I segreti delle mappe antiche: come tracciavamo il mondo prima dei satelliti?

preview_player
Показать описание


Per supportare il canale:
Abbonamento su Youtube:

Testo e ricerca, Jacopo Turco
Motion Graphics, Eugenio Cinalli
Editing, Simone Guida
Voci, Alberto Lodi, Simone Guida

Come facevano i cartografi a creare mappe incredibilmente precise secoli prima dell’invenzione dei satelliti? In questo video esploriamo il misterioso mondo della cartografia antica, dai segreti di Leonardo da Vinci per mappare Imola alla rivoluzionaria triangolazione usata dai francesi per disegnare mappe dettagliate. Parleremo di come i Greci utilizzavano le stelle, di come Eratostene calcolò la circonferenza della Terra più di 2000 anni fa, e di come gli esploratori del passato riuscirono a rappresentare il mondo con un’accuratezza sorprendente. Un grande viaggio attraverso la storia della cartografia, dalla Babilonia del 500 a.C. ai grandi cartografi del Rinascimento e oltre. E, sì, non mancherà una menzione a quella straordinaria mappa di Imola del 1502.

0:00 Introduzione. Come mappavamo il mondo prima dei satelliti?
1:44 L’evoluzione storica della cartografia. Mappe stellari e orologi solari
4:28 I concetti di latitudine e longitudine. I meridiani e i paralleli secondo Eratostene
7:39 Mappe strambe e Americhe: i primi veri mappamondi di Ortelius e Mercatore
10:09 Il metodo della triangolazione: le mappe di Picard, dei Cassini e di Leonardo
14:33 Conclusioni. Le mappe tra fonti e immaginazione


Fonti utilizzate::
Brotton, Jerry (2013), La storia del mondo in dodici mappe
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Secondo ma a Leonardo questo metodo l’hanno insegnato Benigni e Troisi…
Tranquilli; 33, 33 e 33

jakidale
Автор

Ieri ho iniziato i calcoli e il progetto per la modifica del caminetto di casa. Non c'entra nulla, ma al 10:23 quando inizia a parlare di trigonometria mi son ricordato di aver tralasciato una misura importante per il risultato ottimale del tiraggio della canna fumaria. Il comignolo è coperto da 2 tegole messe una contro l'altra e con la base l'ultima sezione della canna fumaria formando 2 aperture triangolari in uscita. L'uscita deve essere almeno il doppio dell'area in sezione della canna. Ora faccio i calcoli. Sono troppo gasato. Grazie Nova Lectio! - ps: Calcolo fatto. Ho appena scoperto che il comignolo è sottodimensionato di 400cm2, 1/4 in meno. Quindi uno dei motivi per cui non tira bene e oltretutto fuori normativa. Grazie trigonometria.

LuTubuMeu
Автор

Diversi anni fa, in un documentario su History Channel sentii che il Re Sole, vedendo che la carta mostrava che la Francia fosse più piccola di quanto creduto precedentemente, reagì scherzosamente dicendo che i suoi astronomi gli avevano tolto più territori di tutti i suoi nemici combinati.
Comunque Cassini era ligure, non bolognese.

pathos
Автор

In effetti questo è un dubbio che mi sono portato dietro da anni come facevano gli antichi a mappare il mondo, grandi ragazzi sempre contenuti super interessanti, Simone versione antenato è stupendo!!

archeostoria
Автор

Carissimi, apprezzo molto il vostro lavoro (nello specifico e in generale), ma una piccola nota: Giovanni Cassini non era bolognese, era nato a Perinaldo (Imperia). E' stato professore a Bologna.

albertoansaldo
Автор

Bel video, e si ogni 2 mesi mi pongo questa domanda che finalmente ha avuto risposta.

Consiglio: Un video su Leonardone Nazioanle potrebbe essere molto bello. Ho visto ogni vostro video uscito da 3 anni a questa parte e secondo me voi potreste trovare sia le fonti che le ispirazioni per portare una visione unica su questo incredibile inventore

HENDEL
Автор

Comunque c'è un buco di trama nel video, se Simone ha la macchia del tempo di "Ritorno al futuro" a cosa gli serve il dromedario per tornare a casa!?

Becca
Автор

Adoro tutti i vostri video, ma questi in particolare dove si unisce quella componente "comica" a temi così interessanti, rendono la visione un vero spasso, oltre che informativo! Continuate così

ellychan
Автор

Cervello + intuito + osservazione + deduzione + cammello = misurazione della circonferenza della Terra estremamente precisa. Bisogna poi pensare che NON usavano numeri comodi come quelli arabi odierni ma altre notazioni per cui i calcoli erano estremamente più indaginosi. Video spassosissimo grazie mille.

Paolovet
Автор

Ragazzi tutte cazzate, hanno fatto un pillar di 50 blocchi di cobblestone e poi hanno disegnato la città stando afk da lì su

francesconinivaggi
Автор

Questa era una di quelle domande che avevo in serbo per il podcast "chiedilo a Barbero"!! Grazie per avermi preceduto. E soprattutto vorrei fare i complimenti ad Alberto per il suo stile narrativo che adoro! Saluti dall' Australia!

gabrieledavi
Автор

Pretendo di rivedere in futuro altri interventi di Simonius Guidas

lusantuddoiu
Автор

I video sulla geografia sono in assoluto i miei preferiti di questo canale.

Lnk
Автор

Adoro come grazie a questi canali, negli anni ci vengono date risposte a domande così 😂
E simonius scazzus é super❤

samuelebailo
Автор

7:22 La grafica mostra la circonferenza equatoriale, che è la maggiore, Eratostene invece misurandola lungo una retta nord sud ha misurato la circonferenza polare della Terra, insomma quella che passa per i meridiani, in quel caso l'errore è ancora più basso

XMarkxyz
Автор

Il metodo delle triangolazioni si usa anche per stimare ad occhio la distanza di un oggetto (di dimensioni note o stimabili: per esempio un palazzo di dieci piani è alto circa 30m). Se uno stende il braccio e traguarda il pollice alzato, magari affiancandolo ad un edificio in lontananza (od un campanile, una montagna di altezza nota, si può stabilire a che distanza si trova l'oggetto. Le dimensioni del braccio, pollice, oggetto sono note (o stimabili anche approssimativamente), ed anche quanti pollici (o frazione di pollice) è alto alla vista l'oggetto traguardato in lontananza. Data l'equivalenza tra due triangoli, l'unica variabile rimasta è la distanza dell'oggetto. Con un po' di pratica il calcolo si può fare anche a mente in pochi secondi.
A militare riuscivo sempre a stupire i miei commilitoni quando "indovinavo" con sorprendente precisione la distanza di edifici e montagne anche senza guardare la mappa topografica.

marcobassini
Автор

Lavoro giornalmente con supporti cartografici (digitali) e da sempre il tema mi ha affascinato. Questo mese esce il vostro video e il podcast di Barbero dedicherà un episodio sull’argomento. Natale in ritardo! Grazie! 🗺️

matteoriva
Автор

Madonna, Leonardo. Leonardo mio. Quanto vorrei che ci fosse un te in ogni Generazione. Saremmo già 200 anni avanti.

antoniob
Автор

Io lavoro nella topografia di precisione, tecnologia avanzata al servizio di progettazione particolari e specifiche

alessiocataldi
Автор

Molto bella la piega ironica che state usando, rende i video più fluidi da vedere. Notare anche Simone Guida sempre più grosso, tra non molto lo vedremo fare video con Lazzarin 😂

Dominioincontrastato