Ludovico Einaudi - Nuvole Bianche

preview_player
Показать описание
Cover by Dario Principia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Avevo inciso questa cover ispirandomi ad una persona che era entrata fugacemente nella mia vita e che altrettanto fugacemente ne è uscita, nessun rimpianto.

Oggi, però, mi sento di dedicare ogni singola nota, ogni sensazione, ogni emozione che è fissata in questo brano a te, mio grande amico: Giampaolo! Tu oggi mi ha lasciato, troppo presto, prestissimo, insopportabilmente presto. Mi piace pensare che ognuno di voi che ascolterete questo brano e magari leggerete questo commento gli rivolgerete un saluto guardando alle Nuvole Bianche e sapendo quale grande uomo, padre, amico sei stato.

Mi mancavano già i nostri interminabili vocali a parlare di politica, purtroppo durante la malattia non riuscivi a star dietro anche a quello...
...mi mancheranno i nostri incontri quando venivo a Milano, o quando tu venivi a Roma, incontri pieni di vita, di bellezza, di risate, di tutto...
...mi mancherà, molto più semplicemente, la tua amicizia.

Sono stato fortunato a conoscerti e ad aver avuto l'opportunità e l'onore di viverti, avrei voluto poter continuare a farlo per tanto tempo ancora, ma Giampy...credimi, io penso che tu sarai comunque con me, nei miei ricordi, per sempre!

Devo riuscire a smettere di piangere ora...

astroz
Автор

L’altra settimana ero all’aeroporto di Palermo, dopo l’imbarco nel passaggio tra un gate e l’altro spunta davanti a me un pianoforte a mezza coda disponibile a tutti i viaggiatori.
Da tempo che non suono davanti a centinaia di persone ho deciso di sedermi e fare nuvole bianche di Einaudi... e wow, nonostante la fretta e la frenesia di tantissimi turisti, qualcuno si è soffermato ad ascoltare il brano applaudendo. Addirittura una madre con la sua bimba si è avvicinata vicino al piano per farla addormentare.

È impressionante quanto possa la musica far avvicinare le persone e renderle così immedesimate alla melodia e al contesto dove ognuno di noi si ritrova emozionalmente catapultato.

enricomariadonatini
Автор

Come molti altri mentre ascolto questa meravigliosa composizione mi son fermato a leggere i commenti.
Molti di questi sono dedicati a persone care che ormai non ci sono più, ad amori finiti o ad amici persi. Il denominatore comune di tutto questo è il sentirsi soli. È il sentirsi abbandonati e pensare di non poter più andare avanti, ma se ci soffermiamo un attimo possiamo renderci conto che non è così davvero.
Per quanto questa pazza vita possa scuoterci, alla fine non rimaniamo mai davvero soli. Mai davvero abbandonati.
Questa composizione, a mio modesto parere, lo dimostra.
Mi sembra quasi di poterlo vedere... o meglio... di poterci vedere. Tutti, in qualche modo, collegati da un sottile filo. Le stesse emozioni, le stesse paure, le stesse gioie e le stesse speranze. Le stesse sconfitte e vittorie. Gli stessi sorrisi e le stesse lacrime. Possono cambiare i motivi o i contesti, ma non le emozioni.
Non siamo soli. Siamo tutti insieme.
In un mondo fantastico e terribile, un mondo pazzo.
Anche se non ci conosciamo e non ci conosceremo mai, lo dico col cuore, mi sento vicino a tutti quelli che hanno ascoltato e ascolteranno questa stupenda melodia. E se altri la vedono come me, o quasi, sarà solo un’altra dimostrazione.
Questo basta a non farmi sentire solo.

MarcoDFois
Автор

a distanza di quasi 30 anni dalla tua scomparsa ...qui con le lacrime agli occhi...ciao nonna sei stata la persona piu importante della mia vita ...

carlitonapulegno
Автор

Dedico questa canzone al mio caro amico Simone...solo 17 anni, una vita stroncata da un incidente stradale il 3 Maggio 2019...Soldatino sarai sempre fra noi...😭❤👋

floriazito
Автор

Dedico questo capolavoro a tutti gli amori non corrisposti, alle relazioni sperate e mai reali, alle farfalle nello stomaco, all'essersi sentiti al settimo cielo in determinate occasioni, ai pianti, alle paranoie, alle nottate insonni a pensare, ragionare, riflettere, alle atroci sofferenze dell'essersi sentiti inferiori a qualcuno, all'aver visto qualcun altro preferito a noi. A voi dedico questa canzone perché sappiate che nelle piccole sofferenze quotidiane, che poco sono nella vastità della vita, non siete soli, e mai lo sarete.

stefinothebest
Автор

Questa è una canzone che mi fa sempre piangere, dopo averla ascoltata mi sento di doverla dedicare a mia nonna, che se ne è andata col covid. Sembra quasi uno scherzo che le persone che ti vogliono più bene se ne vadano prima degli altri. Sono loro che ci insegnano le prime cose, che ogni giorno ci danno delle lezioni, che ci inducono a fare sempre meglio. Per chiunque legga questo messaggio, la morte arriva all'improvviso, senza alcun preavviso, sfruttate ogni singolo momento che potete stando con chi più vi sta a cuore, altrimenti avrete il rimorso per molto tempo. Ci sono molte cose che avrei voluto dire a mia nonna, avrei potuto evitare di farla arrabbiare molte volte, e oggi, dopo tutto questo, me ne pento, perché vorrei chiederle scusa e semplicemente non posso più farlo. Leggendo questo messaggio spero capiate che l'uomo è fatto di ricordi, nient altro, e che nella vita non conta quanti soldi o quante case si abbiano, ma quanti bei ricordi si è stati in grado di accumulare.

alfredsimonii
Автор

Dedico questo brano alla mia Mamma, che ci ha lasciati troppo presto. Ora, che ho la febbre, ricordo le volte che mi rimboccava le coperte e dormiva accanto a me quando ero malato...e vorrei tanto stasera ascoltare ancora la sua voce.

danielebertotti
Автор

Sono le cinque e trenta di domenica 28 giugno.Oggi mio marito e padre dei miei figli avrebbe festeggiato il suo compleanno... invece da ormai tredici anni è. tra le
Bella la musica che conforta e fa sentire vivi....nonostante
Lucia

luciaorlandelli
Автор

Nonno..forse te ne sei andato troppo presto e vorrei festeggiare il Natale con te..ti dedico questa musica e grazie per i bei momenti passati insieme.

silviamorgoni
Автор

Non bisogna mai smettere di sognare, perché è proprio quando si smette di sognare che allora si finisce di vivere veramente.

riccardovonaesch
Автор

Ho avuto il modo di studiarla e suonarla difronte a 1500 persone, è stata l'esperienza più bella della mia vita anche avendo 13 anni. Mi sono commosso e anche se avevo paura di sbagliare sono andato liscio come leggere un libro.
Grazie... Per avermi fatto conoscere il pianoforte, una passione che è entrata nel mio cuore.

teocat
Автор

Leggendo, qualcuno piange per qualcuno. E poi ci sono io che, piango, perché non ho nessuno per cui piangere.



2019, sempre bella. Nuvole bianche❤

a.
Автор

Sto morendo...mi sento cosí fragile quando sento questo capolavoro...mi fa pensare a tutte le persone perse...🙏👼💓

marghimasc
Автор

Tutti dedicano questa canzone a qualcuno…io vorrei dedicarla a noi stessi, le persone che per prime trascuriamo. Non importa quanti anni abbiamo, quali esperienze hanno caratterizzato la nostra vita, quanti rimpianti, rimorsi o quanti sogni da realizzare ancora abbiamo…qui e ora, questa è per noi.

SexySadieWhatHaveYouDone
Автор

L'unica canzone in grado di aprire la mia mente al 100℅. Fa uscire la mia vera natura e la nostalgia dei ricordi passati che non torneranno più. Mi sembra di nuovo di poter toccare e baciare mio padre, davvero questa canzone mi porta su un altro pianeta e mi fa sentire fragile e forte nello stesso momento. Vengono fuori tutte le insicurezze che poi vengono colmate dalla melodia stessa. Io non posso fare a meno di questa canzone. E la parte brutta è quando finisce, perché si porta tutto via con se, senza vergogna, e mi fa tornare alla realtà delle cose. Grazie per questo bellissimo pezzo, io non riesco davvero a descrivere a pieno le sensazioni che mi fa provare...GRAZIE
01/09/2009 Mio unico eroe. Ti amo papà

weeda
Автор

Composizione da brividi. Dedico questo brano al mio piccolo fratellino Luca che quest'anno avrebbe compiuto 14 anni. È volato in cielo all'età di 4 anni, nel 2011.
La vita è così.. imprevedibile, con momenti di serenità e momenti di tristezza, il giorno e la notte. 
Luca ci ha lasciato con una frase: NEL BUIO, LA LUCE.  
Sono grato di aver avuto le chiavi di lettura fondamentali per affrontare tutto ciò e l'abbraccio più grande va ai miei genitori che hanno avuto la forza di sostenerci, rialzarsi e andare avanti. Sei sempre nei nostri pensieri, nei nostri ricordi. Ora da papà non oso immaginare cosa voglia dire perdere un figlio e credo che chi viva quest'esperienza è una persona speciale.. perché niente ha senso dopo che tuo figlio ti lascia, dopo che non puoi più abbracciarlo, sentire il suo profumo, la sua voce, guardare i suoi occhi. Ringrazio la vita per avermi dato una bimba e poter rivivere anche in minima parte quei ricordi, fatti di giochi, risate, pianti e birichinate. Ti voglio bene fratellino mio! Sei sempre con me!! Ti amo.

albertomaraschio
Автор

Oddio, che emozione leggere tutti questi commenti...
Sono passato nell' inverno del 2018 un periodo davvero buio, sono stato male, ero convinto di non farcela, ma grazie alla musica sono uscito, grazie mille musica!!!

theyusedtocallmejay
Автор

Ognuno di noi ha la sua nuvola bianca da ricordare.
Einaudi ti tocca il cuore profondamente.

annabalboni
Автор

Dove non arrivano le parole, arriva la musica e il cuore con lei...
Questo pezzo rispecchia la mia fragilità, felicità, tristezza e amore come nessun altro pezzo aveva fatto.
È davvero magico, meriterebbe di più.

lorenascotto