di altri?

stradedisardegna
Автор

Hai mai visto il canale di Gabriele Di maggio?

angelorossi
Автор

Beh potrebbe essere nell'energia isculara la visione delle altre dimensioni

ottymo
Автор

Mi piace pensare che possa " esistere " la NON DIMENSIONE, dove non esiste nulla, ma proprio nulla, cioè che non esista nemmeno la dimensione

fernandoprevi
Автор

Avrei una curiosità da profano: ma ogni qualvolta che Rovelli asserisce in modo perentorio che la teoria delle stringhe è sbagliata voi che ve ne occupate come la prendete? L'opinione di un famoso vi desta preoccupazioni e sconforto? O al contrario vi sprona a cercare ancor di piú una soluzione per desiderio di rivalsa? Oppure ancora semplicemente la considerate l'opinione di un ricercatore come altri?

stefanoballiero