Sono andato in CALIFORNIA PARLANDO ITALIANO per le strade

preview_player
Показать описание

Lo sapevate che ancora oggi si parla italiano nei quartieri storici di San Francisco e Los Angeles? Il nostro video racconta come 1,5 milioni di italo-californiani hanno mantenuto vive la lingua e le tradizioni italiane fin dalla metà dell'Ottocento. Dalla prima ondata migratoria nel 1850, gli italiani non solo hanno contribuito allo sviluppo economico della California, ma hanno anche portato la loro cultura, creando quartieri come Little Italy, dove l’italiano è ancora parlato nelle strade, nei ristoranti e nelle botteghe.

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:

✅ Le nostre playlist consigliate per te:

📚 L'italiano nel mondo

📚 Cultura regionale e dialetti
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il video non fa menzione di Amadeo Giannini che fondo' a San Francisco nel 1904 Bank of Italy che prese il nome più tardi di Bank of America

massimilianosenise
Автор

Io sono Californiano figlio di Siciliani. La nostra communita di San Diego ancora ci siamo quelli che ancora parliamo il dialetto anche l'italiano. Siamo quasi tutti figli di pescatori.

petera
Автор

Sono orgoglioso di dire grazie al signor Robert Andrew. Non mi interessa la struttura economica e la situazione di qualsiasi posto in cui decido di vivere.

IsabelFernándezft
Автор

Vivo vicino Santa Rosa e ho visto migranti de Turin, Genoa, Milan o Firenze per lavora nella vigneti vicina Napa o Healdsburg. Sta perche tante macchine che utilizziamo sono programata in italiano. Me papa si lavorata pe' Kendall Jackson, e me diceva che lavorano qui per che accumulare soldi, ma ritornare a casa dopo. E gli piace questo perche puo parlare con gente che non sono nostro cugini.

twobearshighfiving
Автор

Io vivo qui a North Beach!! Davvero si parla italiano qui

franktaylor
Автор

Grazie per queste video che mostra la storia degli italiani del mondo...molto interessante. Mi piacerebbe vedere un video degli Italo-australiani. In Australia ci sono piu di un millione di persone che hanno origini italiani, in particolare da Calabria e Sicilia, ma anche Abruzzo e Veneto. Ora in Australia i dialetti calabresi e siciliani sono parlato spesso in communite Australiani. E come in Nord America, italiani hanno sofferto discriminazione negli anni 1900s con l'internamento durante la guerra etc. ma hanno diventato una degli culture piu notevole in Australia per il contribuito di industrie e societa. Ci sono tantissime cose di questa storia che fara un video grande. Grazie ancora!

bvoz
Автор

Sono nata in Francia da genitory italiani e questo video mi tocca il cuore. Ora vivo in Australia e vorrei ritornare

fernandahuman
Автор

Un bel video, come sempre. Quando gli Italiani emigrano dall l'Italia non scomparvero ma hanno fatto un impatto enorme negli Stati Uniti anche il mondo.

kw
Автор

Non sarai un po' troppo celebrativo e sciovinista?

Faustobellissimo
Автор

e Amadeo Giannini? Fondatore della Bank of America ed innovatore dei servizi bancari

blasterx
Автор

Bel video come sempre e fiero di essere italiano. Dispiaciuto però di non aver menzionato il fondatore della Banca America e d’Italia…Amedeo Giannini. 😮

lucchese
Автор

San Francisco (La citta) una pena molto grossa, vedere cuesta bella e carissima citta come una merda, desastro terribile, che non posso mangare bene per meno di 40 dolares per piatto, un posto di Homeless, el vino deve essere la unica cosa un po economica, non esiste citta piu cara come cuesta, sensa senso tenere molto soldi ma vive sensa tranquilita, grazie per tuo laboro con cuesti video.

hernanmontero
Автор

la fiorista è Messicana li sulla Columbus. i Vigneti sono Veneti

ABChannel
Автор

Una delle più grandi aziende vinicole della California appartiene al regista Italo americano Francis Ford Coppola, originario della Basilicata e precisamente di Bernalda in provincia di Matera dove oggi possiede un Luxury Hotel dove viene spesso a soggiornare con la famiglia

atik
Автор

Io faccio parte della seconda generazione che nacque in California. I miei nonni sì trasferirono qui negli anni 60. La parte di mia madre proviene dalla Provincia di Enna, invece la parte di mio padre e originaria dalla provincia di Brindisi.
Abito vicino a Los Angeles, e appena arrivati qui, i miei nonni non ebbero per nulla problemi di adattamento. A parte la lingua che all’inizio ovviamente è una barriera. Ma per il resto assomiglia molto alla loro terra d’origine. Sul punto di vista climatico e paesaggistico è praticamente identico.
🇮🇹🌵🌴☀️🏔️🌊🍊🍋🍉🍇🫒🌶️🍷🇺🇸

mambo
Автор

Lo sai che in Brasile c' è una zona in cui si parla Veneto...

patriziabaggio
Автор

Io sono stato a new York l'anno scorso a little italy non c'erano italiani tutti stranieri 😂😂😂

michelelorusso
Автор

"1.5 MILIONI di ITALO-CALIFORNIANI" Sì, e sono tutti piccoli fetentoni furbini! 😜 (Il Gringo)

TheIronweed-vxlg
Автор

Stupendo il video come sempre. Grazie mille. C'è una grande comunità italiana anche in Canada (sono canadese ma vivo in Europa). Le Little Italy ovunque nella grande città.

jpmorski
Автор

La mia famiglia è divisa in 3 paesi dopo aver lasciato Toscana, Brasile, Argentina e USA

il mio bisnonno lasciò la Toscana nel 1917

SONO UN GUELFI

ximezXimango