Pompei 79 AD - il giorno del disastro

preview_player
Показать описание
Entro la fine della giornata, il paesaggio attorno al Vesuvio era stato cambiato per sempre. Il Vesuvio era un cratere e il porto era sparito. Pompei era stata completamente sepolta. Nel giro di pochi anni nessuno riuscì a ricordare dove sorgesse la città.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi ha sconvolto mette I brividi il flusso piroplastico e pensando a ciò che è successo come un giorno normale si puo trasformare in una catastrofe .povera gente all improvviso si sono trovati avvolti da cenere e sepolti da una colata di fango incandescente crolli fuoco ecc.. gli animali sono stati i primi ad accorgersi che stava accadendo qualcosa di orribile ..il video è fatto davvero bene complimenti.

mariadoloresguarnieri
Автор

24 ottobre 79 dc.
L'ultima alba di Pompei.
0:49 il fumo inizia a emergere dal vulcano.
0:54 terremoto difficilmente rilevabile nel video (si muovono le tegole del tetto in basso)

Nel pomeriggio:
1:37 crack (simbolico) della prima tegola. Tutto trema, adesso si vede un sacco, mentre il Vesuvio si trasforma in un indomabile sputa-cenere.
2:14 cenere a palate dall'alto che va a ricoprire tutto, scosse ripetute, urla e guaiti soverchiano ancora il fragore delle forze naturali in atto.
2:50 ceneri e lapilli a dismisura; piove tutto tranne che acqua. Il fuoco sbriciola ciò che rimane in piedi della città.

La sera:
4:28 Sullo sfondo a sx, nel tramonto una lingua di ceneri piroclastiche (poco visibile nel video) scivola dal versante ovest del monte e avvolge Ercolano.

Tempo dopo, la mattina del 25:
5:00 città quasi totalmente avvolta dalla cenere, chiusa nel silenzio della morte. Le poche case semiemerse vedranno la luce del giorno per l'ultima volta.
5:40 superondata soffocante di ceneri piroclastiche inabissa ogni cosa.

Più tardi:
6:12 il cielo, laddove il vento dirada le nubi vorticose, riappare terso sopra il manto cinereo in cui Pompei riposerà per secoli.

carlyte
Автор

Avete ricostrito i fatti in modo perfetto, bravi. Povere le persone che ci vivevano in quelle case.

chefpatriziocardinali
Автор

Good presentation. I've been to Pompei, 6 yrs ago and was impressed by the history of the city. I think visiting Pompei was one of the greatest things I saw throughout whole Europe

valeriaVPV
Автор

Caio io lo sto vedendo nel 2021 ed è stato veramente commovente vedere cosa era successo a quei poveri abitanti di pompei

fioredamiano
Автор

Mi fa spaventare e piangere.😢😢😢😢😢😢😢😭😭😭😭😭😭😭😭👎😔

loredanamarcone
Автор

24 ottobre del 79 d.C. e non 24 (25) agosto! Ormai tutti gli studiosi concordano su questo. Recenti scoperte archeologiche, il ritrovamento tra i depositi dell'eruzione di frutti tipici del periodo autunnale come le castagne e i melagrani, la scritta su un muro di un edile che riporta una data successiva al 24 agosto del 79 d.C., hanno portato a questa nuova datazione. La data del 24 agosto nasce da un'errata interpretazione delle fonti, la prima lettera di Plinio il Giovane a Tacito. Noi ovviamente non disponiamo più dell'originale, ma di copie medievali trascritte da amanuensi. In queste copie è riportata in alcune la data del 24 agosto, in altre il 24 ottobre. Fino a poco tempo fa si era ritenuta più attendibile la prima, perché nella copia più antica era riportata la data agostana, ma le scoperte di cui sopra hanno ormai convinto sulla bontà della data di ottobre.

mbald
Автор

That was great! A magnificent way of demonstrating what that horrible day must have been like. The ending sequence of the pyroclastic flow overwhelming Pompei were terrifying! Thank you.

xneapolisx
Автор

A me sembra una buona ricostruzione dei fatti avvenuti . Bravi

vincenzopetrillo
Автор

Chi lo guarda nel 2024/2025 like 😢😢😢😢 👇

ludovicopesce
Автор

A me viene da piangere, ci sono stata a Pompei con le elementari, e vedere quel che è rimasto delle persone che ci vivevano... Mi ha sconvolta, per non parlare del video in 3d sull'esplosione che vidi li nella saletta, impressionante, infatti la mia paura più grande sono i vulcani.... Nonostante questo mi affascinano
Questo video è fatto veramente molto bene, lo avro guardato già 50 volte

mariateresa
Автор

No vabbè a me fa impressione sta cosa l'ho visto 1242748550383625 di volte perché pensarci su non fa male per esempio: la gente sotto le macerie, il sole scomparso per il fumo. Quella città non avrà più alcun futuro pensateci...

gaiatersigni
Автор

4:51 uno penserà "e' finita qua l'eruzione " e invece manca la cosa peggiore il flusso piroclastico è qualcosa di tragicamente devastante, una colata incandescente che viaggia velocissima e che da il colpo di grazia

dominikaquili
Автор

Solo a me questa storia ogni volta che la sento mette paura?! Quando sono andato a Pompei avevo paura di dormire🤣Non sono grande amante dei vulcani...ci ho fatto gli incubi🤣🤣🤣🤣Comunque i resti di Pompei sono meravigliosi pk sono rimasti tutti intatti e sembrava di stare davvero nell'epoca romana🤩🤩🤩

gabrielegabriele
Автор

It moved me greatly. I was there as a small boy, a tourist in 1969. Walking the same streets. Those poor people trapped in ash and rubble.

johannesnicolaas
Автор

Da brividi. Nell'ultima parte mi è mancato il respiro!!

yleniadefrancisci
Автор

Ottima ricostruzione. Tengo però a precisare che Pompei non venne distrutta dal Vesuvio, ma dal vulcano che si trovava nello stesso posto fino al 24 ottobre del 79 D.C. Ovvero il Vesuvius, un vulcano diverso dal Vesuvio.

giomartin
Автор

0:52 earthquake 1:30 volcano erupts and cause shockwave 2:13 ash rain 2:51 fire balls 3:34 some building collapse 4:22 something pours down mountain 4:52 pyroclastic cloud expands and destroys everything 6:05 everything covered in ash and destroyed and everyone dead


Edit: YO 123 LIKES LETS GOOOO

CookieKiller
Автор

Siamo tutti come dei libri, con il passare del tempo le nostre pagine ingialliscono ma a volte, molto spesso, un semplice racconto può divenire storia

mrk
Автор

Does a great job of capturing just how fast things went wrong, must have been terrifying for the people who lived through it.

Zerbey