AmigaOS: Il SO che faceva tremare la APPLE - AFK STORIA

preview_player
Показать описание

Su vostra richiesta, oggi ripercoriamo la storia contorta di AmigaOS. Dal suo esordio con il primo computer della linea Amiga messo in vendita dalla Commodore, fino ai diversi passaggi che hanno portato l’ultima versione 4.x rilasciata circa 2 anni fa.

Se questo video ti è piaciuto, metti un Mi Piace e lascia anche un commento.

📼 Iscriviti al Canale!

#️⃣Hashtags:
#amiga #workbench #commodore

🔗Link Utili:

🙏 Acknowledgements:

🎥Guarda anche gli altri video che trovi in questo canale:

🛠️Attrezzatura utilizzata per fare i video:
💡Luci: ESDDI 20"X28" Softbox Portable Photography Lighting Kit
📙Teleprompter: ILOKNZI Liftable Autocue Teleprompter

VIDEO HS-23-012
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Guarda, noi amighisti vivevamo nel futuro praticamente, perche' il modo con cui usavamo (per chi andava oltre i giochi) il nostro Amiga e' praticamente lo stesso in cui la gente usa Windows e OS X oggi: programmi multipli che girano in contemporanea, parti scriptabili, datatypes, suonare musica MENTRE si lavorava E si formattava o copiava tra dischi, usare altri sistemi come il mac os in emulazione... dite quel che vi pare voialtri!

simonebernacchia
Автор

Commento offtopic: sono 3 giorni che ho scoperto questo canale e sono 3 giorni che sto divorando tutti i video del canale, hai un modo molto semplice e alla mano di spiegare le cose :) continua così ❤

nunzio_clippy
Автор

A me suona strano che il kickstart sia paragonato al BIOS, dato che c'è quasi tutto il sistema operativo dentro quella ROM: le funzioni per l'accesso al disco e ai file, la gestione della grafica, delle finestre e dell'audio, dell'input da tastiera e del mouse, la CLI per l'interazione a linea di comando. Per avviare il Workbench ci voleva il dischetto, ma il programma, chiamato LoadWB, era di pochi kilobyte (4 KB?).

Anche, secondo me, meritava una menzione AROS.

francescocosoleto
Автор

Da un lontano appassionato di amiga ti faccio grandissimi complimenti per aver ricostruito tutta l'incasinata storia !! deve essere stata una vera faticaccia .ps. se non erro il morph OS dovrebbe girare anche sui normali PC, poi pensa all'inizio aveva pure un avanzatissimo sistema di sintetizzazione vocale !

patriziobiancalani
Автор

Fantastico video, un tuffo nel passato, grazie!

alecon
Автор

Amiga è stato il futuro negli anni 80! Grazie a loro ho imparato grafica 3d/programmazione/montaggio video!
incredibile!

wox
Автор

Bel video e racconto dettagliato, la parte finale, se pur condivisibile non prende però in considerazione una cosa importantissima, AmigaOS in questo video, viene "visto" semplicemente come un sistema operativo autonomo e che viveva di vita propria esattamente come oggi lo è Windows o Linux, invece in quegli splenditi anni di innovazione informatica, era il contrario, o meglio, il SO non era altro che il software di gestione e "controllo" di una macchina specifica, anzi mi spingo oltre, di un modello specifico di quella specifica macchina, era il supporto software ad un progetto hardware dedicato!, le varie versioni di AmigaOS nascevano insieme alle diverse versioni della stessa Amiga per supportare le nuove caratteristiche hardware implementate nei nuovi modelli, ricordo che all'epoca gli standard non erano ancora ben definiti, e la retro compatibilità anche fra modelli nuovi della stessa macchina non era spesso pienamente supportata.

Amiga ha introdotto non solo un computer avanzatissimo per quei tempi (come perfettamente introdotto in questo video), ma una nuova filosofia per la progettazione dei computer e l'utilizzo dei chip custom ne era una prova evidente, chi sceglieva Amiga non lo faceva di certo per il suo SO, ma sperava che il SO supportasse e sfruttasse a pieno le caratteristiche uniche della macchina.

Commodore è' andata in banca rotta non per mancanza di fondi o di liquidità, ma per delle guerre (all'epoca molto comune nelle grosse aziende) intestine e per una cecità assoluta proprio nei confronti delle macchine Amiga che ricordo non è stata pensata, progettata, e voluta direttamente da Commodore, ma da un team a cui faceva capo il grandissimo Jay Miner, ma che non aveva la liquidità per poter arrivare a commercializzare quella meravigliosa creatura, liquidità che invece aveva Commodore grazie allo stra successo del C64 e che non si lasciò sfuggire l'occasione per entrare a far parte delle nuove macchine a 16/24bit.

In poche parole: l'AmigaOS non avrebbe avuto nessun senso senza una Amiga su cui girare, quindi le considerazioni finali per le quali il problema era il fatto che il sistema era chiuso o di non vendere ad altri non ha alcun senso, l'AmigaOS è morto ed ha finito di esistere perché la macchina su cui girava è morta prima, tutte le versioni postume (dalla 3.1 in poi) sono lo sforzo di appassionati o di aziende che tentano di far leva sugli appassionati irriducibili che per una ragione o un'altra continua a supportare questa macchina (Amiga non AmigaOS).

Perdonatemi il lunghissimo commento, ma avendo vissuto il periodo, in primis da appassionato, poi come tecnico per un CAT ufficiale della Commoodore, e ora come YouTuber che ha ritrovato la passione per queste macchine ormai vintage e per le quali ha formato una piccola ma assortita comunità, non posso non dedicare qualche minuto a dare la mia opinione a riguardo.


A parte questo e come detto in introduzione bel video che mi sono goduto dall'inizio alla fine, complimenti !

EMD
Автор

Ho vissuto quei BEI tempi. All'epoca dell'uscita di Amiga sviluppavo in C su DOS, Unix e VMS... E Amiga era avanti anni luce ! Hai dimenticato di dire che era nato come "workstation grafica", e solo POI é stato acquisito da Commodore e trasformato in console per videogiochi. Allo sviluppo iniziale di AmigaOS hanno lavorato geni provenienti da VMS (il sistema di comunicazione inter-process era molto simile) e alcuni degli stessi geni sono poi confluiti nello sviluppo di Windows NT. I limiti del sistema, come giustamente hai sottolineato, erano limiti progettuali di 68k (per il quale, meriterebbe menzione anche lo sfortunato Sinclair QL) se AmigaOS fosse stato nelle mani giuste invece di una serie di mani sbagliate, probabilmente oggi sarebbe una valida alternativa a Win, Mac e Linux. Peccato...

CorradoCasoni
Автор

Complimenti, non conoscevo questo canale, ti seguirò con passione.

FrancescoCassulo
Автор

Complimenti per il riassunto davvero ben fatto rapportato ai pochi minuti del video. Se dovessi mai fare un seguito a questo primo video spero che sia incentrato su AmigaOS 4.x e MorphOS 3.x, che sono le macchine next generation. basate su PowerPC, che hanno permesso di traslare le caratteristiche base di AmigaOS dalle macchina custom degli anni 80 e 90 a un tipo di hardware un pò più simile agli odierni PC. Credo che tutti gli sviluppatori e gli utenti avanzati di AmigaOS dell'epoca sia riusciti poi a riciclarsi alla grande nell'ambito dell'informatica perchè erano tutti almeno un passo avanti rispetto agli altri.. e infatti in tutte le aziende di un certo livello si rovano ancora oggi dirigenti provenienti da quell'esperienza. E nessuno di loro ha dimenticato.. anzi sono grati ai geni che hanno progettato Amiga ed AmigaOS, e non ne dimenticano i nomi che alcune narrazioni, riferite a quel periodo dell'informatica, ingiustamente non menzionano. Probabilmente Amiga fa ancora un pò paura..

dinopapararo
Автор

Una valanga di informazioni messe insieme e raccontate splendidamente. Ti faccio i miei piú sinceri complimenti. Mi sono iscritto subito al tuo canale ☺️

retrocity
Автор

Fammi anche uno speciale sui sistemi derivati come MorphOS, AROS e derivati :) Anzi: spingilo proprio AROS che e' il piano C, D, E, ecc. e sara' quello che rimane alla fine!

simonebernacchia
Автор

Complimenti per il canale e anche per l'argomento di questo video visto che sono un appassionato del mondo commodore\amiga. Recentemente poi i marchi commodore e amiga sono finiti in mani italiane, il marchio amiga è sotto Cloanto che all'epoca aveva fatto C1 Text un word processor per amiga. Per curiosità...sei marchigiano?

cosmonautisimulatorispazia
Автор

La Commodore comunque ha avuto una colpa rilevante in tutta questa vicenda. Infatti aveva letteralmente in mano una gallina dalle uova d'oro, tra l'altro acquisita a caro prezzo e con vincoli stringenti, ma invece di gettarsi a capofitto in un serio e profiquo sviluppo del sistema nel suo complesso, Hardware e Software, decise di vivere praticamente di rendita per anni.
Negli anni che seguirono la commercializzazione di Amiga, fu praticamente smantellata, poco per volta, tutta la sezione ricerca e sviluppo, cosi facendo si sono dati la zappa sui piedi. Nel primo perido d'oro, appena dopo l'acquisizione della Hi-Toro (l'azienza che sviluppò Amiga, c'erano circa un centinaio di persone, tra ingegneri e tecnici, divisi in due gruppi (Hardware e Software), che lavoravano al reparto ricerca e sviluppo di Commodore Amiga Inc., ma successivamente i vertici della Commodore (la casa madre) decisero che erano inutili, cosi licenziarono gran parte del personale, salvo poi tentare una riorganizzazione anni dopo, ma oramai era troppo tardi. La squadra di ricerca e sviluppo, nonostante tutto, ha sempre fatto il possibile e l'impossibile, sviluppando progetti, innovativi ed audaci che regolarmente venivano bocciati o ignorati dai vertici della Commodore.
Nei primi anni '90 fu commercializzata Amiga 4000, che io ho acquistato ed utilizzato per anni, che di base aveva AOS-3.0 ed era basata sui microprocessori Motorola MC68030 ed MC68040 che la MMU ce l'avevano integrata, ma anche in questa occasione si preferi andare al risparmio, non aggiornando a dovere sia l'Hardware che sopratutto il Software di sistema.
In ogni caso, la Commodore in quegli anni aveva già, per altri motivi, grossi problemi finanziari, che poi l'avrebbero portata al fallimento nel '94: gli errori di gestione si pagano cari. Si può dire che Amiga comunque ha tenuto in vita la Commodore un po' piu a lungo del previsto. Se la Commodore non avesse acquisito Amiga probabilmente sarebbe fallita almeno 7/8 anni prima.
Forse se avessero concentrato tutte le risorse su Amiga, invece di dilapidarle in mille rivoli, e dico forse, la storia sarebbe andata diversamente. Peccato. Comunque la sua filosofia concettuale e le sue tecnologie, non sono andate del tutto perdute, le ritroviamo ancora oggi sparse, qua e la nel mondo HiTec, in forma piu moderna ed evoluta, sia negli attuali Smartphone, che nei classici Computer ed anche in altri dispositivi.
Una precisazione: il Firmware detto Kickstart era molto di piu di un BIOS, ma comprendeva tutta quella parte di librerie fondamentali che caratterizzavano il S.O. stesso ed altre parti importanti per la gestione della sua complessa e poliedrica architettura.

pierob.
Автор

Ciao, un vero peccato, per l'avidità umana, se solo fosse stato diverso, ancora oggi tutta l'informatica parlerebbe Amiga, 😭 grazie mille

paoloporta
Автор

Bellissimo video.che ne dici di parlare un po' della storia dei " sostemi operativi" dei fratellini minori (PET Vic-20 C64) e antecedenti ad amiga ?
Like AS USUAL!

RPInside
Автор

secondo me, parlare di beghe legali ha fatto perdere il succo di Amiga con il suo chipset, la demo scene, la prima grafica 3D a basso costo, i games etc etc.

RenatoT
Автор

purtroppo ... cè sempre la mano di billo gate... che ha pagato .... tutti perchè l'amiga sparisse.... sapeva che era un computer migliore del mondo!!.... se avesse avuto lo svviluppo naturale che doveva avere ... oggi il mondo sarebbe solo Amiga.... e non quello che siamo costretti ad usare.... loro sapevano che non era solo per giochi... ma quella era la cosa minore;)

kristiangiannetti
Автор

era il migliore che esisteva in commercio era pure meglio del 3.1 windows. A causa del fallimento della Commodore nel 1994, però, non sono più stati fatti aggiornamenti

valeriozecchinelli
Автор

Ma è vero che adesso PowerPC è un' architettura vecchia "che scalda troppo" per cui non è stata piu' sviluppata per scarsita' fondi

myfranci