Come sopravvivere alla sessione domande e risposte durante una presentazione

preview_player
Показать описание
#PublicSpeaking #ChiaraAlzati #ParlareInPubblico

🔥 VAI AD ALCUNI DEI MIEI MIGLIORI CASI STUDIO AZIENDALI:

🔥 PROGETTA CON NOI IL TUO PROSSIMO CORSO DI FORMAZIONE IN PUBLIC SPEAKING E COMUNICAZIONE EFFICACE SU MISURA PER LA TUA AZIENDA:

🔥 ORDINA LA TUA COPIA DEL MIO NUOVISSIMO (SESTO!) LIBRO "PUBLIC SPEAKING PER EXECUTIVE":

Come gestire al meglio la sessione di domande e risposte al termine di una presentazione in pubblico?

Lo scopriamo insieme in questo video. Ciao, sono Chiara, Founder della Chiara Alzati Srl. Sono Corporate Trainer in Comunicazione Efficace e Public Speaking. Grazie al Metodo Parlare Chiaro®️, ti guido, ti ispiro e ti motivo nella realizzazione del tuo potenziale di comunicatore. Per essere credibile, autentico e autorevole. Anche in inglese e in tedesco. Grazie a corsi di formazione su misura per le aziende Corporate.

In questo video voglio supportarti nel superare questo timore. In realtà, la sessione di domande e risposte non è un esame, ma è un momento di condivisione. Quindi ti invito innanzitutto a prendere consapevolezza del tuo atteggiamento mentale. Se fino ad oggi l'hai affrontata con timore di essere sotto esame, da domani inizia a vederla con occhi diversi: come un momento di condivisione. Un momento nel quale è assolutamente ammesso anche dire che qualcosa non lo sai, un momento nel quale è fondamentale esercitare l'ascolto attivo, quindi essere certo di aver compreso realmente la domanda del pubblico. Per essere certo di averla compresa, ti consiglio di riformularla con le tue parole, quindi poi di chiedere conferma di averla compresa realmente.

Importante poi è anche il fatto che tu ti alleni a non prenderti sul personale eventuali provocazioni che il pubblico ti potrebbe fare. In realtà, le altre persone non sono te, quindi potrebbero dirti delle cose che a tuo avviso sono un po' strane e stridono con quello che è il tuo pensiero o anche con quella che è la realtà. Prendi consapevolezza che gli altri non sono te, quindi avranno un punto di vista che deriva dalla loro storia personale. Accogli questo punto di vista ed evita di arrabbiarti perché va contro il tuo. Non andare nel giudizio, vai sempre in accoglienza. Cerca di comprendere cosa intende l'altro e poi di riformarlo con le tue parole, di portare gradualmente l'altra persona anche a vedere un punto di vista diverso dal tuo.

Se già sai che ti potrebbero arrivare delle domande scomode o delle domande magari che esulano da quello che è il tuo compito, che sono magari troppo tecniche per te, in fase iniziale della tua presentazione potresti assolutamente dirlo.

Posto che, qualora dovesse succedere che, durante il Q&A, qualcuno ti faccia delle domande alle quali non sai rispondere, non c'è nulla di male nell' ammetterlo, nel segnarti la domanda e nel promettere di dare una risposta in un secondo momento.

Infine, per dimostrare che sei veramente competente e autorevole, mi raccomando, quando ti fanno una domanda, rispondi proprio a quella domanda, quindi non girarci intorno o non andare fuori tema. Vai al punto, sii chiaro e sii conciso.

Costruiamo insieme il tuo prossimo corso di formazione su misura per la tua azienda?

=======================================================

➡️  Visita ora il mio SITO WEB ed entra nella mia Community per scoprire tutti i Bonus a Te riservati:

➡️  Iscriviti ora al mio Canale YouTube:


➡️  Seguimi subito anche su Facebook:


➡️  Seguimi subito anche su LinkedIn:

Рекомендации по теме