I libri di Corrado Augias: 'Quanto sei brutta Roma'

preview_player
Показать описание
In "Roma capitale malamata" (il Mulino) Vittorio Emiliani ci regala una rassegna di episodi e riflessioni che parte dalla storia moderna, passa per l'unificazione e arriva ai nostri giorni. Un saggio ricchissimo di informazioni preziose. Dall'incontro segreto a Palazzo Sciarra tra i rappresentanti della finanza e gli immobiliaristi vaticani alla vigilia del 20 settembre, al voto niente affatto unanime - 94 sì e 39 no - per portare in città la capitale nel 1870. Fino agli sventramenti mussoliniani e allo "sgoverno" attuale privo di qualsiasi "visione"

Racconti, di Corrado Augias
video di Leo Meuti e Valeria Lombardo

Libri come bussole per orientarci in un confuso presente. Racconti per estrarre da un libro il condensato delle sue pagine. In sostanza il racconto come un saggio e ogni saggio come una minuscola lampada tascabile .

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il mio sarà un commento di parte, ma oltre agli storici sindaci Argan e Petroselli, che non posso aver conosciuto, ricordo una città decente in mano a Vetere, e successivamente, anche con le ombre e forse con qualche 'favore' sospetto, ma non si può dire che Rutelli e Veltroni non avessere una visione di Roma, Veltroni poi fu particolarmente fortunato perchè arrivò in un momento d'oro, ma portò comunque la città ad una visibilità internazionale.
Ma in mezzo a loro? Prima e dopo?

Marino fa testo fino ad un certo punto, degli altri si ricordano i nomi? E quando si ricordano perchè ci rimangono in mente?

manliopasquali
Автор

Immagino che con Mafia capitale si stava meglio.

GIANLUCANABBO
Автор

Tanto ad Augias di Roma non frega un cazzo. A lui interessa l'aspetto letterario... Se ne fotte assai delle buche.

lucaottonelli