Come RICARICARE auto elettrica a casa ? Che tipo di WALL BOX mi serve ?

preview_player
Показать описание
Abbiamo fatto un video semplice senza entrare troppo nello specifico in modo da far capire bene come ricaricare un'auto elettrica a casa o nel proprio box privato.
Per curiosità, domande o dubbi LASCIA UN COMMENTO !
Come ricaricare auto elettrica a casa ? Che tipo di wall box mi serve ?
Con il termine wallbox si intende un dispositivo che preleva la corrente dall’ utenza elettrica domestica e la trasmette, tramite cavo, alla batteria dell’auto . A differenza di una normale presa schuko, però, una wallbox supporta in sicurezza potenze ben più alte e quindi può trasferire più energia nello stesso tempo al veicolo, per caricarlo più in fretta.

🎁 Per usufruire di uno sconto su un acquisto di una Tesla utilizza il codice sconto qui sotto:

🛍 VISITA E SEGUIMI SUL MIO SHOP AMAZON 🛒
Se vuoi supportarmi, clicca sul link per i tuoi acquisti su Amazon

Mi trovi anche sui social :

#wallbox #ricarica #autoelettrica

Grazie per aver guardato il mio video!
Cesare 😉
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Abbiamo fatto un video semplice senza entrare troppo nello specifico in modo da far capire bene come ricaricare un'auto elettrica a casa o nel proprio box privato.
Per curiosità, domande o dubbi
LASCIA UN COMMENTO !

electricexperiences
Автор

Grazie per il video; era proprio l’informazione che cercavo

sergioamorello
Автор

Ciao e complimenti per i video sempre chiari! Avendo un impianto fotovoltaico con accumolo e possibile utilizzare l'auto come accumulatore aggiuntivo? Com'è la situazione riguardo il V2g o V2h?

maurizioghidinelli
Автор

Ciao e complimenti per il video, su una renault twingo ho la possibilità di caricare l'auto tramite presa schuko ma ho letto in giro che è un'opzione poco sicura, soprattutto se si intende tenere sotto carica l'auto tutta la notte. Pertanto stavo pensando di acquistare il juice booster 2 in modo tale da utilizzare la schuko ma passando per l'apparecchio che sta di mezzo tra corrente di casa e auto. E' un metodo di ricarica sicuro per la casa?

cheyennebari
Автор

Ottimi consigli, vorrei poter però fare una domanda. Sto passando il contatore da 3 a 5kw. La mia wallbox non potrà caricare a 7, 4kw perchè il contatore è inferiore giusto? Quale wallbox tra le più economiche consiglieresti con la funzione di controllo dei carichi degli elettrodomestici (modula la ricarica in base al consumo derlla casa per intenderci). Grazie per le risposte. Frank

FrankHighlanders
Автор

ciao e complimenti per il video semplice e preciso. Ho una domanda, ho acquistato una plugin hybrid 3.7 massimo di ricarica e batteria da 9.8 secondo te basterà il cavo in dotazione con presa shuko per la ricarica a casa o dovrò dotarmi di altro tipo wallbox ? il mio impianto è potenza 3 kwh
grazie

marioc
Автор

Ciao, volevo chiederti che cosa mi consigli per ricaricare la mia XC40 Ybrid della Volvo nel mio box.
Come energia totale ho 4, 5 kw.
Però la tensione che alimenta il box parte dal contatore e passando per un differenziale va ad alimentare questo. Normalmente la carico di notte ma se lo faccio di giorno e vado ad usare un frullino, mi scatta il differenziale( non a casa che rimane inalterata)

amerigomoreschi
Автор

Grazie 1000 per i video tutorial utilissimi per capirci qualcosa.
Vorrei prendere la mia prima auto elettrica, ma non possiedo un box da allestire per la ricarica.
Nello specifico dovrei sfruttare spazi condominiali.
Avevo pensato di attaccare al mio contatore una presa industriale mono fase da 16A, con tutti i dispositivi di sicurezza previsti, e poi collegarci la wall box solo quando devo ricaricare.
E fattibile? quali problemi tecnici potrei avere?

giuliosacco
Автор

Ciao a Febbraio mi arriva una plugin ma in garage non ho un attacco shuko quanto mi costerebbe mettere una seconda presa apposta per caricare e se il mio impianto deve avere determinati requisiti.Sto valutando il cambio con un diesel non dovendomi preoccupare di modifiche e certificazioni

VideoCorsiInformaticasuYouTube
Автор

ottimo video, grazie per queste chiare informazioni.

GiuseppeRinelli
Автор

Ciao, sono nuovo del canale ... e dell'elettrico in generale. Sto (con fatica) riqualificando energeticamente l'abitazione e vorrei coronare il sogno di una vita: quello di passare alla mobilità elettrica!
Un paio di domande:
1) Ho visto nel video montavi da solo le wallbox e che le tue wallbox sono collegate ad un selettore/interruttore professionale. Mi chiedevo se potessi spiegare, in uno dei tuoi prossimi video, quali sono gli accorgimenti da seguire e gli accessori da installare sull'impianto elettrico casalingo per fargli supportare in sicurezza la wallbox.
2) in un altro interessantissimo video (quello in cui parli di come gestire la ricarica di due auto tramite due distinte wallbox), mi è sembrato di capire che avevi impostato le wallbox per una ricarica a 20 A. Hai per caso il contatore trifase? E se sì... come deve essere modificato l'impianto casalingo per gestire la fornitura trifase?
Grazie in anticipo e complimenti per la tua competenza e simpatia.

raulc.
Автор

Ciao spieghi benissimo io ò aquistato una zoe della renault ma a casa ò solo possibilità 3, 2kw quale wallbox mi consigli attacco tipo2 grazie.

piero
Автор

Bellissimo video introduttivo sull’argomento.
Domanda extra: che programma usi per realizzare queste efficacissime grafiche ?

levadamichele
Автор

Domandona ancora non ho auto elettrica voglio aspettare perche a breve usciranno le batterie al grafene di nuovissima generazione..dove dicono si ricarichera in 8 minuti...uscita del veicolo dovrebbe avvenire a settembre...valutero....Ma a parte questo avendo in casa una utenza 10 kw TRIFASE..praticamente la tengo come emergenza prendendo se occorre solo le due fasi.. tanto il canone della trifase è bassissimo e ...in + ho un impianto fotovoltaico da 5 KW monofase...Posso sfruttare entrambi (anche contemporaneamente )per una eventuale ricarica fai da te? ciao

geronimoprojectengineering
Автор

Ciao Cesare, anche io ho acquistato una Tesla model 3 SR+, come Wallbox mi hanno consigliato quella di EnelX per un costo di 2098 montata. Cosa mi consigli? Grazie mille

nicolapompili
Автор

Molto semplice anche per chi come me è acerbo in materia, ma avrei una domanda: tu dici di nn acquistare o predisporre nessuna wallbox prima dell'arrivo dell'auto, ma io sto costruendo casa nuova, e dovrò predisporre in garage tutto per ricaricare l'auto che acquisterò nel 2021. Sarà una casa indipendente, con fotovoltaico (circa 4, 5 kW) totalmente elettrica (no gas), cosa consigli di fare? Monofase a 6kw? Trifase a 9 o più?! Quali interventi sono da comunicare a elettricisti e muratori in fase di cantiere?

antoniodursi
Автор

Domanda, se acquisto una wallbox la posso installare da solo? O sono costretto per legge a farla installare da un elettricista perché serve qualche certificato tipo la caldaia per intenderci?

mirkodetommaso
Автор

Video semplice e chiaro, grazie! Volevo chiederti questo. In previsione dell'acquisto di una vettura elettrica, vorrei saltuariamente sfruttare il posto di lavoro. Nel garage c'è una "postazione" con due uscite, una a 220v e una a 380v. Mi potrei collegare ad entrambe senza problemi? Grazie per la risposta.

themessymodeler
Автор

Ciao io ho un contratto da 3, 5 kW però vorrei mettere una wall box perché credo che depresse e su non sono adatte per ricaricare a lungo andare ho paura che possa succedere qualcosa quindi il tuo consiglio e quello di fare aumentare direttamente la corrente?

marcelloginestra
Автор

Buonasera...mi scriva per favore quanto costa caricare al wall box installato nelle propria abitazione rispetto alla ricarica in un wall box esterno in suolo pubblico.Le chiedo questo perché ho un impianto fotovoltaico da 6kw...e sto considerando di farmela installare....mi scriva anche quanto costa e dove acquistarla...la ringrazio

grandegarbero