Mantenimento della moglie: quando spetta l'assegno e quando no?

preview_player
Показать описание
Vuoi scoprire come affrontare preparato la separazione e il divorzio?
Guarda il video gratuito

Ciao sono l'avv. Rita Rossi e oggi scopriamo insieme quali sono le condizioni perché uno dei coniugi separandi ottenga un assegno di mantenimento a carico dell’altro. E scopriamo anche i casi in cui l’assegno non spetta.

Prima di tutto ci tengo a sottolineare che qui parliamo dell’assegno di mantenimento nella separazione. Questo assegno è diverso dall’assegno di divorzio, di cui parleremo in un prossimo video.

L’assegno di mantenimento può essere previsto in questi casi:
1) quando marito e moglie si separano consensualmente, cioè con un accordo che viene raggiunto all’esito di una trattativa e nel quale appunto prevedono che uno corrisponderà all’altro l’assegno;
2) quando i coniugi si separano affrontando una causa, nel qual caso si parla di separazione giudiziale, se uno dei coniugi lo richiede il giudice accerta se vi sono le condizioni economiche per riconoscere l’assegno. In tal caso, sarà sempre il giudice a quantificare l’assegno;
3) ancora, quando la separazione si è conclusa senza prevedere un mantenimento per il coniuge. A tal fine, tuttavia, il richiedente dovrà allegare e documentare un cambiamento delle condizioni economiche proprie o dell’altro o di entrambi.

In tutti i casi, dovrà ricorrere un presupposto imprescindibile e cioè: l’assegno di mantenimento spetta quando il coniuge che lo richiede si trova in una condizione economica tale da non consentirgli di mantenere un tenore di vita corrispondente a quello goduto durante la convivenza coniugale.

Cerchiamo di capire che cosa significa questo con un esempio.
Moglie impiegata con uno stipendio mensile di euro 1200.
Marito dirigente d’azienda con uno stipendio mensile di euro 5000.
La differenza tra i due redditi da lavoro è notevole.
Tuttavia, questo non significa, di per sé, che la moglie riceverà l’assegno di mantenimento.

La legge, infatti, prevede che vadano confrontate le rispettive condizioni economiche complessivamente intese.
In altri termini, il confronto va fatto non soltanto tra le entrate lavorative. Occorre tenere conto di tutte le componenti del reddito di ciascuno, compreso il patrimonio.
Quindi, si dovrà andare a vedere se ciascuno dei coniugi possiede beni immobili, risparmi in denaro anche investiti, rendite, entrate derivanti da eredità.
Una volta raccolti questi dati, il giudice dovrà anche considerare quale sia stato il tenore di vita della famiglia.

Nell’esempio che abbiamo fatto il totale delle entrate dei due coniugi è pari ad euro 6200 mensili e ciò significa che la coppia poteva contare su una capacità di spesa di quell’importo.
Il giudice deve anche tenere conto del fatto che con la separazione si creano due economie domestiche.
Dunque, entrambi i coniugi diventeranno in un certo senso più poveri: ci saranno, infatti, da pagare doppie utenze, doppi servizi, due abitazioni.

Calcolare l’assegno di mantenimento non è una semplice operazione aritmetica. Pertanto, il giudice deve calcolare l'importo dell’assegno in modo da garantire al coniuge che lo riceverà la conservazione tendenziale del tenore di vita goduto prima.
Ecco, la parola magica è “tendenzialmente”.
Torniamo all’esempio.
Abbiamo il reddito complessivo di 6200 € che diviso due fa 3100. Il giudice non dovrà limitarsi a calcolare la differenza tra 3100 e 1200 (l’ammontare del reddito mensile della moglie). Questa differenza fa 1900. Bene, il giudice non dovrà stabilire che alla moglie spettino 1900 euro, ma andrà a stabilire un ammontare probabilmente inferiore che valga comunque a tendenzialmente equiparare le due condizioni economiche.

Spero di esserti stata utile e ricordati di iscriverti al mio canale se ancora non l’hai fatto, seguimi anche sui canali social Facebook e Instagram.

Visita il mio sito, troverai il link di seguito, e contattami se hai dei dubbi.

A presto, ciao!

#RitaRossi #AvvocatoFamiliarista #MantenimentoMoglie

******************************************************************

Visita il mio sito

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram
Voglio condividere con te le informazioni e gli accorgimenti utili per affrontare in modo efficace le problematiche tipiche della fine di una relazione familiare.
Informarsi, infatti, è l'approccio giusto per avviare un problema verso la soluzione.
Considera, in ogni caso, che questi video sono puramente informativi.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Morale della favola: UOMINI NON VI SPOSATE!

domenicomuscianese
Автор

Buona sera ho bisogno di più informazioni

mirkoboussoffara
Автор

e se scopro che si porta lamante di notye visto che dormiamo separati che succedetebbe e capitato grazie

italiagalluccio
Автор

Ma perche' in questo Paese culla del diritto non si introducono i patti prematrimoniali. Secondo me cosa accade in caso di divorzio lo devono decidere i coniugi, non un giudice. Mi sembra proprio un'inopportuna intromissione dello Stato nella sfera privata.
Non vi sara' mai una legge o un principio che vada bene per tutti i casi.

domenicomuscianese
Автор

Salve ho ascoltato un vostro video per il mantenimento io sono separata è lui non mi passa il mantenimento pochi giorni fa c'è stata l'udienza ho richiesto il mantenimento.Vorrei sapere dopo questa udienza cosa succede.grazie risp.

marialisena
Автор

Alla moglie che ha presentato un ricorso per separazione giudiziale( moglie con lavoro a tempo indeterminato stipendio mensile euro 1500) gli è stato riconosciuto un assegno di mentenimento di euro 300 mensili .Il marito dopo 12 mesi dalla prima udienza presidenziale può presentare il ricorso giudiziale per il divorzio ( poichè non hanno trovato un accordo) quando le verrà tolgo l'assegno di mantenimento alla moglie , se la moglie presenta ricorso alla sentenza di primo grado di separazione in appello e poi pure in cassazione ?, bisogna aspettare la sentenza in cassazione per venirle tolto l'assegno di mantenimento? .E se alla moglie gli viene in cassazione addebitata la separazione deve pure restituire tutto l' assegno di mantenimento versato dal marito?.

MatteoRaimondi-rwom
Автор

Mi chiamo maria sono separata dal 2017 non ho mai ricevuto niente io precepisco invalidità di 2.90 euro al mese il mio x marito ora rientra nella sua normale pensione ma lui si suppone che non mi passerà il mantenimento .La mia separazione e stata consensuale che il giudice dice che lui mi dovrebbe passare 2.50.euro al mese ma non ho mai ricevuto niente .Posso avere una risp.dove rivolgermi grazie.

marialisena
Автор

Non mi sposo; ma le leggi sono femministe?

italopozzuoli
Автор

Buongiorno vorrei un consiglio dalla bravissima Avvocatessa.Con mia moglie abbiamo un casa al mare che io voglio vendere x motivi di cattivo vicinato e lei si oppone fermamente.La casa è cointestata, non si può dividere.Vorrei sciogliere la comunione di questa casa quale procedura ed i tempi x fare questa cosa. Grazie x la sua risposta.

gaetanocicciomessere
Автор

Buonasera avvocato. Volevo chiederle se il mantenimento può essere dato in mano a mio figlio di 17 anni in nero? Di solito versato a me con bonifico. Grazie.

ritabigoni
Автор

Se il coniuge collocatario è stipendiato e l'altro è disoccupato e tra l'altro esce dalla casa di proprietà di entrambi, ha diritto all'assegno di mantenimento?
Grazie mille anticipatamente.

rosannabrighi
Автор

Buongiorno voglio sapere il mio assegno di mantenimento stabilito dal giudice con la separazione consensuale era di 850.00 euro mensile cioe' ho 2 figli e ciascuno 300.00 euro per figlio e a me cioe' coniuge 250.00 totale le 850.00 euro mensili.Dal 2008 non mi ha mai aggiornato la somma in più stabilito dall'istant. Poi nel 2019 mio figlio si e' sposato e mio ex marito in automatico senza fare nessuna domanda al giudice per ridurre la somma di mio figlio mi ha sottratto dall"assegnio euro 400.00 invece di 300.00 volevo sapere lui sta facendo un reato? E come posso muovermi praticamente sono 4 anni che mi ha tolto la 100.00 euro al mese dell'assegno stabilito nel 2008 senza parlare l'aumento dell'istat. Che dovrebbe aggiornare posso rivolgermi a un avvocato? Anche perche' lui da 2 anni prende la pensione contributiva e lavora anche ha 2 stipendi al mese come posso muovermi cosa posso fare per avere di più sul 'assegno? Perche" con 500.00 euro al mese non riesco a vivere io e mia figlia

mariacannone
Автор

Il matrimonio per gli uomini è: " trappola".

teresamerla
Автор

Sono una madre di 3 figli il più piccolo è disabile io mi sono sempre cura il padre ci ha lasciato quasi 3 anni fa andandonesene in Puglia fragandone di tutto e di tutti appena prendendo la pensione di reversibilità a lasciato tutti così con un palmo di manoi avendo una relazione con una poco di buono io che diritti

sabinadimuro
Автор

I caso di separazione giudiziale con ricorso depositato dalla moglie con esplicita richiesta di assegno di mantenimento moglie che lavora a tempo indeterminato con un stipendio di euro 1400 mensili e marito con lavoro a tempo indeterminato di euro 3000 mensil con tutte le altre codizioni paritarie (cioè beni mobili e immobili ecc.. ) se nella sentenza finale si legge che la colpa della rottura del matrimonio è stat adi entrambi i coniugi alla moglie spetta l'assegno di mantenimento?.

MatteoRaimondi-rwom
Автор

Il mantenimento si scarica fiscalmente? Si inserisce Nell isee?

ammazzamatti
Автор

Sono la signiora Cannone Maria e attendo una risposta grazie

mariacannone
Автор

In questo caso, il marito guadagna 4mila, la moglie nn lavora, se separano, secondo lei quanto aspetta alla moglie x affrontare la vita, considerando k lui nn lasciava lavorare. Grazie mille, grazie anche x l'informazione date, grande like

halimakarafi
Автор

Si va be nella realta non e esattamente cosi!! Perche la persona che non guadagna uno stipendio fisso ma ha una casa coniugale che il marito gli ha lasciato pur di non pagargli niente non le da un reddito se non saltuario visto che ci vive...inoltre la moglie ha contribuito a costruire la casa con il lavoro stagionale alberghiero oltre ad avere portato la terra su cui costruirla che fu il risultato di una finta vendita di corte e lastrico solare alla coppia da parte di mia madre ( della moglie cioe io). Comunque la legge e una cosa la realta poi e un altra cosa!! Ormai sono passati tanti anni e in mezzo ci sono state tante vicende a causa della mancanza di lavoro, della storia di mia madre con un uomo che l ha plagiata...derubata...oltre 30 anni di buio...ecc... ora ho 59 anni sono orfana dopo aver riavuto con me mia madre x 11 mesi ...ammazzata dalla scienza...mi e rimasta anche la sua casa attigua alla mia vecchia e da ristrutturare che mi costa di imu rifiuti maggiorati il lavoro e precario, io tiro avanti meglio x ora grazie ai soldi che hanno dato agli stagionali...per ora non ho toccato i buoni fruttiferi ereditati poca roba le spese x le case mia e sua le faccio poco dovrei anche andare dal dentista...insomma che si fa? Dove si va Vendere tutto ? L Italia forse diventa una dittatura...stanno ammazzando la gente con un vaccino che non e tale...ho perso la voglia di lavorare avevo una passione il restauro dei mobili...contavo di farlo a Roma questo lavoro....ma mia madre me l hanno danneggiata a Roma ....ed io non ho piu un motivo x vivere ...ce anche qualcuno che mi rompe le scatole dei poteri soprannaturali che ho capito li aveva mia madre ...e pure un ex inquilino....o qualcun altro...La separazione il divorzio x i ricchi sono una sciocchezza x i poveri non e che una gran disgrazia.non e tutto quadrato come la legge dice!!...Ci sono un sacco di grane e le persone camminano a culo basso un bel po!!

mariarosadeangelis
Автор

In pratica la mia ex non ha mai voluto lavorare e mi tocca anche pagarla Questa è la legge italiana

danieledonatiello