«Ho scelto di non aver figli»: la storia di Francesca

preview_player
Показать описание
Francesca ha sempre saputo di non voler diventare madre. Per questo, a 23 anni si è sottoposta alla salpingectomia, l'asportazione di una parte delle tube. Agnieszka, invece, vive in Polonia ed è già mamma di due ragazze autistiche. Se potesse tornare indietro, sceglierebbe di non essere madre a causa del poco aiuto che riceve dallo Stato e delle leggi sempre più stringenti sull'aborto.

Insieme a @KrytykaPolitycznaTV raccontiamo la loro storia per Sphera

Seguici sui nostri canali:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il non avere la famiglia e figli è anche utile . A volte la famiglia e figli possono essere un ostacolo.

Valeriosebastianelli
Автор

Lo stesso vale per molti uomini compreso me, io non voglio figli, non sono il tipo di persona da figli, anzi, il contrario, non voglio sposarmi e non voglio essere legato ad una cosa che non mi appartiene.
É una libera scelta e le persone che conosco e che vedo che hanno fatto questi passi ne parlano con peso e come una cosa che devono fare, non tutti sono adatti a fare i genitori, io ne sono consapevole e sono consapevole di non voler fare il padre, chi non lo é fa' solo danni.

christiansantoro
Автор

Spero anche io di trovare nel breve termine una ragazza che non voglia assolutamente avere figli. Non è facile, ma lo spero

riccardocerioni
Автор

Caspita che interviste fortissime, mi fanno riflettere 1 sul come procede per stereotipi e markets il femminismo oggi (fenomeno tik tok) se ne parla molto ma in pratica abbiamo influencer che non c’entrano mai con quello che affermano 2 vorrei avere figli senza negarmi una carriera e qui si vede bene, specialmente in Polonia, che più ci sono diritti per maternità e genitorialità (es aborto gratuito e facilmente accessibile+asili nido e sussidi parentali) più si hanno figli 3 dovremmo pensare bene già da adolescenti le scelte che vorremmo prendere sul nostro corpo, giustamente i figli, che saranno le persone di domani, bisogna camparli meglio di come siam trattati noi e questo si deve volere con consapevolezza ed impegno 4 è un problema enorme a livello macro e sistemico il fatto della demografia, pensiamo alle pensioni sempre maggiori in quantità da erogare 5 l’intervista mi è piaciuta specialmente per l’accostamento dell’Italia con la Polonia, sì perché il confronto con altri Paesi (Francia, Germania, NordEU, Canada, Australia) non reggerebbe, non ci sarebbe proprio, tutto più naturale ed informato, qui vengono raccontate esperienze come drammi, per la prima non deve esserlo (è una sua scelta!) ma i sanitari gliel’hanno messa giù decidendo per lei, per la seconda è in parte ancora un dramma ma con coraggio sta piegando la società ad una nuova forma di famiglia più sostenibile per lei. Vi auguro il meglio ❤

flavia
Автор

Anche io ho fatto una scelta di non avere figli non ne voglio sto bene così

valeschiary
Автор

L' importante è essere consapevoli, certo che ognuno avrebbe il diritto di vivere come meglio crede . Rimane spaventoso che non si possa decidere di abortire ma dipendere dai politici che non hanno nessuna sensibilità verso nessuno.

lorenzaroncoroni
Автор

Non capisco perché una dovrebbe giustificarsi per una scelta del genere.

Elettra-vche
Автор

Menomale che si fanno meno fogli siamo già in troppi in questo mondo

elenasavojardo
Автор

Il bello sono le solite frasi fatte di chi ha o desidera figli, che si arroga il diritto di esprimere giudizi e di tacciare di egoismo chi non ne vuole. È paradossale come la gran parte degli egoisti che ho conosciuto in vita mia fossero persone componenti famigliole allegre e felici, con il problema di chiudere il proprio nucleo al resto del mondo, negando aiuto a chiunque lo chiedesse. Fare figli non aiuta a diventare più altruisti, serve solo a creare comunità esclusive in cui i prodotti delle proprie gonadi sono esposti come una specie di trofei.

dannygi
Автор

Auguro una bella vita a tutte le ragazze che decidono non avere figli perché la vita è loro e poi non fanno male a nessuno. Maledico tutte coloro che hanno fatto l eterologa illegale in Italia fino al 2014 perché hanno causato un dolore immenso ad altre donne.

morsinahoxha
Автор

I figli hanno bisogno di amore, attenzioni e tempo da dedicargli, se una persona è egocentrica, ( e non c’è nulla di male), semplicemente non li mette al mondo ed evita figli infelici.
Purtroppo siamo nell’epoca dei figli depressi e suicidi, ce le facciamo 2 domande?
Mi ripeto, i figli hanno bisogno di “ATTENZIONI”, “TEMPO”, “AMORE”, se non siete in grado di darglielo, non fate figli e godetevi la vita.
Si stima che entro il 2030 la malattia maggiore e invalidante per i giovani sia la depressione, fatevi 2 domande.

robertorebe
Автор

Hai fatto la scelta giusta per te e nessuno ha il diritto di giudicarla, ci mancherebbe. C è un ma, senza figli il mondo non va avanti.. Chi lavorerà per noi quando saremo anziani, chi manterrà sanità scuole, sanita, della quale avremo sempre più bisogno perché invecchieremo? Non lo dico io in quanto nonna donna e madre, ma è un dato di fatto. È vero i figli sono impegnativi, non sempre danno soddisfazioni, spesso ti preoccupi per loro anche quando hanno più di 30 anni e vivono fuori casa. Ma la società va avanti solo grazie a loro. È stato un video interessante e ben fatto. Ti auguro il meglio

monicatintorri
Автор

Non vuoi avere figli? In realtà, in fondo, non interessa a nessuno, provate a chiedere in giro: spallucce o tiepidi consigli se proprio trovi gente garbata.
I tuoi amici? Quelli che figliano hanno figliato, quelli che non figliano non hanno interesse a dirti il contrario, sotto sotto sperano di non sbagliare, ma se proprio finisce male almeno avranno la tua compagnia
Quelli a cui interessa sono i tuoi genitori, perché è evidente che se ti hanno fatto erano interessati a una linea di discendenza.
Hai genitori pessimi? 🤷🏻‍♂️
Hai genitori ottimi? Parlane esclusivamente con loro, internet è un posto piuttosto freddino e superficialino per basarci le tue scelte di vita

quelodequelo
Автор

Io ne ho avuti 2 non cercati, la mia vita è stata un inferno.

mariabertuzzi
Автор

ma poi io mi sono rotta di sentire che avere figli e la cosa piu bella per una donna

FlorannaGirasole-dcyh
Автор

Sono autistica (con ADHD e dislessia) e vorrei tanto non essere nata.

monique
Автор

Ma dico io ci vuole tanto a non voler essere un forno
Letteralmente

gianlucablanco
Автор

in sostanza la signora condanna lo stato polacco perchè impedisce l'accesso all'aborto e non ha un piano di prevenzione e di tutela per persone con disabilità, però lei stessa (che giustamente dichiara che il suo stato le impedisce di lavorare per fare da care giver alle figlie ) ha DECISO DI METTERE AL MONDO UNA TERZA FIGLIA per affidarle la missione di badare alle altre due. non è egoismo?

cinziat
Автор

Ognuno di noi fa le proprie scelte. Se lei a scelto di non avere figli buon per lei.

giovannachiari
Автор

Almeno ha evitato di mettersi nella condizione di abortire.

isabellacicchetti