I libri di Corrado Augias: 'Per capire Salvini e Di Maio leggere Machiavelli di Asor Rosa'

preview_player
Показать описание
"Machiavelli e l'Italia. Racconto di una disfatta" (Einaudi) è il nuovo "bellissimo" e "accorato" saggio del noto critico Alberto Asor Rosa. Non una semplice biografia, ma una storia legata al quadro politico contro il quale l'autore del "Principe" scrisse e per il quale pagò in prima persona. Asor Rosa prende in considerazione gli anni tra il 1494, quando Carlo VIII di Francia scende in Italia e arriva a Napoli, fino al 1530, quando a Bologna l'imperatore Carlo V viene incoronato re d'Italia. Da allora il nostro Paese secondo l'autore non si è più risollevato. Fino ai giorni nostri, quando venuti meno gli ideali dei grandi partiti di massa, la situazione è "polverizzata", l'unità nazionale è "inafferrabile", "i veri barbari non vengono più da fuori ma sono dappertutto". .  .Racconti, di Corrado Augias .video di Valeria Lombardo e Leo Meuti .montaggio Elena Rosiello .  .Libri come bussole per orientarci in un confuso presente. Racconti per estrarre da un libro il condensato delle sue pagine. In sostanza il racconto come un saggio e ogni saggio come una minuscola lampada tascabile

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Cosa c'entrano "Salvini e Di Maio"?? Augias in questo video parla degli anni 90. Quindi casomai il titolo poteva essere "Per capire il PD e FI leggere Machiavelli di Asor Rosa".

fe
Автор

Grande Asor Rosa! e bravo anche Augias

davidefassola
Автор

Augias, a mio parere questo libro è utile per capire che le potenze straniere ci sono anche oggi, e non si chiamano " Di Maio" o "Salvini", ma UNIONE EUROPEA!

matteo
Автор

Questi vecchi ci incatenano al passato.

TranceElevation
Автор

stranamente le persone che offendono non mettono mai il proprio volto!?

zxwhq
Автор

Probabilmente l'insulto come nuova forma di ragionamento trae origine da qualche tipo di frustrazione e di frustrazione ce n'è molta in Italia

Luca-tupacamaru
Автор

Ennesima occasione persa di fare una bella autocritica. Come al solito parla delle conseguenze secondo lui nefaste, stesse cose che dice B.; chi oggi vota in Italia è un idiota, ma si guarda bene di prendersi la propria fetta di responsabilità riguardo i perchè, non riconducibili solo lui ovviamente, la barca su cui viaggiava in classe extralusso è andata distrutta. Tra l'altro un perfetto esemplare di NIMBY, vedi Capalbio.

massisoca
Автор

Tutte/i i/le commentatori/trici hanno evitato di entrare nel merito della recensione.
Che ciò segni il livello di ignoranza del "popolo italiano"?.
Invece di discutere il conenuto
si vota ideologicamente la persona. Che tristezza.

francogalati
Автор

Leggete Augias e asor rosa, contro i mali antichi, la cura moderna, i libri di asor rosa e le favole di augias.tornera

zeroreligione
Автор

si arriva ai nostri giorni ! Per dire che Augias ha sempre ragione : è la funzione dell' Intellettuale che deve erudire il pueblo rozzo e sozzo ! Katius !

salvatoredelvecchio
Автор

Poi qualcuno si domanda anche perché qualcuno vuole cacciarti dalla Rai!!!

MARC-dzxr
Автор

L'ammaestratore di greggi .
L'intellettuale delle menti

calibronove
Автор

MA LEVATI DI MEZZO, SPAZIO AI GIOVANI, TORNA AL MUSEO EGIZIO CHE TI CERCANO

giuseppegrillo
Автор

Ma leggete Machiavelli direttamente senza passare per questi minchioni

rutilionamaziano
Автор

un po' come dire :per capire gigi d'alessio e sferaebasta ascoltare beethoven

gasparucciox