Start&Stop (o stop&start) | #comefunziona

preview_player
Показать описание
A stare fermi in auto con il motore accesso si spreca energia, si inquina e si produce rumore inutile. Ma spegnere e avviare continuamente il motore non lo rovina? Ne parliamo in questo video del #comefunziona.

CREDITS
Servizio di: Giuliano Daniele
Riprese: Mattia Croccia
Montaggio: Flavio Varisco
Produzione: Edimotive
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Solo io ho notato la Giulia al min 2:25?

zGiampyTek
Автор

La domanda è: lo S&S danneggia alternatore motorino e altri organi?

tp
Автор

La FIAT Regata montava un sistema di spegnimento del motore (con vettura ferma, cambio in folle e pedale della frizione sollevato) denominato Citymatic, antesignano del sistema start e stop

gustavcullen
Автор

Prima di comprare la mia ultima macchina nuova, ero entusiasta di questa funzione. Poi, usandolo, mi sono accorto che può (anzi, è) essere fastidioso sentire il motore che si riaccende ad ogni partenza dal semaforo. E poi conviene usarlo solo in quei semafori dove il rosso dura di più (sto a Roma), altrimenti è inutile sentire il motore che si spegne per poi riaccenderlo subito dopo! E quindi sto imparando ad usarlo il meno possibile, cioè lo disattivo e chissenefrega.

milo
Автор

una domanda
ho una fiat 500l trekking e ha il start&stop ma se lo si attiva il motore si spegnie solo se lo metto in N e poi se il motore si spegnie e accende tante volte si rompe ?
grazie in anticipo
ovviamente la macchina è di mio padre 😂😉

patalex
Автор

Chissà perché ma a me personalmente di questo video rimane impressa la Rossa Giulia...premetto che seguo video di altre auto solo perché mi piace come recensite...ma vederlo ne è valso la pena per 2 motivi.. 😜

marcoonizua
Автор

lo disattivato perche' mi mette ansia quando si ferma... la fermo io l, auto non il contrario... e poi il motorino d, avviamento dura poco si rovina, e' una cazzata sto start e stop

WonderBoy-
Автор

Ragazzi io ho la nuova skoda Fabia 2k15. Ho notato che con lo startestop attivo la frizione è un po' più sensibile. Certo, il motore 3 cilindri la rende abbastanza drastica a bassi regimi. Ma con lo startestop disattivato è più morbida. È solo una mia impressione o cambia realmente qualcosa?

felixlahme
Автор

Ciao Giuliano, possiedo una smart 2k11 1.0 70cv benzina con stop&start...e ho notato che quando ascolto la musica e mi fermo al semaforo (stop&start attivato) al momento di ripartire si riaccende la macchina ma si riavvia anche lo stereo, colpa della batteria? grazie e complimenti sei il migliore!

richardstg
Автор

Per quanto riguarda la salute del motore, quando il motore è freddo è consigliabile comunque tenere disattivato lo S&S fino a che non ha raggiunto la sua temperatura?

darksideofmind
Автор

non avete scelto quello di psa perché funziona bene e/o è stato tra i primi ma perché, si è capito, questi video sono sponsorizzati psa (e non c'è nulla di male): ditelo pure ☺

tcpma
Автор

Io ce l'ho ma a volte ho dei dubbi, ad esempio la durata del motorino di avviamento, e mi avete risposto.
Oppure gli sbalzi termici che può subire la turbina spegnendo il motore magari dopo una tirata (in questo caso lo disattivo).
O ancora di notte. I fari restano accesi e magari subiscono sbalzi di tensione ad ogni avviamento limitando la vita delle lampade xeno.
Così come ho notato che si attiva anche a motore freddo, magari 300 metri dopo esser partiti al mattino, e non so quanto faccia bene questa cosa, soprattutto per i motori diesel.
Riuscite a rispondermi?
Grazie!

DavideSolaDrei
Автор

Quindi si utilizza il normale motorino di avviamento quando si mette in moto con la chiave, mentre la ripartenza automatica dello "stop&start" avviene tramite l'alternatore?

gc_tmg
Автор

Giuliano, è affidabile la Fiat Punto 1.2 69 cv benzina 8v?

davidelonghi
Автор

Perdonatemi il dubbio... Ma quando viene spento il motore, dallo stop&start, in movimento... Il servofreno continua a funzionare?

MallocFree
Автор

Nella descrizione c'è scritto: "Ma spegnere e avviare continuamente il motore non lo rovina? Ne parliamo in questo video" e non avete risposto.

Nelle fasi di spegnimento, la pompa dell'olio non manda più in circolo il prezioso fluido, procurando sbalzi termici con il rischio soprattutto di rovinare i turbocompressori poiché non lubrificati dopo aver girato per essere in tiro. Detto questo, l'alternatore specifico in caso di guasto costa di più, la batteria maggiorata costa di i vostri conti

whityk
Автор

vero ma credo che lo si fa piu che altro quando si ha il climatizzatore acceso e per me e il primo motivo, se avete suggerimenti da darmi lo accetto grazie.

mauriziolacedonia
Автор

Io ce l'ho e lo uso. In inverno più volentieri però perché d'estate spegnendo il motore spegne anche il condizionatore quindi tendo a disattivarlo

Coscialunga
Автор

La mia yaris non è dotata di start&stop, però di solito se so che il semaforo è lungo spengo io il motore girando la chiave e lo riaccendo quando sta per scattare il verde (in modo da non perdere troppo tempo a ripartire). Secondo voi è meglio che eviti poiché in questo modo consumo troppo il motorino d'avviamento il quale quando sarà da cambiare costerà più di quello che risparmio in benzina spegnendo il motore, oppure il motorino di avviamento non tenderà a rovinarsi molto di più che usandolo "normalmente"?

daniele
Автор

Salve, ma come funziona? Devo premere il freno per avviarlo?

maurizioabbate