Cosa fare se il mantenimento non viene pagato?

preview_player
Показать описание
Visita il mio sito:

#AvvocatoCassazionista #FabrizioBartolini #PadriSeparati #Separazione #Divorzio #Matenimento #Assegnazionecasaconiugale

=======================================================
Cosa fare se il mantenimento non viene pagato?
Purtroppo, capita spesso che il coniuge onerato dell’assegno sia inadempiente al proprio obbligo.
Vediamo come ci si può tutelare da una situazione simile.
La messa in mora
La prima cosa da fare è quella di mettere in mora l’ex marito con una lettera che andrà inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno.
In tale lettera si dovrà necessariamente dare un termine congruo per il pagamento del dovuto e costituisce una base su cui fondare una futura azione giudiziaria in quanto, in questo modo, si darà al giudice la prova della volontà inadempiente dell’ex marito.
Spesso la messa in mora porta dei benefici aprendo un dialogo quantomeno tra i rispettivi legali che assistono le parti e che, se fanno bene il loro lavoro, si adopereranno per trovare una soluzione transattiva.
Se la messa in mora non ha effetto
Una volta inviata la messa in mora non si è avuto alcun risultato concreto e quindi il passo successivo è quello di agire giudizialmente con una azione esecutiva.
La sentenza di separazione è già titolo esecutivo e quindi si può agire subito con precetto e pignoramento, con una procedura veloce anche nei termini.

Ma tutte le volte è necessario rifare da capo questa procedura?

Se l’ex coniuge è sempre dell’idea di non continuare a pagare regolarmente il dovuto non è necessario che si proceda ad infinite azioni potendo chiedere al giudice di ordinare al datore di lavoro di versare la somma direttamente al coniuge beneficiario.
Questa procedura è possibile solo qualora vi siano rapporti ed obbligazioni costanti tra un soggetto e l’ex marito, quali appunto un rapporto di lavoro.

Ogni volta il mio ex non paga: come posso fargli capire che ha un obbligo da rispettare?

A volte è necessario un rimedio estremo per far comprendere che l’assegno di mantenimento è dovuto. In questi casi l’unica soluzione da aggiungere alle altre indicate è quella di procedere penalmente e depositare in Procura una querela.
Ricorda che il non pagare l’assegno di mantenimento costituisce reato penale.


* Iscriviti al mio Canale qui

* Visita il mio sito

* Seguimi anche su Facebook

* Seguimi anche su Linkedin
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il mio ex marito non paga da 4 anni non versando mai nulla a me. Ma da ogni tanto dei soldi a ciascuno dei miei 3 figli, quando può paga libri luce e gas. Ma a me non versa e non fa nessun bonifico. Adesso dopo varie denunce fatte da me ha deciso di chiudere la sua attività artigianale. Adesso io che dovrei fare?

seleniafortunato
Автор

Io vorrei sapere, ho avuto una storia, no compagna no moglie, e nato un bimbo, ho dato il nome e a distanza di 4 anni continuo ad accudirla fin dal 1mo giorno assieme a mia madre non le ho fatto mancare niente, la mamma la teneva cuando poteva perché lavora e ha altri 2 figli grandicelli.
Ora ha deciso di volere il mantenimento 350 mensili.
Io sono obbligato a versare i soldi in mano a lei? Lei per me non e niente e fino a prova contraria il bimbo può essere figlio di chiunque.ce la possibilità di sottrarmi a cuesta richiesta, vista che l, o accudita fino adesso posso farlo ancora senza problemi.
Se mi può rispondere la ringrazio fin d, ora,
Sono iscritto al canale
Grazzie di ❤️

luiginageremia