MONOLITO IN MONFERRATO mistero sul monolite comparso sulle colline del Monferrato patrimonio UNESCO.

preview_player
Показать описание
Strana apparizione sulle colline del Monferrato. Sembra ricordare i monoliti traslucenti che stanno apparendo in tutto il mondo.
Forse deterrà il record di prima apparizione misteriosa o prima installazione di arte del 2021 al mondo, lo strano monolite scintillante apparso sulle colline del Monferrato.
Si, perchè proprio i primi raggi di sole del primo giorno di gennaio, hanno fatto vibrare le superfici traslucide di un monolito alto più di tre metri, sul quale si riflette il paesaggio circostante.
Il luogo della apparizione è la morbida collina e valle di 20 ettari di vigneti di Barbera e Grignolino dell'azienda Marco Botto, nel nostro Monferrato, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per i suoi paesaggi vitivinicoli.
Questa stele con la sua linea tagliente e pulita ricorda un'enorme pirite monolitica proveniente da dimensioni altre o molto più semplicemente un'installazione d'arte in completa armonia con l'ambiente e le stelle che la notte la custodiscono.
Difficile determinarne le origini, se pur sia vero che in diverse parti del mondo è un fiorire di questi monoliti, dal deserto dello Utah negli Stati Uniti, alla Romania, ai Paesi Bassi, e ancora sull’Isola di Wight.
Sembrerebbe di essere sospesi in una dimensione fra surrealtà, favola e apparizioni , immersi in un paesaggio affascinante e suggestivo.
L'azienda di Sala Monferrato, ha contattato in questi giorni, come consulente e conoscitore d'arte, l'artista casalese Giovanni Saldì, che a riguardo del tema si esprime in questi termini:
" E' un fenomeno che porta con se tracce di culture, di civiltà antiche e contemporanee, dal Mesolitico al neolitico, agli Egizi, passando attraverso il linguaggio cinematografico di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick , fino all'arte indipendente attuale.
Altre testimonianze su altri pianeti sono costituite dal Monolito di Fobos e il Monolito di Marte.
Che siano di origine naturale o umana, questo simbolo suscita da sempre fascino e interesse.
Nella fattispecie questo è espressione di un pensiero, di un attualità, di un periodo storico di veloce transizione e sconvolgimenti sociali e tecnologici . Diversamente potrebbe comunque essere considerato manifestazione di un sentire collettivo, di un sistema che comunica attraverso un simbolo univoco,ovvero il monolite. Cosa ci vogliano o si vogliano comunicare non è dato saperlo ma sicuramente è espressione di un senso di esistenza e presenza.
Inevitabile è la citazione delle fonti giornalistiche mondiali che dicono sia frutto dell'opera di un collettivo di artisti conosciuto come The Most Famous Artists 2020, "Il collettivo di artisti più famoso del 2020", al quale si accoda ora anche questo esempio nello splendido paesaggio del Monferrato.
Soprattutto in questo momento storico nel quale regna la manipolazione delle masse, mi piace pensarlo come simbolo di resistenza, e forse appartenenza ad un gruppo nascente indipendente "magari di artisti" uniti invisibilmente da un filo comunicativo. Perchè in fine è proprio l'arte, che attraverso la creazione di illusioni, mondi paralleli e dimensioni altre, a comunicare al mondo la speranza del futuro.
Altre preziose informazioni, video ed immagini saranno visibili digitando #monolitomonferrato sui principali social e su youtube.
Рекомендации по теме