Superbonus 110%: come progettare un intervento di riscaldamento con pompa di calore.

preview_player
Показать описание
Webinar su un caso pratico sul Superbonus 110%: analisi energetica, computo metrico e preventivazione, limiti di spesa e gestione della detrazione fiscale con cessione del credito.
Il lavoro preso in esame prevedeva una pompa di calore, intervento di cappotto termico, impianto radiante a soffitto per riscaldamento e raffrescamento, sistema di deumidificazione.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

esattamente ciò che voglio fare io su due case, soffitto radiante compreso. Lupus in fabula

paologrimaldi
Автор

Ci sono aggiornamenti della normativa che includono adesso anche i pannelli radianti a soffitto per Superbonus 110%?

Shhhpa
Автор

condominio residenziale con 1 negozio rifacimento caldaia centralizzata i pannelli radianti competono al condominio (come parte comune) o al condomino?

alessandropisana
Автор

Scusatemi, e' possibile avere la stampa pdf del computo metrico di cui si parla? Grazie

robertozanetto
Автор

Il massimale per l'impianto a soffitto è da ritenersi quella che è presente sul prezziario "dei" o 50€/m2 presente sulla gazzetta di agosto 2020?

eleonoracox
Автор

Buongiorno, avrei delle domande a riguardo il superbonus
Siamo residenti in un condominio minimo, nel dettaglio:
piano terra un locale commerciale, primo piano due appartamenti, la somma della superfice dei due appartamenti è uguale al locale commerciale, se non che possiedono i balconi "esterni" in più.

quindi, anche se per poco :
1.PUO ESSERE CONSIDERATO CONDOMINIO RESIDENZIALE?
2.INOLTRE LE PERTINENZE COME SI CALCOLANO?
3.UNO DEGLI APPARTAMENTI HA UNA CANTINA MOLTO GRANDE (CATASTATO C2)
CONTRIBUISCE AL CALCOLO DELLA SUPERFICE RESIDENZIALE?
4.IN GENERALE LE PERTINENZE CONTRIBUISCONO AL CALCOLO?
5.COME BISOGNA TENERNE CONTO (percentualmente) DELLE PERTINENZE NEL CALCOLO?
6.NEL CASO DI GIARDINO COME SI CALCOLA?

alessandropisana
Автор

Ho bisogno di un consiglio, ho una casa di due piani, al primo piano riscaldato con termosifoni nessun problema, il piano terra non è attualmente riscaldato e i locali sono accatastati come: centrale termica; corridoio; ripostiglio; cantina e garage. La ditta che dovrebbe seguirmi per il superbonus mi ha suggerito di mettere una linea di termosifoni al piano terra per poter accedere al 110% su tutta la casa con infissi e cappotto. Sarebbe un illecito riscaldare questi locali? Cosa mi consigliate?

danilo
Автор

Massimali se isolo sottotetto? Trainati da sostituzione caldaia. Grazie

micberga
Автор

La vmc come riscaldamento princiale può essere considerato

mauriziodifranco
Автор

Se l'alloggio al secondo piano in un condominio ha gli annessi box auto a piano seminterrato e deposito a piano torrino scale ed hanno in catasto assegnati tre sub ed il condomino ha il box che ha diversa destinazione e partecipa all'Ecobonus 110% per l'alloggio e non anche per gli altri due sub rischia nei 10 anni di restituire il credito ? Rischia lui o rischiano anche quelli che non hanno commesso abusi? E se l'abuso è la chiusura con vetrata di veranda rischia quel condomino o tutti?

giuseppelerra
Автор

Buongiorno, io sto progettando tutti i lavori spettanti al bonus 110, i lavori sono su una casa dove i pavimenti sono in marmo e nn volevo metterci mano, io ho sempre voluto mettere il radiante al soffitto, il termotecnico ora mi dice che nn mi conviene e che spendo meno se demolisco i pavimenti e lo faccio a pavimento, io ancora nn ho idea di quanto costi al mq, ma penso che distrugge i pavimenti, rifare l'impianto a pavimento, rifare i massetti e le nuove piastrelle sia decisamente più alta la spesa, voi mi sapete dire qualcosa a riguardo?grazie

federicomarconcini
Автор

Non si è capito se è 150€/mq il contributo per il radiante a soffitto

sanciopanza
Автор

Vorrei cedere il credito alle poste devo andare da un commercialista? Chi fa l’analisi di fattibilità ?

chiara
Автор

Cerchiamo di non dare informazioni errate, l'allegato I non è da prendere in considerazione per i massimali! Bisogna considerare i prezzari regionali o i prezzari DEI... a meno che tali voci non siano presenti nei prezzari regionali, ma dubito che il cappotto termico non lo sia!

gianmariacazzaniga