È ARRIVATO IL MOMENTO DI INVESTIRE? Ecco cosa ne penso

preview_player
Показать описание
💣 Iscriviti ad ExtraETF, il miglior sito per analizzare e confrontare gli ETF!

🤙 Chat Telegram

Riceverai le istruzioni per accedere alla chat. Ho introdotto questo piccolo pagamento per evitare spam o ingresso di persone poco interessate al canale.

Link MEXEM, Introducing broker di Interactive Brokers, IB 🚀💰🔥:

➡️ I miei approfondimenti mensili

💰 Investire in borsa non è uno scherzo, in ballo ci sono i nostri soldi! Attraverso il mio canale YouTube non vi dirò quale sarà la migliore azione dell’anno, semplicemente perché nessuno lo può sapere. Il mio obiettivo è fare educazione finanziaria, portarvi a fare scelte di investimento corrette e consapevoli, utilizzando gli strumenti classici di investimento: #Etf, fondi, #azioni, obbligazioni, certificates, assicurazioni, #opzioni, fondi pensione... Condividerò i miei investimenti come se fosse un diario di viaggio.
Cercherò di parlare delle migliori azioni italiane, europee, americane. Dei Reits per chi è interessato al settore immobiliare. Dei dividendi mensili per chi è interessato a una rendita costante. Del confronto fra azioni value e growth. Scoveremo insieme i migliori ETF. Proveremo a capire se è possibile vivere di rendita e di dividendi. Ovviamente aspetto i vostri commenti ☺️ E ricordatevi che per investire in borsa non è necessario essere ingegneri

➡️ Il mio libro “Pensionato a 50 anni”

⚠️ I miei libri di finanza preferiti nella mia vetrina Amazon (in continuo aggiornamento!):

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

➡️ Il mio blog

Il presente video è stato redatto e divulgato a solo scopo informativo e non intende in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio o promuovere alcuna forma di investimento, servizi di investimento, strumenti finanziari, prodotti bancari o assicurativi. Il video non costituisce una consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari e non si formula alcun parere, opinione o giudizio in merito all’opportunità di acquistare o sottoscrivere strumenti finanziari per il potenziale investitore. Il redattore non è responsabile degli effetti derivanti dall’utilizzo del video. Ciascun investitore dovrà formarsi un un autonomo convincimento in merito all’opportunità di effettuare investimenti, anche consultando altre fonti. Pur facendo il possibile per rispondere a requisiti di attendibilità, correttezza, accuratezza e attendibilità, il redattore è sollevato da ogni responsabilità per eventuali errori o inesattezze nel contenuto di tali informazioni per cause non imputabili allo stesso. Non è possibile riprodurre, elaborare, immettere in rete, trasmettere o distribuire in alcun modo, neppure parzialmente, il video.
Questo video non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. Ai sensi e agli effetti dell’art. 187 ter della legge Draghi si precisa ad ogni effetto di legge che l’autore del presente video non è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che pertanto detiene, o potrebbe detenere, i valori mobiliari oggetto delle sue analisi. Inoltre questo sito, ed i suoi contenuti, non costituiscono un servizio di consulenza finanziaria o un consiglio operativo, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia forma di investimento. I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente ad ipotetiche performance future. Il sito ed i suoi contenuti hanno scopo puramente didattico, e chi scrive, nonostante abbia messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo. Si sottolinea inoltre che l’attività speculativa di trading e di investimento comporta notevoli rischi economici e pertanto il lettore/ascoltatore è l’unico ed esclusivo responsabile di ogni sua decisione operativa.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Per le previsioni del futuro c'è il dado del pignolazzo 😂 Personalmente faccio fatica ad investire con i mercati in calo e fatico a capire chi gioisce quando i mercati crollano se si è già investi. In certi casi si dovrebbe essere più razionali. Per esempio quando il petrolio crollò nel 2020 non ci voleva la sfera di cristallo 🔮 per capire che per forza sarebbe risalito ed era un momento d'oro per entrare. Concordo che i dividendi aiutano psicologicamente quando i mercati crollano e noi continuiamo a prendere dividendi salvo tagli. Sui certificate sono perplesso perché ho come l'impressione che quando vanno bene vengano liquidati in anticipo e tanti saluti alle cedole. Uno dovrebbe scriversi delle regole quando è tranquillo e razionale e applicarle quando è il momento. Sui dividendi come hai detto più volte attenzione a non scambiare aziende decotte per scontate da comprare

andreatesta
Автор

Personalmente tendo a comprare come non ci fosse un domani quando il mercato è stornato, intendo con almeno in -15% dai massimi.
Ho allenato la mente con Bitcon, e ora nei mercati azionari mi viene spontaneo, considerando che in un arco di tempo >10anni c'è quali certezza che risaliranno e supereranno i massimi precedenti.

Concordo pienamente sui dividendi, se ci si concentra su questi infatti è molto più facile accontentare il cervello e infischiarsene dei prezzi che vanno a destra e a sinistra.

Chill_Ambient_Sound_Channel
Автор

fine ottobre inizio dicembre storicamente è una fase ciclica statisticamente Long. Poi tutto può accadere...Grazie!!

segi
Автор

Ciao Lorenzo,
a mio avviso bisogna mantenere un equilibrio azioni- obbligazioni tale che in caso di crescita del mercato, non ci si penta per essere stati troppo prudenti, viceversa nel caso in cui il mercato scenda, non ci si penta di non aver lascito nulla per acquistare a sconto.
Ma come possiamo trovare il nostro equilibrio?
Secondo me, per il portafoglio di lungo termine, l'esposizione azionaria dotrebbe essere determinata da un algoritmo, in modo da ridurre le emozioni e la voglia di intervenire.
Ad esempio io mi sento a mio agio ad espormi in azioni per una percentuale pari a:
1-log(CAPE/AVGcape)
prendendo come AVGcape quello degli ultimi 50 anni pari a 21.
Ne deriva che la mia esposizione azionaria è pari a:
1-log(34/21)=79%
E quindi destino la nuova liquidità per raggiungere questo rapporto.
Ovviamente a ridosso della pensione subiranno altri ragionamenti.

gugli_elmo
Автор

I tuoi ragionamenti non fanno una piega, poi aggiungerei che quando arriva il dividendo dell azienda x arriva anche uno scarico positivo di dopamina e fa bene all umore, detto questo sono molto interessato ai certificati e seguendo te e anche il canale del re dei dividendi ho imparato abbastanza ma non mi sento ancora sicuro e come dice buffet", investi in quello che conosci bene", quindi attenderò ancora, devo studiarli bene

gabrielebenedetti
Автор

Sempre interessante sentire il tuo parere. Grazie per il video!

LostinLipsia
Автор

Io purtroppo non riesco a lasciare ad esempio 5..7...8 k in liquidità sul cc.
Devo investire!!!😂
Anche ai massimi devo trovare qualcosa...ho venduto di recente 10k di btp per diversificare il pf di etf e appena si verificheranno opportunità... comprerò.
Penso di fare tutto entro la fine del mese.
L'unica cosa che non riesco a capire sono sti benedetti certificates, non per la loro complessità, non riesco definire la solidità e garanzia di essi.

luposte
Автор

Molto interessanti i tuoi video, però per comprare ETF obbligazioni hy tanto vale comprare azioni che sul lungo periodo salgono di più. La correlazione tra i due ETF è alta e forse non ha molto senso avere entrambi in portafoglio perché non ho decorrelazione. Potresti fare un video in merito? Ti seguo spesso con piacere 😊

AndreaPiacentino
Автор

Ciao Lorenzo, ti seguo da molto tempo e ho anche letto il tuo libro, ho una domanda da porti: come gestire un'azione da dividendo, ad es. ISP che ho in carico a 2€ e adesso quota più di 3, 6€ con un gain del 80% circa, è vero che ho il vantaggio del pmc basso che valorizza il dividendo ma se dividessi il dividendo per l'intero importo bloccato, il dividendo si diluirebbe e non poco in pratica lo 0, 304 di dividendo su 2, 01 di pmc fa 15% ma sul 3, 66 attuale fa circa l'8% rimango a guardare o c'è qualcosa di più efficace da fare? Grazie

MarcoGizzi-vr
Автор

Posto che i dividendi di un' azienda nn sono certi, un etf a distribuzione potrà avere variazioni nei dividendi anche x questo motivo?

daltanius
Автор

Io ritengo che sia prudente avere sempre un po' di liquidità per poter cogliere opportunità.

Bellissimo video.

La strategia è tutto in questo mondo.

mattiaramponi
Автор

sei un esempio da seguire per tutti noi! Essere un contrarian cioè muoversi in contro tendenza rispetto al mercato ci vuole molto coraggio. Diciamo che lo faccio anch'io l' ho fatto su Zignago per es. dove invece seguo un' altra strada è sulle obbligazioni praticamente il mio portafoglio nn ne contiene, solo azioni certificates e etf azionari

mauromostardi
Автор

Incassare dvd e cedole è una "forma di decumulo" (rientro del capitale) senza decurtare l'investimento iniziale. Inoltre, il flusso di cassa in entrata è subito disponibile per diversificare in nuovi strumenti finanziari. Infine, incassare dvd e cedole consente di non subire eventuali perdite di capitale o riduzione dei guadagni nel caso abbastanza frequente che si sia costretti a decumulare (in modo classico) durante una fase di declino dei mercati.

Bazor
Автор

Lunedì alle 9.30 circa, acquisto azioni del MIB e della euro zona, sia azioni di imprese singole che ETF dedicati. E lo farò ogni volta che c'è un down trend

AndyRoma
Автор

Ciao Lorenzo,
Grazie per aver condiviso il tema. Secondo me Warren Buffet non ha liquidato delle posizioni e basta, ha venduto delle azioni per comprarsi la Occidental petroleum e quindi continua ad investire nonostante tutto.

albertor
Автор

infatti, è il solito market timing che al 90% fa perdere soldi. roba da trader e gambler. se uno investe come cassettista con una visione a medio/lungo termine, quindi 10+ anni, sarà pieno di tori e orsi, e quindi inutile e dannoso vendere e ricomprare. alla fine il mercato tendenzialmente sale sempre, basta aspettare. quindi perchè rischiare inutilmente?

MikiMaki
Автор

L'ideale sarebbe tenere una buona % in liquidità però anche questo ha un costo. Quando si parla poi ribassi del mercato lo spessore del ptf fa la differenza, perchè un meno 30% di 100k ma se parliamo esempio di 500k suona diversamente, non credi?

emilio
Автор

Siamo solo all'inizio del calo, non c'è nessun dubbio che gli indici scenderanno almeno di un 20%, la recessione è anticipata dalle vendite del settore auto, poi si passerà al settore finanziario che tracollera di brutto

lazialenelsangue
Автор

E grazie, che sei sempre sul pezzo. Ma allunga le ferie 😊

Manuel_F
Автор

Ciao Lorenzo, se il mercato scendesse del 40% sarei contento se avessi liquidità da parte altrimenti no, ma non venderei nulla

luigilotito