Dialogo: COLLOQUIO di LAVORO! - Espressioni e Parole: Italiano Commerciale - Business Italian 🤓

preview_player
Показать описание

Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti che pubblichiamo giorno per giorno, seguici su:

LAVORARE in Italia: parole ed espressioni

ANNUNCIO → Se un’azienda (o compagnia) ha bisogno di personale, cioè nuovi lavoratori, fa un annuncio, su un giornale o su Internet.

CANDIDATI → All’annuncio rispondono tutte le persone interessate a quel lavoro, ossia i candidati.

STAGISTA →  Se la candidatura viene accettata dall’azienda, si diventa - nella maggior parte dei casi - stagisti, ossia impiegati (lavoratori) che prendono parte a un tirocinio, cioè un periodo di addestramento durante il quale si apprende come svolgere i compiti che verranno assegnati una volta ottenuto il posto di lavoro vero e proprio.

CURRICULUM → Il curriculum, detto anche curriculum vitae e a volte abbreviato con le lettere CV, è un documento che indica la carriera scolastica e professionale di una persona.

REQUISITI → I requisiti sono le qualità, le capacità necessarie e richieste per un determinato scopo, in questo caso per un determinato posto di lavoro.

S.p.A. / S.r.l. → Per quanto riguarda S.p.A., questa è una tipica abbreviazione commerciale italiana che sta per Società per Azioni. Un’altra abbreviazione simile è S.r.l., che sta per Società a responsabilità limitata. In entrambi i casi, c’è gente che versa una somma di denaro per fondare la società, però la S.p.A. può essere quotata in borsa, mentre la S.r.l. no.

REFERENZE → Se si sta cercando un lavoro, molto importanti sono le referenze, cioè le informazioni che altri datori di lavoro hanno scritto sulle proprie qualità morali o professionali.

LAVORARE IN PROPRIO → Abbiamo già visto questa espressione nel video su tutti i significati della parola PROPRIO, ossia lavorare in maniera autonoma, senza un capo. Il contrario del lavoratore in proprio è il LAVORATORE DIPENDENTE.

FARE LA GAVETTA → Ovviamente, siccome è molto difficile trovare sin da subito un lavoro da grande dirigente, bisognerà prima fare la gavetta, cioè cominciare a lavorare svolgendo compiti umili e mal pagati per poi, pian piano, passare a impieghi di livello superiore.

AVVIARE UN'ATTIVITÀ → Se non si vuole fare la gavetta, conviene avviare una propria attività, cioè iniziare un proprio business! Per farlo, però, si dovranno superare tutti quei noiosi step burocratici fatti di scartoffie e file interminabili agli uffici amministrativi... Non sappiamo se sia la scelta più saggia, specialmente qui in Italia dove la burocrazia è una delle più lente e articolate!

PARTITA IVA → Per avviare un’attività in proprio in Italia serve la partita IVA, ossia un numero di 11 cifre che identifica e contraddistingue un'azienda!

PRESTITO / FINANZIAMENTO → Per avviare una propria attività, servono i soldi. Bisognerà pertanto chiedere un prestito o finanziamento alla banca, ossia una somma di denaro che si riceve a patto di restituirla a piccole rate [note] la banca concede denaro in cambio di un’interesse, cioè bisognerà restituire una somma “leggermente” superiore a quella ricevuta [/note]

STIPENDIO → Lo stipendio (o salario) è la parte più bella del lavoro! Si tratta dei soldi guadagnati, ricevuti e che si possono spendere come si vuole!

INVESTIRE DENARO → La cosa migliore sarebbe non sprecare il proprio guadagno, ma investire, cioè utilizzarlo per alcune operazioni che - si spera - possano dare un ricavo, cioè un guadagno, in cambio. Per esempio: aprire un negozio, acquistare titoli in borsa, aprire un bed and breakfast e così via.

FILIALE → Se l'attività in proprio dà molti ricavi, magari si vorrà espandersi, cioè ampliare il business in altre città o anche altri Paesi, attraverso le filiali. Una filiale è una sezione distaccata di un’azienda, che opera alle dipendenze della sede centrale.

SOCIO → Se l'azienda cresce si potrebbe non riuscire più a far fronte a tutti i compiti che si presentano, quindi potrebbe tornare utile la presenza di uno o più soci. Un socio è una persona che possiede parte dell’azienda e quindi collabora alla sua crescita.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE → Un consiglio di amministrazione è un gruppo di persone che si occupa della gestione della società, ma che non è detto che ne siano proprietari.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Su questo video potete attivare i SOTTOTITOLI in ITALIANO, SPAGNOLO e INGLESE! 😃

LearnAmo
Автор

Ótimo vídeo, sono brasiliano, vivo da 3 mese in Italia, e ho capito tutto. Mi avete aiutato molto. Graziemille

eduardofeltrin
Автор

Grazie! Sono uno studente straniero, avro il primo colloquio in Italiano 15 Aprile, spero il vostro video mi aiutera!

from-chimp-to-champ
Автор

Anche i russi fanno lo stesso gesto per i soldi, proprio uguale! Quante informazioni utili nei vostri video! Grazie mille e continuate a farli per noi!

МаринаКонтэ-сф
Автор

Sono contentissimo da voi, inoltre ad insegnanti d'italiano sono grandi attori complimenti

joserodriges
Автор

Ciao Graziana e Rocco. Vi ringrazio per questa bella lezioni. Ho imparato tantissimo. Grazie e mille. Saluti dal Brasile.

gilmarsantos
Автор

Just want to say that this video was so well researched. Learned so many words that my journal is running out of pages!

DWILLMVP
Автор

Anche noi brasiliani usiamo il gesto com la mano come riferimento ai soldi :) . Complimenti! !! Bellissimo video

beatrizgarcia
Автор

Ciao Ragazzi!! Comunque è un vero piacere guardare i vostri video, si impara un sacco.

millenium_eiffelthanks
Автор

Ciao! Mille Grazie por questo dialogo, fratelli italiani.Io sono da Romania ed vorrei parlare l'italiano molto bene.Questo video me ayudarle.Spero que io lavorare nel Italia come ingegniere. 😘

valentinivanescu
Автор

Mi é piaciuta moltissimo, questa video é istruttiva e importante ci aiuta tanto col le espressioni che avete usato sono le chiavette per fare un colloquio di lavoro

sadiocamara
Автор

Buona Sera Graziana anche Rocco ! Grazie mille per il video ! Io capisco ! Bravissima ! Saluti dalla Costa Rica 🇨🇷 !

luisarturomairenasegura
Автор

Mi sembra un video abbastanza utile nel senso k ha un incline molto chiaro k’è per un/una non Italian native speaker come io stesso e k vivrà x ancora parecchio tempo in Ita. Bravissimo ragazzi e vi ringrazio molto!

愚钝小升
Автор

Grazie a te sono felice di qualle corso ti stai aiutando

oumargana
Автор

Grazie Mille per la Lezione, sto preparando al colloquio del lavore con voi con gran piacere!!

elmirasheykh
Автор

Questo video è molto utile! Grazie per il vostro lavoro!

marinarosikovna
Автор

Quel gesto (dei soldi) noi lo usiamo da sempre in Romania. E credo che sia usato in molti altri parti del mondo. E molto suggestivo.

Remusable
Автор

Il video è stato perfetto con Rocco. Non vedo nessun problema con Rocco. Grazie ragazzi del video. Siete bravissimi!

andreiaalves
Автор

Grazie mille a voi davvero spiegazioni e molto chiara

tinemakankone
Автор

Grazie al vostro vedio.A me molto utile.Ogni giorno ripedo a vedere una volta!Un baccio😘😘😘😘😘

alicewang
visit shbcf.ru