5 TRUCCHI DA ELETTRICISTA CHE TI SEMPLIFICANO LA VITA

preview_player
Показать описание
#onofriogarage #trucchiesegreti #elettricista
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie per questi consigli non mi sarei aspettato di poter mettere un relè in una scatola 503 con dei "frutti " insieme 👍.

lorenzolodrini
Автор

Sempre video interessanti. Ciao Onofrio e buon fine settimana👏👍💪👋

andrea.S..
Автор

Ciao. Un elettricista ti dice che non si collega un filo da 1, 5mm2q con un filo da 2, 5mmq su una presa 10/16A !! Per poi dare tensione ad un interruttore. Suvvia... E stirare un tubo corrugato può essere utile in pochi rari casi, ma riduce le caratteristiche di resistenza meccanica. Non è che li fanno in quel modo a casaccio.

pieropiana
Автор

Ciao Onofrio, mentre per collegare lli dispersori di terra di tipo tracciato come si procede? La zona dei dispersori presenta 2 trecce di cavi... Non un dispersore a picchetto. Grazie

muaythailifelife
Автор

Ottimo lavoro Onofrio grazie per i tuoi video ❤️

Brian-ntnw
Автор

Se ci fossero stati i social negli anni 80/90 li avresti lapidati tutti oh ....tutti professori qua dentro.

draco_it
Автор

Dai, ok... Relè va bene forse, nn ricordo se sia a norma nella 503, forse vanno nelle derivazioni x legge, altre cose penso un poco meno.. Ho discreta esperienza come elettricista purtroppo, non ottima a livello altissimo, ma tanto da capire che almeno un cavo 1.5 non vada mai collegato con cavi superiori in qst caso 2.5, penso che sia un errore non da poco secondo me.. In molti impianti realizzati insieme a bravi elettricisti, non ho mai visto ciò..Tubo stessa cosa, tirato forse in casi rari, magari per collegare piccoli tratti altrimenti si compromette e rischia di rompersi durante muratura o semplice passaggi di tanti cavi

maurypsydream
Автор

1 Si perche la forbice non vale nulla, meglio quella per le vigne;
2 Certo è pure normale perdere una giornata ad allungare tubi;
3 Ovviamente nel 2023 il circuito di forza e luce sono promisqui;
4 Normalmente dal picchetto di terra si esce col filo da 4mm;
5 Le scatole di derivazione a che servono?
C'è un motivo se non ti diciamo queste cose 😉

TheHardstoned
Автор

Ciao Onofrio. A casa mia ho fatto una linea dedicata al forno da incasso che dalla schuko con i cavi da 2, 5mmq va diretta al suo interruttore magnetotermico C16A senza interruzioni.
Per la lavastoviglie e il microonde non ho potuto fare due linee disinte. Da un altro interruttore magnetotermico C16A esco con i cavi da 2, 5mmq per servore la schuko della lavastoviglie e poi, sfruttando i doppi morsetti della presa, ho fatto un ponte nella 504 per collegare un'altra schuko che alimenterà il microonde, sempre con i cavi da 2, 5mmq e protezione C16A.
È corretto secondo te oppure no? Ho paura che se abbasso la protezione a C10A poi salti continuamente, ma allo stesso tempo sono più preoccupato che i cavi possano prendere fuoco se non protetti adeguatamente. Per la dorsale prese infatti ho usati un 4mmq al quale sono giuntati tutti i 2, 5mmq delle prese ordinarie in una treccia, ma per questi elettrodomestici ho preferito fare linee dedicate con qualche compromesso come vedi. Attendo riposte, sono nelle tue mani 😁

passione-elettrica
Автор

Molto interessante ;). Onofrio, un saluto dal tuo caro amico youtuber Manuel. Volevo chiederti con tutta massima gentilezza una cosa. È vero che il rame dei cavi, ovvero "i baffetti di rame" perdonami se li chiamo in questo modo, non possono essere più attorcigliati per essere serrati nei morsetti delle prese elettriche ? Ed a proposito, tu hai mai utilizzato la pinza crimpatrice ?

Manueldeluca
Автор

smetti di dare consigli da elettricista che è meglio non fare danni dai retta....questi vanno bene per a mio cuggino, , ,

omarzazzeri
Автор

Complimenti su un picchetto di messa a terra metti un filo da 2, 5 mm mi sei pure simpatico ma, un minimo di nozioni ci vogliono.

fabiomulas