Meringa Svizzera

preview_player
Показать описание
Meringa Svizzera: gli ingredienti giusti e i consigli OK per un ottima meringa svizzera fatta in casa!

Ingredienti Ricetta

120 g (3 medi) di albume
240 g di zucchero
Facoltativo: 120 g di zucchero a velo

Preparazione Meringa Svizzera

1. In una ciotola in alluminio o in acciaio, riunire gli albumi insieme ad quantità di zucchero semolato pari al doppio.

2. Versare pochissima acqua in una casseruola, portare a bollore, dunque inserire la ciotola con albumi e zucchero, avendo cura che il contenitore non venga a diretto contatto con l’acqua sottostante.

3. Montare gli albumi a bagnomaria con le fruste elettriche, fino a quando la massa ha raggiunto la temperatura di 60°C.

Lo sapevi che…
Il raggiungimento dei 60°C garantisce la pastorizzazione degli albumi: per questa ragione, la meringa può essere consumata anche senza ulteriore cottura al forno.

4. Rimuovere dunque la ciotola dalla fonte di calore e montare la massa fino al raggiungimento della temperatura ambiente: la meringa dovrà apparire lucida, soda, densa e compatta.

5. A questo punto, per conferire una maggiore densità e stabilizzare la meringa, incorporare gradatamente e poco per volta lo zucchero a velo. L'aggiunta dello zucchero a velo è facoltativa.

6. La meringa è pronta e può essere utilizzata immediatamente per decorare torte, dolcetti o muffin: in tal caso, è sufficiente riunire la meringa svizzera in una sac à poche e spremere la massa sopra ai dolci fino ad ottenere il risultato desiderato. Per una miglior presentazione, si consiglia di scaldare la superficie della meringa con il caramellatore oppure di passare la meringa per pochi minuti sotto il grill del forno.

Lo sapevi che…
La meringa svizzera si presta moltissimo alla messa in forma di decorazioni (es. frutti, funghi, animaletti, fantasmini ecc.): questo perché la massa è compatta e garantisce il mantenimento della forma nello sviluppo e nella cottura.

7. In alternativa, riunire la meringa in una sac à poche con beccuccio liscio o a stella. Spremere la sacca su una piastra, foderata con carta da forno, fino a formare tanti ciuffetti distanziati tra loro. Cuocere in forno a 120°C per circa 30 minuti o fino a quando l’interno risulta asciutto. Spegnere il forno, aprire la portiera e lasciar raffreddare.

Lo sapevi che…

Esistono due tipi di meringa svizzera. La versione classica (qui proposta) prevede una proporzione di albumi e zucchero pari a 1:3 (1 parte di albumi e 3 di zucchero). Nella seconda versione, la quantità di zucchero è doppia a quella degli albumi: in questo caso, i dolci avranno una struttura più debole poiché la massa appare più vaporosa, di conseguenza fragile e soggetta ad assorbire più umidità dall’ambiente.

************

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno Alice, volevo farti una domanda ma tu gli albumi li hai pastorizzati prima che mettessi lo zucchero, o li hai pastorizzati già con lo zucchero, perché io sono confuso perché ho letto che per pastorizzare gli albumi con lo zucchero non bastano 60 gradi ma c’è ne vogliano 121 è vera questa cosa potresti darmi una risposta, intanto vi ringrazio aspettando la risposta

antoniopirozzi
Автор

Alice brava come sempre :D bello anche il retroscena ho pure io il mini lanciafiamme prima o poi lo devo provare

lucalovato
Автор

Bravissima
...ma se io usassi la meringa all'italiana... cioè la seconda versione e metto un po'di amido di mais la renderei più stabile?.... naturalmente da mangiare sia senza il passaggio in forno sia così morbida a modo di decoro... grazie 😘

giulykiss
Автор

il caramellizzatore si può usare sulla panna??

carmelabonadie
Автор

Se uso questa meringa sui cupcake, quanto mi dura fuori frigo?

terrysantacroce
Автор

Ciao alice voglio andare contro tendenza, e ti rivolgo una domanda che nn centra nulla con la ricetta, ovvero hai mai pensato di staccarti da my personal trainer e fare un canale tuo, del tipo "le ricette di alice"o "alice cucina"?ora come ora su una percetuale del 100% quanto ti piacerebbe provare a fare un canale tuo? Grazie, la tua passione è indiscutibile come la tua bellezza del resto.

ossobuco
Автор

Ma lo zucchero a velo e obbligatorio??

oma