ti scatta il salvavita ? Ecco il trucco. impianti elettrici abitazione

preview_player
Показать описание
Quadro elettrico con salvavita che scatta, come faccio a capire in quale parte del mio impianto è avvenuta la dispersione verso terra?
Ecco una procedura abbastanza veloce per individuare l'origine del guasto.

👇👇👇
ECCO LA MIA PLAYLIST 👇👇👇👇👇👇👇👇

unghie per connessione fili

10% OFF CODE: X93FZER8
KM602
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei se vuoi sostenere il mio canale, ti basterà effettuare acquisti dal link della mia pagina Amazon, dove troverai tutta l'attrezzatura che ho utilizzato fino a questo momento nei miei video.
km601s ( consigliato)

Come sempre ti ricordo che puoi sostenere il mio canale acquistando da Amazon attraverso questo link, il prezzo rimarrà lo stesso, ma a me verrà riconosciuta una piccola percentuale.

Non dimenticare di dare un'occhiata al portale
dove trovi tutti gli interruttori Aeg e molto molto altro

INSTALLAZIONE QUADRO ELETTRICO DI UN ABITAZIONE A NORMA A REGOLA D'ARTE
CENTRALINO ELETTRICO TUTTO
SEZIONATORE GENERALE 40A
MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE C16 TIPO A
MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE C10 TIPO AC
MAGNETOTERMICO 40A 6000

#cavi #Impianto #elettricista
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti a chi ha realizzato questo quadro, è corretto mettere un magnetotermico a protezione generale e un differenziali per ogni circuito, in questo modo la dispersione viene immediatamente localizzata e senza disservizi.

AlbertoDiGiovanni
Автор

Ottimo commento.Ho seguito il tutto con molto interesse.

paologrosso
Автор

Giovanotto sei veramente in gamba, sei stato molto chiaro ed è stato facile capire alcuni particolari... grazie

simfra
Автор

Sei il migliore!!grazie mille x le tue spiegazioni..

cowboyelle
Автор

Fai benissimo ad invitare a staccare tutto perché in alcuni casi, tipo mi hanno chiamato perché tutte le volte che atacavano la spina della lavatrice scattava il salvavita e uno lo accontenta e guarda la lavatrice ma bastano meno di 30 secondi per capire che la lavatrice e a posto, era un eletromecanica non aveva perdite ed era pulita al interno, il vedere le triple atacare alle prese del bagno e lavatrice e stufetta e fono atacate alle stesse, mi ha fatto insospettire prima ancora di guardare sotto la lavatrice, senza fare troppe prove ho cominciato ad aprire le scatole porta frutto e al interno della seconda c'erano fase e neutro fusi assieme ancora non facevano corto ma collegando la lavatrice all altra presa non quella con i fili fusi a causa del filtro eletrico collegato alla spina all interno della lavatrice avveniva la scarica tra i fili per i condensatori che ci sono nel filtro il guasto sono i fili con l isolante fuso a causa del sovraccarico di 4000w su un filo rigido da 1 o1, 5 millimetri quadrati non il filtro a volte serve intuito e spirito di osservazione non fidandosi di quello che dice il cliente, si l occhiata ci va data alla lavatrice ma inutile perderci tempo se vedi 6000w di carico in un bagno su prese da 10a quelle piccole e due triple atacate una dietro l altra poi alla luce del guasto ha confessato di non usare più la presa con i fili guasti da più di un mese perché si era fusa dentro la spina .
A volte mi e capitato ed e la prima cosa che controllo il salvavita o guasto che non sta su o metà e metà insomma controllo con il tasto tre o quattro volte e se non si riarma bene o manca un intervento lo cambio, con sbalzi di tensione capita che si guasti dopo un intervento un po' brusco .

marcomarchini
Автор

Ciao, molto chiaro e tecnico gli utensili wiha sono affidabili per lavori sotto tensioni? Grazie mille

damianoflamingo
Автор

Ciao volevo chiederti misurando col tester dopo l'inverter se cè la bifase, quando metto i puntali tra terra e neutro o terra e fase mi scatta il differenziale cosa potrebbe essere.

carmelapastore
Автор

GRAZIE!!! Per la semplicità del linguaggio .. (nuovo iscritto).

sergiog.
Автор

Ciao e complimenti per i tuoi video dettagliati ed esaustivi, ti volevo chiedere quella che hai chiamato in gergo "unghia" dove la posso trovare?
Grazie mille

antoninogentile
Автор

A 5:34 risulta meno nitido con un pò troppo eco. Ma nulla di male.
Complimenti per il video.

riccardosanti
Автор

Ad oggi, con i carichi presenti in un abitazione non é piu pensabile di usare un solo differenziale. Se si tratta di impianti vecchi, l'upgrade a piu differenziali potrebbe riservare molte soprese.. fili di neutro mischiati, ad esempio, é un buon inizio per farti impazzire😅😅 😅

mattiadallolio
Автор

Ciao, innanzitutto ottimo video, molto bravo a spiegare! Avrei una domanda. Cosa cambia tra la situazione in cui a valle ci sono una serie di magnetotermici e il caso in cui vi sono i magnetotermici differenziali?

matteokasa
Автор

Buongiorno, devo dire che nel panorama dei divulgatori di impianti elettrici, non dico e il migliore ma sicuramente uno dei Migliori.
Ha la capacita di spiegare in modo chiaro il concetto, al riguardo.
Io non ho mai commentato i suoi video ma li vedo tutti quando vengono pubblicati, e spesso li condivido.
Ovviamente sono iscritto al suo canale da molto tempo, e mi sono deciso di chiederle un PARERE su un mio quadro che voglio Realizzare, Ripeto e solo un parere nulla di compromettente per lei.
Premetto che ho dimestichezza con la corrente so dove mettere le mani e non ho problemi in questo senso, quello che non Capisco e come scegliere i vari componenti per realizzare questo quadro elettrico.
Prendendo spunto dal suo video, Vorrei realizzare questo quadro,
Partendo dal contatore, che e distante circa 10m, linea montante da 6mm o 4mm devo vedere la linea già esistente, metto un MT da 25A, e
Nel quadro di casa un altro MT da 20A come GENERALE, e poi 5 MTD da 16A
Per suddividere le due linee matto un secondo MT da 20A Come GENERALE e 5 MTD da 10A linea luci, in questo modo ho due linee separate, e selettività, Se dovessi avere dei problemi sulle prese ho le luci sempre attive e viceversa.
Una seconda opzione, nella linea luci potrei mettere sempre un MT da 20A come generale Un MTD da 16A a protezione dei 5 MT da 10A per le luci.
Secondo lei questo quadro e fattibile mi dia una mano a capire la migliore soluzione E un suggerimento nulla di Compromettente per lei, spero voglia essere cosi gentile da darmi un chiarimento.
Se nel caso non volesse esprimersi continuerò comunque a seguirla come ho sempre fatto
Calogero

nico
Автор

È buona norma dopo aver sezionato la linea verificare strumentalmente se lo sia veramente.. In tanti impianti magari una presa del forno è sotto un altro circuito. Quindi armatevi di multimetro non da supermercato con puntali scandalosi e prestate attenzione.

jojo
Автор

Ah finalmente ho capito la differenza tra quadri con diff puro e magnetoT. E con tutti diffMagnetoT insieme

spiritolibero
Автор

Buona sera. Cortesemente ci potrebbe fare in un futuro prossimo un video lezione inerente agli INTERRUTTORI RILEVATORI ad ARCO AFDD e AFCI, la loro tecnologia e l'utilità, raffigurando in modo schematico e la loro collocazione nei quadri civili. Grazie 😊

eltonjani
Автор

Scusa e come capire nel secondo caso se i magnetotermico differenziale scatta x sovraccarico corto ho x dispersione?

sandrofabris
Автор

O guardato il tuo video e interessante ma ti faccio notare che essendo che al monte del quadro e collocato un sezionatore e a cascata e collocato un differenziale puro e sempre a cascata sono collocati i magneto termici in protezioni dei singoli circuiti no ritengo opportuno x una ricerca guasti di staccare il contatore basta staccare il sezionatore quel quadro e puoi lavorare in sicurezza Se condividi fammelo Sapere 😮😮😮😮😮😢

TaninoTutone
Автор

Buonasera, posso chiederti qualche consiglio, il weekend scorso minsaltava l'interruttore delle luci prese eccc poi da un controllo ho scoperto che era andata in corto circuito la pompa sommerse delle acque nere quindi scollegata la pompa ma devo ancora sostituirla... Adesso mi salva ogni due tre giorni solo il salvavita...
Ho fatto mille prove ....
Staccata la caldaia con il pannello solare, staccato l'irrigazione eccc
Hai qualche consiglio ...
Grazie mille

francescoarrichiello-kq
Автор

5:33 Sarebbe bello trovare dei quadri così nella vita reale, non dico ad ogni uscita ma una ogni 10 .

pierre-zzvs