684- Italia 1934 : i mondiali del fascismo ( e degli oriundi ) [Pillole di Storia]

preview_player
Показать описание

Errata corrige : Schiavio ( con la I)
La partita Italia - USA finì 7 a 1

Per approfondire gli argomenti della puntata:

Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :

I nostro social con tante curiosità storiche:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

E già da diversi anni che seguo le tue "pillole di storia" e colgo l'occasione per ringraziarti non avendolo fatto in passato lo faccio ora... Grazie

lucamandala
Автор

Bella pillola con molti aneddoti che sono la mia passione..Bravo.

giuseppezagheni
Автор

Quasi 45 minuti praticamente volati, sei bravissimo! Ho scoperto da pochissimo il canale, quindi staremo tantissime ora in compagnia, e sono contento per questo!!! Mi sei simpatico, ti saluto e grazie!

vitoscavo
Автор

Questo video dimostra (come altri ma questo soprattutto) il tuo essere un fuoriclasse della storia non solo battaglie e missili ma anche rendere infinitamente storico ed interessante un mondiale di Calcio. Chapeau x192786

wingcastles
Автор

Bellissima pillola... complimenti...forse la meno sportiva delle altre sui mondiali ma per me la più avvincente e ricca di notizie... bravissimo!!!!

valentinodangelomaria
Автор

Be' all'Argentina del '30 furono scippati diversi giocatori che vennero a fare i professionisti in Europa, come Stàbile, che giocava in Italia (a Genova se non ricordo male) ed il citato Monti (ma anche Demaria che fu anche lui oriundo Italiano). Considerando che a quei tempi i fuoriclasse per squadra erano, nella migliore delle situazioni, un paio, se questi emigravano (e qualcuno cambiava pure nazionalità), era difficile rimettere su una squadra all'altezza.

antonioscopelliti
Автор

Grandissimo! 😁🥳
Se posso permettermi un appunto a me piacerebbe sentire anche un po' di racconti su come sono andate le altre partite, i gironi (quando ci saranno) e così via. Sicuramente non in maniera così approfondita come le finaliste, ma avere una panoramica generale del torneo renderebbe il racconto molto più avvincente (opinione personale, chiaramente).
Grazie 🤗🤗🤗

stefanocavallo
Автор

Come al solito io seguirò pure questa serie.
Le ho già detto che le è un bravissimo narratore?
La seguo sempre con immenso piacere…nonostante sia juventino 😁😁😁

lucianosalardi
Автор

Video molto bello, mi guarderò quello del mondiale del 1930 e i prossimi. Un appunto: il centravanti si chiamava Angiolino Schiavio, e non Schiavo, il miglior giocatore della storia del Bologna, assieme a Giacomo Bulgarelli. Su Schiavio si raccontava che, essendo ricco di famiglia, non prendeva stipendio ma Dall'Ara, il presidente, gli regalasse delle fuoriserie ogni tanto. Nell'epoca moderna, in occasione di un fallimento, non si trovava la coppa del Torneo dell'Esposizione di Parigi, una sorta di torneo europeo ante litteram, vinto dal Bologna. La coppa era in possesso della famiglia Schiavio, perché Dall'Ara gliel'aveva regalata, sempre come premio.

danieledondi
Автор

Complimenti, senza filmati ma solo parlando e mostrando foto riesci a tenere incollati ed è bello sentir parlare di sport da uno storico

giandibla
Автор

Ottima puntata come quella sull'Uruguay, ora voglio vedere la prossima!

RicardinioGo
Автор

Essendo amante della storia e tifoso, questa serie è una manna

scialacqua
Автор

Bellissima pillola! Forse potevi ricordare che un soprannome di Monti era "il boia", titolo meritato, come dimostrò nel gioco durissimo su Sindelar, che finì all'ospedale! Ciao e grazie!

viverearmonico
Автор

Caligaris della Juventus, convocato per quei mondiali e detentore del maggior numero di presenze azzurre fino a quel momento(59), non venne mai schierato in campo mentre il suo compagno di reparto, il leggendario Virginio Rosetta, scese in campo una sola volta. Il CT Vittorio Pozzo da un lato gli era riconoscente ma dall'altro optò per i loro ruoli di terzini su calciatori più giovani e meno logori.

roccodragone
Автор

15:59 ahimè purtroppo avevo intuito fossi juventino... peccato ma comunque continuerò a seguirti nonostante questo tuo difetto... 😬😬😬 complimenti per queste pillole in generale e per queste dedicate ai Mondiali in particolare

riccardodistante
Автор

Non sono interessato al calcio, non sono tifoso, al bar non intervengo nelle discussioni tra tifosi ma, essendo curioso, ascolto e porto a casa.
Grazie per questa pillola super....
Ciao

jeanjacquesboutier
Автор

Io ho le prime pagine del corriere dello sport dal 1870 fino ad oggi ed è vero che fino agli anni 30/40 le pagine erano tutte sul ciclismo

nick
Автор

Grazie di❤️le pillole sui Mondiali son interessantissime, attuali e vanno ben oltre il mero discorso sportivo

giampieroprevidi
Автор

L'attuale piano terra dell'entrata delle tribune dello stadio Ferraris di Genova è quella che già c'era nel 1934, che di fatto è rimasto uguale sino ai mondiali del 90.
Ovviamente Ferraris era un giocatore del Genoa.

enzocime
Автор

Secondo fonti egiziane e con una vecchia testimonianza di un giocatore egiziano che ha partecipato alle qualificazioni, ha affermato che la nazionale palestinese, che era sotto occupazione britannica, La squadra aveva giocatori ebrei, non israeliani, arabi e britannici, e un allenatore ebreo

slimbenaziz