Il metano: combustibile pulito o pericoloso gas serra?

preview_player
Показать описание
Il gas metano viene spesso presentato come un combustibile pulito e sostenibile. Viene anche prodotto come biogas e quindi considerato una fonte di energia rinnovabile. Però noi sappiamo che è anche uno dei più pericolosi gas serra. Vediamone pregi e difetti.

====================================
====================================

Sostieni questo progetto di Emme:

#scienza #tecnologia #energia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Metano o GPL? Avresti un video che parla della comparazione sia di emissioni che di pro e contro per la scelta per alimentare una macchina?

theecosphereproject
Автор

Grandissimo e super montaggio! sempre meglio, continua così! anche la parte del backstage ci sta tantissimo! faccio uguale durante le riprese!

TrigliaAdventure
Автор

Sei un fenomeno! Continua così, dai però anche un alternativa, che non sia l'elettrico ti prego !

lucapasquetto
Автор

Allora ? nessun combustibile è pulito al 100%, quali sono le alternative Benzina o gasolio, con che ti scaldi o cucini con la legna ? Il metano non è il combustibile perfetto ma è il meno pericoloso e il meno inquinante e per una transizione ecologica è indispensabile .

marcorossi
Автор

Quello che non è chiaro : in natura la CO2 può essere riassorbita dalle piante.(e basta credo). Ma il metano ?

diegomeregalli
Автор

Purtroppo ancora non esiste una valida, sicura, pratica, conveniente, ed ecologica alternativa...da installatore vi posso assicurare che le tanto decantate caldaie a condensazione non hanno dato i risultati sperati, per non parlare delle pompe di calore, soluzioni troppo invasive o costose e non molto efficaci...poi ci scontriamo col commerciale ecc. ecc.👋

FandanGo
Автор

Video interessante, sono d'accordo con te tutti i combustibili fossili sono molto inquinanti il gas un po' meno infatti per adesso l'idrogeno viene estratto dal gas metano so che adesso viene estratto anche da radiolisi almeno avremo idrogeno verde, comunque il tuo video è molto bello e comprensivo bravissimo 💯✌️😉👍🤗💪🙏🏻

luigim
Автор

Me la ricordo la pubblicità "il metano ti dà una mano" 😅.

archidream
Автор

Egregio Signore ! "OTTIMA" analisi ! Vorrei suggerire la mia ! Sono OLTREMISURA a favore del risparmio di consumi energetici, in primo luogo quelli divorati da vetture fuori misura per dimensioni e quindi peso, ovviamente anche elettriche ( l'energia che consumano non è quella dei pannelli solari, ci vuole ben altro !! Aggiungo ! l'85% della veicolazione infrasettimanale è con il solo conducente, 75 kg. su un veicolo di gran lunga superiore alla tonnellata ! la mia proposta la vedi digitando il ttw di ferrari luigi

luigiferrari
Автор

Pur accettando la diversità di vedute. mi dispiace che ci siano di questi messaggi a vantaggio di tanti like ed a scapito dell'ambiente, giacché purtroppo non si fa il conto con l'oggettività. Come giustamente dici, il metano certamente è un gas serra pericolosissimo, molto peggio della CO2, e certamente ci sono PICCOLE perdite dovute al suo utilizzo e stoccaggio. A parte l'idea di ricavarci l'idrogeno su penso si sia unanimemente d'accordo, tuttavia va detto che il metano inquina molto di meno degli altri combustibili fossili, poiché put producendo più o meno la stessa CO2 non produce alcun grammo di polveri sottili. Inoltre essendo un gas volatile, tende naturalmente ad andare in aria tal quale (ovviamente non mi riferisco a quello estratto sotto terra, ma alle enormi quantità di metano disponibili ad esempio nei ghiacciai e ricavabili dalla decomposizione di rifiuti): quindi ad esempio lo scioglimento dei ghiacciai porterà allo sversamento spontaneo nell'aria di quantitativi inimmaginabili di metano; sarebbe una manna dal cielo se al cospetto di tale scenario si riuscisse a bruciare tutto quel metano per ricavare energia (in sostituzione di quella prodotta con gli altri combustibili fossili) ed immettere nell'aria la relativa CO2. Lo stesso dicasi per il biogas: è vero, ci sono dei difetti di tenuta degli impianti di digestione dei rifiuti, ma se i rifiuti vengono utilizzati per ricavare metano esso verrà bruciato e nell'aria andrà CO2, vapore acque e il metano (in piccole quantità) dovuto alle perdite; ma se si lasciano i rifiuti "RIPOSARE" a cielo aperto nelle discariche, la digestione avverrà lo stesso e TUTTO (quantità gigantesche, altro che piccole perdite) il metano derivante dalla digestione andrà nell'aria. E' chiaro che sarebbe auspicabile una nuova rivoluzione industriale per fare a meno di tutti i combustibili fossili, metano compreso (in uno scenario dove comunque sarebbe necessario recuperare metano dai rifiuti, a limitazione dei danni all'atmosfera), ma siccome verosimilmente ciò non avverrà domani mattina (o forse non avverrà mai), nel frattempo il metano è il combustibile più "ecologico" o, per meglio dire, "meno dannoso" rispetto agli combustibili fossili. Pur trattandosi ovviamente di un combustibile fossile a cui l'umanità dovrebbe fare la guerra, ma dopo averla fatta alla benzina, al gasolio, al carbone, ecc, ecc, ... Un saluto

severinogiannotta
Автор

Perché poi estrarre idrogeno dal metano? Ci saranno piccole perdite....
Come hai detto se la natura lo ha messo sotto terra ci sarà un motivo...

claudiociampoletti
Автор

Complimenti, 👏 davvero interessante, soprattutto per uno come me che col metano ha a che fare spesso

FandanGo
Автор

Bel video complimenti. Quello che penso e che come sempre ti vendono una cosa per un'altra.

brunga
Автор

il metano non serve basta la piastra ad induzione e riscaldanento a pompa di calore

accountgooglenonvisibile
Автор

Penso che bisogna cominciare a creare missili che refrigerano l atmosfera

massimoarzilli
Автор

ma non era la benzina e esere estratta dal sottosuolo?

jacknikedisamotracia
Автор


Purtroppo il problema grosso è sempre quello dell'anidride carbonica. Credo che quella del link che ho riportato potrebbe essere, se sviluppata, una tecnologia straordinaria. Rimane il problema delle piccole quantità di gas disperse in atmosfera darante rifornimenti/lavorazioni, non so se sia possibile anche lì fare qualcosa.
Complimenti, al solito, video molto interessante e ben fatto

ludovicodemarco
Автор

La frecciatina a vinted a 4:00 mi ha fatto morire 😂, ottimo video, complimenti!

lorenzo
Автор

Purtroppo c'è moltissimo spreco di energia, per questo abbiamo bisogno di ricompensarla con altre energie alternative. Basti pensare a tutto il lavoro inutile in fabbriche dove il lavoro viene sottopagato in cambio di molta energia pulita cioè quella delle persone per produrre servizi ed accessori che chi li produce non riesce a comprare. Ad esempio, un operaio che lavora in una fabbrica di automobili per 7 o 8 ore al giorno, per quanti anni dovrebbe lavorare per comprarne una? Quanta energia dovrà sprecare per arricchire chi è già ricco? E non basta la macchina, ci vuole anche la lavatrice, il frigorifero, il condizionatore ecc ecc. Questi bisogni vengono quando noi sprechiamo la nostra energia in cambio di niente, ci sentiamo stanchi, disperati e frustrati, di conseguenza ci diamo i contentini, la lavatrice così non faremo tanta fatica per lavare i nostri panni perché siamo stanchi per lavarli a mano perché abbiamo lavorato per altri, il frigo perché ci serve per bere bevande e cibo perché abbiamo sudato per altri privandoci dell'acqua del nostro corpo, abbiamo bisogno di stufe o altro per riscaldarci perché abbiamo lasciato le nostre calorie sul posto di lavoro. Potrei continuare così per tutto quello che abbiamo perso in cambio di una misera paga che a malapena ci permette di vivere. Questo solo perché ci siamo sottomessi ad altri ritenendoci inferiori a loro, ci siamo sminuiti, deprezzati, non abbiamo capito quanto valiamo ed ora ci stanno distruggendo del tutto trattandoci come pecore da laboratorio. Ci privano del lavoro? Ecco tutti pronti a piangere perché senza di esso non viviamo più, non capite che questa è una benedizione? Finalmente potremo lavorare per noi stessi per quello che ci serve veramente, non per un po' di carta straccia quale è il denaro. Noi valiamo molto di più di quello, perciò da adesso in avanti dovremo abituarci a cambiare abitudini, pensare più a noi stessi che agli altri, ci dicevano che era giusto fare il contrario solo perché erano loro i beneficiari dei nostri sacrifici. Il cambiamento che sarà dovrà essere il nostro riscatto, non la nostra condanna. In futuro saremo più parsimoniosi nell'adoperare la nostra energia in modo più giusto e senza più sprecarla. Siate positivi, non disperatevi per le cose inutili che non avrete più, benedite il cambiamento, perché finalmente saremo liberi e senza le catene della schiavitù. Per vivere bene abbiamo bisogno solo della nostra energia e null'altro.

fulviadeko