CAVI HI-FI, cosa sono veramente ? (LA TRUFFA SFATATA DALLA SCIENZA)

preview_player
Показать описание
Parliamo di scienza, come sempre, ma la usiamo per spiegare cosa sono i cavi, o meglio, che proprietà devono avere e come mai possono diventare costosi. A volte il costo non è giustificato, altre volte invece sì. Quali sono le cose a cui stare attenti e come scegliere il giusto cavo per i nostri progetti di fai da te.
Sfatiamo qualche mito capendo cosa c’è dietro.

SITO WEB:
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)

Ti ringrazio per aver guardato con interesse il video, se ti è piaciuto un pollice in su male non fa ! Scrivimi nei commenti le tue domande che per quanto ti possano sembrare banali magari non lo sono!
- Mike Borghese-

Le mie PROGETTAZIONI e i miei DIFFUSORI
(sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)

I miei CONSIGLI su attrezzatura AUDIO che reputo ottima a prezzi bassi:

Qui ho trovato attrezzatura ELETTRONICA FAI DA TE a prezzi ottimi:

Per le MISURAZIONI tecniche invece uso queste attrezzature:

Per chi vuole iniziare consiglio questi ARTICOLI di FA DA TE:

SPEAKER ECONOMICI ma con un suono ottimo:

ATTREZZATURA VIDEO:

Gruppo TELEGRAM dove si chiacchiera di impianti audio (ogni domanda è ben accetta)

Se vuoi SOSTENERMI acquista qualcosa su Amazon passando da questo link:
Oppure Con Una donazione PayPal

#MikeBorgheseAudio #Impianti Audio #Diffusori #HiFi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Unica nota, oro non é un buon conduttore ma non si ossida. Meglio argento di cui é conduttivo anche l'ossido. Anche se sono meno belli da vedere son meglio i terminali nichelati o argentati (se vero nichel o vero argento) che dorati.

pioeugeniolot
Автор

Complimenti davvero per la chiarezza del video. Il discorso a mio avviso è sacrosanto sui cavi di potenza che però sono la parte finale del viaggio che fa la corrente. Sulle alimentazioni entrano in gioco altre variabili spesso legate a fattori esterni dati dall'impianto elettrico e da altri apparecchi collegati alla rete che generano diverse problematiche. Il tutto si riduce comunque, per quanto si possano misurare a strumento tali variazioni, alla percezione che ha ognuno di questi disturbi e, come hai detto giustamente, a quanto vogliamo accanirci per eliminarli.
Sto assemblando il mio primo impianto e devo dire che sono stato risucchiato anche io dall'esercito che lotta contro i segnali "disturbati" nel hi-fi e hi end. Ma sono arrivato alla conclusione che per quanto riguarda i cavi andrò in progressione (anche proporzionalmente al valore dell'impianto), cercando di valutare se effettivamente percepisco qualche differenza all'ascolto.

CyPk
Автор

Chiamare la resistività "pi" fa brutto... È una Ro greca! Comunque, pignoleria a parte, sempre ottimi video Mike!

truepietro
Автор

In un esperimento, ( citato dall' ing. Renato Giussani in merito alla questione cavi) condotto in una sala cinematografica piena, vennero proiettati tre treni che passavano...Uno bianco uno verde uno rosso. Chiesto agli spettatori quale dei tre treni a loro giudizio aveva generato più rumore, la stragrande maggioranza delle persone presenti, sul questionario appose una x sul treno rosso. Erano solo stati colorati i fotogrammi dello stesso filmato dando differenti colori ai treni, l'audio era rimasto invariato.
Da ulteriori esperimenti con cavi normali camuffati da costosissimi, si é compreso che l'udito capti oggettivamente i suoni così come sono emessi dalla sorgente, ma che questi ultimi si colorino di una parte "soggettiva" quando elaborati nel cervello. É Così, é dimostrato, avviene con i ricordi... nel tempo il cervello ne elabora diverse sfumature aggiungendo dettagli virtuali tra persone presenti alla stessa scena.
Fatta questa doverosa premessa, affermo che:
superata la soglia minima di decenza di un cavo, dettata dalla minima lunghezza, maggiore sezione, quindi dalla bontà del materiale conduttore, dal materiale isolante e da quello schermante, il cavo molto costoso, ha un valore aggiunto nella misura in cui, predispone il cervello ad elaborare in modo migliore quanto ascoltato.
Con molta serietà, anche se potrebbe sembrare una barzelletta senza esserlo, devo aimé ammettere che chi ha speso migliaia di euro in cavi, per i motivi di cui sopra, non rimarrà mai deluso. Strano da credersi, la sua percezione del suono sarà davvero migliore. E non dice una bugia quando esaltandosi lo afferma.
Ovviamente il discorso é valido solo per i cavi siano essi di potenza oppure di segnale.
Per i segnali digitali, il sistema é binario, il fllusso di uno e di zero passa in egual modo nel cavo USB da 2000 euro che in quello cinese da 50 cent....forse quello costoso ha la presina che può durare di piu. In questo caso evitate di farvi rubare i soldi

vinilemania
Автор

Il discorso cavi, segnale, potenza e alimentazione, per l'ascolto della nostra amata musica in un impianto hi fi, a parte la suggestione che crea un cavo di svariati migliaia di euro, che per forza di cose deve far suonare l'impianto in modo migliore, questo a modesto parere di chi compra il siffatto cavo.
A parte questo, ogni cavo che si cambia in un conosciuto impianto, nn fa altro che variare e ripeto variare il suono dell'insieme, che poi lo migliori in meglio o in peggio, questo è da vedersi, anzi da sentirsi.
Perciò, ogni cavo ha le sue caratteristiche che influenzano in modo piu o meno significativo il suono in quanto non fanno altro che interfacciarsi con i vari apparecchi, questo interfacciamento per motivi svariati crea delle piccole diversità nell ascolto .
Comunque si trovano dei buoni cavi nel settore professionale. Senza andare a spendere troppi euro.
Orazio Z.

oraziosebastianozappala
Автор

Obiezione, l'Oro è un peggior conduttore del Rame, forse ti confondi con l'Argento. Nella formula non e' p, ma ρ (Ro, Coefficiente di resistività).

saltapicchio
Автор

Ciao, volevo sapere, per un cavo per collegare una cassa passiva di 60, 100w a 50mt di distanza fa differenza da un cavo di 2.5 mm a uno di 1.5mm?

LupiOscuri
Автор

concedetemi (da nerd...) un paio di domande sui cavi di potenza: 1) confronto tra classico cavo in rame da impianto elettrico Ø 4mm e cavo per altoparlanti OFC (???) Ø 4mm2 - i trefoli del secondo (0, 2mm2) sembrano decisamente più sottili del primo: può comportare qualche differenza?
2) terminare i cavi con banane o forcelle (con connessione a vite o stagnata) ha senso?
Grazie in anticipo

paolom
Автор

Ciao Mike, due domande una sulla schermatura che l’hai solo accennata e mi piacerebbe sapere che tipo di cavi consiglieresti da 4 mm; la seconda sui connettori che tipo di connettori consiglieresti? Nel senso dove potrei acquistare dei connettori a banana di discreta fattura?

babyeyed
Автор

Salve, posso farle una domanda da neofita? In un impianto home theatre si possono avere diverse dimensioni di cavi potenza? Esempio nelle due torri frontali 2x6 mmq, mentre nei due surround posteriori 2x4 mmq?? Grazie mille

Alaskobis
Автор

ciao mike, complimenti! volevo solo dire che i cavi di oro: si sono delicati però non sono di oro puro ma ben si di un aleazione di oro, rame e forse anche qualche altro metallo che ne aumenta l'elasticità.. grazie per condividere tutto ciò!

andreagrez
Автор

Un'altra visualizzazione aggiunta
Grande Mike👍👍👍
con calma li guarderò tutti.
Con poche nozioni da elettricista è più facile scegliere il cavo da usare .poco consumo cavo più piccolo aumento il consumo energetico cavo più grande.
Per le casse uso 2, 5 lungo 5 metri lo prendo da un elettrauto che monta impianti in automobile 20 euro vanno benissimo ci sono anche che costano meno ma li userei per lunghezze Corte max 1.5

fernandozimotti
Автор

SALVE ho un amplificatore Philips f4215, dietro ho gli attacchi per le casse acustiche con dei spinotti, ora per sostituire il cavo come lo riattacco negli spinotti, con una saldatura a stagno???.
Grazie Nicola Nepi Lazio

nicoladerosa
Автор

grazie per l'ottimo video
all'inizio del 1980, insieme ai suoi migliori sintonizzatori e registratori, la Sansui forniva cavi di segnale che oggi costano circa 2 euro. Allo stesso tempo, Acoustic Research, per il suo modello migliore, l'AR 9, consiglia un cavo per una lampada da notte, 2 x 0, 75 mm2. Abbastanza per gli intelligenti?
Quando i produttori di cavi si sono accorti dell'ingenuità degli "audiofili", hanno dovuto prendersi "la loro parte di torta", puro marketing e niente di più.

damirhlobik
Автор

I cavi che reputano "speciali per HiFi" e quelli ipercostosi detti Esotherics, seguono effettivamente la legge di ohm. Diminuire la resistenza per minimizzare le perdite, con lunghezze più brevi e sezioni più ampie e solitamente la geometria di costruzione. Invece di usare più conduttori paralleli, per diminuire disturbi, si usa attorcigliarli tipo treccia. Riguardo a cavi in argento, ho notato all'ascolto che il Suono risulta molto più aperto. Preferisco il rame, molto più equilibrato. Doverosa iscrizione, per il motivo che ho preso spunto per piccoli tuning sui diffusori. Nonostante non sia un costruttore faidate per il fatto che non ho spazio per tenere attrezzatura da falegnameria, sono Video utili per accrescere in Cultura HiFi

ALEX-ezom
Автор

Mike scusa non voglio accanirmi però il suono se non sbaglio viaggia a 1200 kilometri orari dove circa si trova la rottura della barriera per quanto non possiamo in questo caso percepire differenze di tempo, il suono alla fine non va poi così veloce…. Un aereo di linea a lungo raggio va a 900/1000 km/h quasi infrasonica .
Ma ovviamente non ti contraddico su questo perché è un esempio atto a far capire un concetto e non sono il pignolo di turno.
Però penso agli impianti dei concerti dove sono distanti dagli ampli almeno che usano degli attivi.
Ripeto non voglio essere pignolo amo il lavoro che fai e ti stimo un cifro però ci penso al fatto che il suono alla fine è lento…
Si ok se penso a questo mi faccio le mainate e dovrei pensare a cose più importanti del mio impianto ma se sono qui è perché sono curioso.

claudioguarnaccia
Автор

Complimenti al canale e a te Mike!Nella mia totale ignoranza vorrei costruire una cassa bt, ho visto molti video dove ci sono progetti con reflex e progetti con membrane o woofer passivi, vorrei capire quale può avere un suono più pulito?

sebastianoricciardi
Автор

Mike hai gia fatto un video che parla di condizionatori di rete cavi di alimentazione e fase elettrica sulla presa IEC. Grazie ciao

robertogirardi
Автор

Sono in possesso di un pre valvolare Conrad Johnson PV10A a fase invertente. Ho letto su dei forum che se nella catena dell'impianto non c'è un'altra elettronica (come nel mio caso) con la stessa caratteristica bisogna invertire la polarità ai diffusori. Per paura di danneggiare qualcosa ancora non ho provato. Che mi consigli?? Grazie per la risposta che mi

francopiepoli
Автор

Ciao ti seguo sempre .... Di questi OEHLBACH ICE Blue che mi dite ????

marcocasarin