Il Figlio di Palermo | Giovanni Alamia - L'uomo dietro l'artista

preview_player
Показать описание
#palermo #sicilia #alamia
Palermo - 2 gennaio 1951
Nasce un bambino destinato ad entrare nei cuori di tutti i palermitani grazie alla sua arte popolare e piena di poesia.

Giovanni Alamia nasce in via Sammartino, nel cuore di Palermo, nel centro di questa città che adorava e che ha omaggiato fino alla fine attraverso le sue opere.

Con questo documentario voglio raccontare Giovanni Alamia come artista e soprattutto come uomo, ma non lo farò da solo.
I suoi amici storici Paride Benassai, Giacomo Civiletti, Gino Carista e Sasà Salvaggio ci accompagneranno in questo viaggio.
Ma c’è una persona che, più di chiunque altro, ha fortemente voluto ricordare Giovanni: sua moglie Ketty.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono di Trapani, ero un ragazzino negli anni 80/90,
imparai tutte le canzoni a memoria, mi sono sempre
piaciute molto, le cassette le ho consumate. Poi, crescendo
finí per partire come tanti. Ma portavo sempre con me la
voce di Giovanni. Poi un giorno, tornato da uno dei miei tentativi
non molto fortunati, a casa dai miei dietro un mobile del soggiorno,
trovo un Giornale di Sicilia vecchio di 3/4 mesi, un colpo d´occhio e
vedo la foto del mio amatissimo palermitano leggo:
" Era un grande comico ... ma non lo sapeva" o qualcosa del genere.
Rimasi congelato non lo sapevo, non ci potevo credere. Lo ricordo come
ieri, e capií che non lo avrei piú potuto incontrare come avvolte immaginavo.
Adesso vivo in Germania da 20 anni, ma sempre mi viene in mente, quando
penso a u zú Giuvanni, la sua voce che canta : " U ciavuru ru mari". Grazie a
voi che avete fatto questo piccolo documento su un´Artista vero come pochi.
L´ho molto apprezzato. Io non l´ho dimenticato Giovanni Alamia. Mi manca
ancora adesso. La canzone inedita é veramente Bella! Grazie!

sgcyk
Автор

Un grande artista per tanti ..per me la persona che mi ha insegnato a nuotare, che mi amava e mi coccolava .. mio zio ..LO ZIO DEL CUORE ❤️

dolcelului.l
Автор

Grande Giovanni, In questi giorni pubblicherò IL GOBBO DI PALERMO!!

_PitBull_TV
Автор

Giovanni ancora oggi le tue canzoni commuovono a chi ha palermo.nel sangue e nel cuore, ciò grande anima

ettorevaglica
Автор

una giornata qualunque può cambiare la vita di chiunque.... grazie per questo bel documentario

ghicaccatta
Автор

Bravo Giovanni Alamia, il cuore della vera voce dei palermitani, reale chiaro coinciso ed espressivo, aveva Palermo nelle vene, un grade artista poetico

ettorevaglica
Автор

Come sempre noi palermitano non valorizziamo il genio artistico vorrei tanto un giorno passare da via alamia poeta artista attore e molto di più ❤❤❤❤❤❤se divento sindaco lo faccio subito peccato che non credo sia possibile

cesarebilardellofarina
Автор

Bellissimo documentario su un grande artista . L'ultima volta che l'ho vidi io avevo 16 anni, negli ultimi anni della sua vita ha vissuto alla noce esattamente in via Amerigo Vespucci....ed io lo vidi verso le mattinate e gli dissi : Unni và Zu giuva'? E lui : Unnu viri a piscari ! Ed io : buona pesca...e lui mi rispose con un : "vascassaci a minkia". È fu quel giorno che capì che non si augura mai buona pesca. 😅

sarofortunato
Автор

💓 mi ha emozionato tantissimo il racconto(o meglio proprio un tributo) di Paride e (ovviamente) la moglie che ho conosciuto proprio mentre raccontava delle barzellette in una pizzeria che si chiamava "La fontanella" intorno al 2001/02

CriCri-hdni
Автор

Grazie di cuore per questo documentario!
Ho sempre amato Giovanni Alamia, riconoscendogli qualità artistiche eccelse che purtroppo non gli hanno fatto raccogliere i frutti che davvero meritava, ma forse, anzi sicuramente, ha raccolto il più bel frutto che è stato l'amore della gente.
Ho avuto modo di scambiare qualche parola con la moglie, in occasione del memoriale svoltosi in via Messina Marine con uno spettacolo, e devo dire una gran bella persona che addirittura si mise a disposizione, ai tempi, nel prestarmi la videocassetta di uno sceneggiato da me menzionatole ma introvabile: "Il Gobbo di Palermo". Non ebbi il coraggio di accettare per paura di rovinare quel nastro.
Mi auguro che venga ricordato più spesso con manifestazioni all'altezza della sua grande fama artistica. Qualcuno al comune, aggiungo, dovrebbe adoperarsi per dedicargli un qualcosa, una strada o perché no, un teatro.
Complimenti e grazie al figlio Claudio per questo regalo finale.
Andai a posare un fiore sulla sua tomba e rimasi commosso.
Ciao Giovanni.

massiccio
Автор

Non conoscevo nulla della vita di Giovanni Alamia, a parte qualche storia che un po' tutti conosciamo (come la storia del carcere). Pur non essendo palermitano, posso dirti che le sue cassette arrivavano ovunque; e nel 1987, quando avevo solo 12 anni, già tutti conoscevamo "Sono andato a Sferracavallo, a pescare con gli amici, che bello!". Canzoni che cantavamo ovunque, persino alle feste ed ai falò, a Ribera.
Quando seppi della sua morte, mi dispiacqui da morire. Su suo compare preferisco non pronunciarmi, perché non so molto, ma non posso dire che mi sia stupito di non averlo visto in questo bel documentario...
Sua moglie mi ha fatto una tenerezza infinita.
Mi sono molto trovato d'accordo con quel bellissimo accostamento ad Ettore Petrolini, devo dire.
E quella struggente canzone cantata dal figlio mi ha tanto fatto pensare a Domenico Modugno, forse per l'interpretazione che il figlio ne ha dato, forse anche per la scrittura così tragica, triste e sentita di Giovanni Alamia.
Davvero un bel documentario, davvero un gran pensiero per un artista oggi purtroppo poco ricordato. Complimenti e soprattutto grazie per il pensiero.
Giovanni Alamia se lo meritava.

piainto
Автор

Grazie per questo commovente documentario l'amore per la nostra città ha come colonna sonora le sue canzoni

Candelagiovanni
Автор

Mi fa piacere che a ricordarlo ci siano veri artisti palermitani e non chi chi immaginavo... Dario tu semplicemente meraviglioso!

marcelladellaria
Автор

Mi è dispiaciuto tanto quando è morto, abitavamo nella stessa via, era un grande artista, brava gente anche sua moglie

kettytarantino
Автор

Il vero palermitano!! Non può essere indifferente a questo splendido tributo a uno dei veri figli di palermo!!! Capaci di rendere tutti gli stereotipi della nostra città pura poesia!!! Mamma palermo tra i suoi figli....ha scelto I più bravi! Alamia sperandeo burruano!..detto questo un plauso a Dario Cascio....per il bel tributo e per farci ricordare di quanto è bello essere palermitani!! Io ti seguo anche su la pagina palermo storica ! E con i tuoi racconti " sessanta se cunti" mi rendi orgoglioso delle nostre radici....e delle nostre tradizioni palermitane!!!.continua così!!

fabiocarta
Автор

Grazie per questo documentario. Grazie Giovanni per la tua arte immortale. Grazie claudio per aver condiviso la canzone inedita di tuo papà con tutti noi.

atrelyu
Автор

Grazie per avere ricordato Giovanni Alamia che è si volato in cielo ma sempre vivo nei nostri ♥️

lisalofaro
Автор

Io non l’ho mai dimenticato. Le sue canzoni più malinconiche fanno davvero emozionare, mentre i brani scanzonati mettono di buon umore. Ricordo che doveva esserci uno spettacolo a Monte Pellegrino ma la sua presenza fu annullata e così non ho mai avuto il piacere di vederlo dal vivo. Complimenti per il documentario.

alessandrop
Автор

Bellissimo omaggio ad un personaggio di Palermo dimenticato troppo presto

Bicmonolama
Автор

Davvero ben fatto e di grande suggestione. Complimenti alla Famiglia che in maniera sobria e con uno speciale davvero composto ha voluto ricordare al meglio un Artista di cui poco si è parlato. Mi meraviglio soltanto che al netto di Paride, Sasà e Giacomo, non ho riscontrato altre testimonianze di colleghi, vedi Sperandeo ed altri. Di Giovani mi aveva parlato qualche anno addietro Filippo suo fratello, il cui racconto mi ha davvero colpito. Complimenti ancora !!!!

vincenzoalaimo