REFLUSSO GASTROESOFAGEO : Tutta la VERITÀ che non TI DICONO!😡

preview_player
Показать описание
Se hai un problema di REFLUSSO GASTROESOFAGEO, sarai interessato a conoscere la verità che probabilmente non ti dicono i Medici, perchè probabilmente è alquanto scomoda.
Voglio spiegati ora che il tuo reflusso ha una causa ben precisa, ovvero il muscolo diaframma che non lavorando in maniera corretta determina uno stress e un malfunzionamento nel suo rapporto con lo stomaco.
facciamo un minimo di anatomia, parliamo di un muscolo che ha lo scopo di dividere il torace in due parti, sopra ci si appoggiano polmoni e cuore, e sotto prende contatti con stomaco, duodeno, fegato..
Chiaramente una disfunzione, o cmq una variazione nell’elaticità influenzeranno negativamente gli orgnai che sono a contatto e che beneficiano del continuo Massaggio, che tu fai ad ogni respiro.
Infatti il diaframam si contrae e si rilascia salendo e scnedendo.
Ora aggiungiamo a questo anche il sistema neurovegetativo, ovvero il sistema nervoso che si occupa di gestire in maniera autonoma il funzionamento degli organi.
Questo saprai che è influenzato dagli stati d’animo…avrai notato che se sei nervoso, magari sudi, e senti un groppo allo stomaco.
Ecco in autonomia, il sistema neurovegetativo sta lavorando influenzando anche la produzione di acido nello stomaco.
Se ad esempio abbiamo un attività di iperproduzione di acido..andrà limitato questo, agendo sul sistema neurovegetativo.
E chi fa questo?
Il nervo vago, ovvero uno dei nervi cranici più importante che ha un azione deprimente sull'attività degli organi.
Se mi hai seguito fino ad ora abbiamo quindi 2 grossi Problemi: il diaframma e appunto il sistema neurovegetativo.
Secondo te, assumere dei farmaci come gli inibitori di pompa, o antiacidi, può essere una soluzione definitiva al problema?
Bisognerebbe essere onesti, e dire: NO.
Ti possono aiutare nell’immediato..quando sei in una condizione acuta, con dolori e acido che sta letteralmente prendendo il sopravvento..eheh
ma nessun farmaco può risolvere un problema meccanico.
È come se hai un osso rotto, e continui a prendere antinfiammatori..l’osso non si aggiusta, se non lo riposizioni correttamente e lo ingessi.
Dobbiamo quindi prendere in mano la situazione, e trovare una strategia che possa metterti in una condizione di migliorare il movimento, ridurre l’ernia iatale, e ripristinare il corretto contenimento della valvolina, il cardias, che evita appunto che l’acido torni su, e bruci le pareti dell’esofago.
Come si fa?
Esistono molte strategie, la prima grazie a terapia manuale, mobilizza la colonna dorsale, agendo sulle vertebre su cui si inserisce il diaframma.
Poi si lavora manualmente sul diaframma andando a massaggiarlo, e mobilizzando le coste, successivamente si aiuta la respirazione con esercizi di respirazione.
Una volta liberato il diaframma, si agisce sulla sua innervazione, ovvero il nervo frenico, che origina a livello cervicale.
Poi si lavora sul nervo vago andando ad agire lungo tutto il suo percorso, cercando zone in cui il segnale è ridotto o alterato.
Chiaramente tutto deve essere associato ad esercizi a casa, che trovi anche nel nostro canale, per proseguire il lavoro anche a casa.
Chiaramente si dovrà cambiare lo stile di vita, partendo dall’alimentazione, inserendo magari sport e situazioni per scaricare la tensione.
Insomma, mi premeva farti capire che forse la strada che hai intrapreso con delle semplici pillole, non è quella giusta, e se continui su questa strada, sarai schiavo di farmaci che non guariranno mai il tuo problema.
ti aspetto quindi per valutare il tuo caso, capire quale struttura è in disfunzione, e iniziare un percorso assieme a me e il mio staff, per recuperare e trattare da ogni angolatura il problema.

La mia attrezzatura:

00:00 LA vecchia medicina nella cura del Reflusso Gastroesofageo
01:09 Quali Esami e Visite hai fatto per il Reflusso gastroesofageo
01:53 Il diaframma come motore e causa del Reflusso
02:56 i rapporti del diaframma con le Strutture anatomiche
03:41 che succede se il diaframma perde elasticità
04:21 il sistema neurovegetativo nel controllo della digestione
05:26 Il sistema Simpatico e PArasimpatico, il Nervo VAGO
07:04 I Farmaci contro il REFLUSSO GASTROESOFAGEO sono INUTILI
07:45 Il TRATTAMENTO PER CURARE il REFLUSSO GASTROESOFAGEO
08:37 mobilizzare la gabbia toracica per favorire la Respirazione
08:48 Massaggio DIAFRAMMA
09:50 LE manipolazioni Vertebrali per il Reflusso Gastroesofageo
10:43 Il Trattamento del Nervo Vago
11:37 la Dieta
12:14 Iscriviti e Prenota una Valutazione per curare il Reflusso Gastrico
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Finalmente qualcuno che affronta le cause e non i sintomi del problema. Bravo dottore!

sorallaunn
Автор

Complimenti per la sua ONESTÀ e SAPIENZA! Dio vi benedica.

giacomoturolda
Автор

Io ho risolto quando ho capito che l'acidità era correlata all'assunzione di carboidrati con il glutine Da quando mangio senza glutine il mio problema è passato . Ritorna quando ad es. mangio una pasta o pizza. Poi sparisce se ricomincio a togliere il glutine . Questa è la mia personale esperienza e non deve essere presa ad esempio ma discussa con il proprio medico curante. Tra l'altro ho fatto degli approfondimenti e mi hanno trovato la gluten sensitivity che non è celiachia ma sensibilità al glutine.

stefaniafadiga
Автор

Grazie io ne soffro da tempo, e on lei ho avuto conferma, che i farmaci non mi aiutano, anzi. E lei mi ha chiarito perfettamente il problema. Eil mio stato d'ansia e conesso con ilmio stato d'ansia

beatricemeloni
Автор

Grazie per le sue spiegazioni, io da circa un mese ho una tosse persistente che però stranamente passa qnd dormo ho fatto una visita dall otorinolaringoiatra e mi ha detto che ho una laringofarigite da reflusso. Mi ha dato una cura per 15gg cn Limpidex, motilum e gastrofluss . Sto facendo la cura ma la tosse non passa. Soffro da sempre di cervicale e il
Mio fisioterapista mi ha detto che ho il diaframma teso che nn lavora bene ! Sono di Pompei

Lucediluna
Автор

Complimenti, finalmente qualcuno che parte dalla causa. La stragrande maggioranza dei medici come dice lei è pronto subito a dare farmaci che sappiamo bene che creano anche altri problemi. Grazie per il lavoro che fa, l'ho consigliato subito ad una mia amica che soffre di questo problema. 👏❤

vivalavita
Автор

Finalmente un medico che affronta il problema seriamente, mi piacerebbe provare il trattamento e chiedo su Bologna un contatto valido, grazie intanto.

gillo
Автор

Grazie per le tue spiegazioni chiare ed esaustive. Io sono di Ferrara e mi potrebbe essere utile un suggerimento per un percorso di riabilitazione contro il reflusso faringeo. Non ho bruciori di stomaco, ma periodicamente, infiammazioni di palato, gola e gengive che affronto con civli di gaviscon. Avevo già fatto cure con inibitori di pompa protonica, ma non posso andare avanti con rimedi così strong. Avevo avuto una diagnosi di reflusso gastrico con apposito esame, ma al successivo controllo avevano detto che ero guarita.

lindamilano
Автор

Volevo ringraziare il dottor Di Segni per il consiglio di questo video e di essermi rivolto ad un Professionista di Verona che mi ha seguito in questo persone e in poche sedute sono guarito completamente.
Dopo due anni di farmaci, visite inutili, sono finalmente guarito e sto veramente bene. Non pensavo di riuscire a tornare a vivere. Grazie

DonatoDalDosso-vflg
Автор

Grazie dottore, io abito in provincia di Como. Vedrò volentieri i suoi insegnamenti e video. Sono veramente disperata con il reflusso, ho un'aria iatale. Da due anni dolori al petto, gola, orecchie! Acidità... ho capito che cosa mi da fastidio riguardo all'alimentazione, non voglio più prendere medicinali perché si sono rivelati inutili.
Avendo familiarità con carcinoma e tumore all'esofago ho un gran timore...
La seguirò.
Grazie di cuore.

magdadenti
Автор

Salve dottore io sono di Napoli e ho 31 anni e da 7 8 anni che mi fanno prendere gastro protettore procinetici ma il problema non so risolvo si a volte sto meglio ma poi all'improvviso non digerisco proprio nnt sto nodo alla gola muco persistente ci sta qualche specialità a napoli come voi per fare sto percorso grz mille

nunziogiordano
Автор

Buongiorno, grazie per avermi dato una spiegazione seria sul reflusso che, purtroppo, mi accompagna da molti anni. Abito in provincia dell'Aquila.

laurasoccorsi
Автор

Che bei chiarimenti. Grazie. Io soffro di cervicale da sempre e negli ultimi due anni ho avuto poblemi di reflusso acutizzati. Mi ha dato delle grandi delucidazioni. È anche vero che da quando mi sono trasferita, sono 5 anni, non ho più fatto sedute di fisioterapia, cosa che prima facevo regolarmente una volta al mese. Forse è ora di tornarci 🤦‍♀️ Grazie mille

erikarenzi
Автор

Grazie delle sue informazioni, soffro di ernia iatale e gastrite cerco di non prendere gli antiacidi. Per calmare i dolori e l'acidità preferisco prendere un po' di bicarbonato con acqua tiepida . Seguirò i suoi consigli . Sono della prov. di Latina . Buonanotte.

danielagaiotto
Автор

Grazie dottore, sono di Roma e ho ascoltato il suo video relativo al problema del reflusso esofageo, molto interessante per me che ho sofferto nel tempo di questo disturbo curato con i soliti farmaci, ma ora all'età di 74 anni si è acuito e non riesco più a gestirlo.
Soffro anche di osteoporosi, artrosi anche cervicale, di scoliosi etc., la mia postura scorretta è peggiorata, il suo video mi ha acceso qualche speranza che possa finalmente curare definitivamente questo disturbo.

lucianadiloreto
Автор

Grazie mille di cuore
È proprio quello che cerco
Capire le cause dei problemi
Complimenti per il lavoro svolto con amore

carmelapannullo
Автор

Grazie mille dottore per il modo interessante chiaro e completo con cui spiega il problema. Abito a Firenze, saprebbe indicarmi uno specialista al quale rivolgermi? Soffro di ernia iatale da anni e in questo periodo, anche a causa di gravi problemi familiari, i sintomi causati dal reflusso sono particolarmente debilitanti e non posso fare uso prolungato di inibitori di pompa anche perché ho una poliposi gastrica importante.
Una domanda: è possibile che il reflusso gastroesofageo sia associato anche a giramenti di testa?
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata

sarameucci
Автор

Da farmacista posso essere d’accordo con questo approccio ma se penso ai clienti/pazienti posso asserire che sono loro/noi stessi che per un disturbo così debilitante quello che si cerca è una cura il più veloce possibile. Ci sono poi casi in cui chi soffre di queste patologie cambia addirittura vita: dalla città alla campagna a coltivare miele (per dire). Quindi ottima spiegazione però per prima cosa il titolo è fuorviante e “terroristico” fatto apposta per fare visual… Secondo, domanda: ok, dopo il periodo d’uso dei farmaci come gli inibitori di pompa protonica il problema torna, ok, ma dopo le vostre sedute? Se una persona è stressata, ok, puoi far fare un massaggio al nervo vago e frenico ma non è la cura o la vera causa del problema. La vera causa, la persona la deve trovare nella vita quotidiana e reale. E purtroppo ci sono cose che si possono cambiare e altre no. Se una persona è sotto stress perché deve accudire un genitore anziano tante ore al giorno o se lo vede “ritirarsi” nella sua vecchiaia, è normale che questa persona possa soffrire di problemi gastrici! Ma non può fare nulla perché la causa rimane, ergo ecco che si fanno cure allopatiche con farmaci per lo stomaco e per la mente (antidepressivi). Se invece una persona è sotto stress ed in posizioni di responsabilità che non è in grado di gestire dovrebbe fare una passo indietro e rimanere in quello che è il suo status mentale giusto per non avere pressioni e perché il suo stomaco possa stare bene. Quindi ben vengano anche i massaggi, ma per essere onesto, nel mio piccolo a lavoro, le spiegazioni che do sono: fare sport e respirare bene, mangiare lentamente, e cercare di togliere la causa dello stress. Saluto Davide G

anyakakpol
Автор

Ciao, chiamo dalla provincia di Taranto, è stato molto interessante il video, compreso tutti i chiarimenti ho il reflusso da un po ma sono in disaccordo con la terapia quindi preferisco capire cosa meglio fare e il vostro contributo mi ha fatto riflettere sul problema, grazie

toniaputignano
Автор

Vero, quasi tutti i medici passano i farmaci e non cercano la vera causa. Complimenti per le spiegazioni.

shopping_emanuela_moda