Quanti Watt ha l'Impianto Audio? ? Una Domanda Micidiale in HIFI. #hifi #stereo #audio

preview_player
Показать описание
Come scegliere un Impianto di Amplificazione? Sicuramente non in base ai Watt dichiarati!
Un video tutorial a ruota libera su di una delle più grosse bufale cui tutti però diamo retta.
La questione dei Watt riguarda sia il mercato dell'Audio Professionale ed in misura minore quello della HIFi, ma è comunque di attualità anche ora 01/10/2020 vista la ampissima diffusione del video ed i commenti lusinghieri ricevuti.
Ne parla Sabino Coppolecchia de "il Microfono" anche in Podcast.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Caro signore, oltre a dire le cose chiare, è anche tutto vero. Io ho 66 anni e per 45 anni ho lavorato nel campo dell'elettronica. Oggi, purtroppo, a causa dell'età la mia acustica uditiva è cambiata, direi peggiorata. Nel 1973, a 16 anni, riparavo le TV, e la frequenza di riga a 15625 hz la sentivo e mi perforava le orecchie, oggi non la sento più. Comunque, al di là di tutto, io ho costruito amplificatori valvolari ed a transistor, in classe A e classe AB. Ho costruito casse facendo fuori mestiere anche il falegname. Quanti strumenti e quanta matematica serve per calcolare i volumi, le risonanze, le fasi di incrocio ecc. Un buon impianto deve avere un suono pulito, con una dinamica ad una potenza di pochi watt. Difficile dirlo, ma forse saranno 4 watt a canale, volume al minimo del mio amplificatore, tremano i muri, ed il corridoio (a 8 metri di distanza dai diffusori) risuona sulle frequenze sotto i 50 Hz e le frustate dei bassi sono forti, ma questo a basso volume. La potenza serve solo nei concerti all'aperto, non tra le mura domestiche. Purtroppo oggi si ascolta la musica dallo smartphone, quindi lascio immaginare quanta hi-fi o quanta dinamica ci può essere. Oppure in auto c'è chi ha il tump tss, che si sente a chilometri di distanza. Oggi la domanda più frequente è: quanti watt ha? Un amplificatore da 4 centimetri quadri che potenza può avere? 30 watt per qualche micro secondo, il tempo che si cuoce a dovere la giunzione interna e va in corto il semiconduttore. Come sono cambiati i tempi! E si, una volta le tagliatelle le faceva la mamma in casa, oggi siamo alla farina di grillo. Non so cosa sia il meglio, ma io preferisco le tagliatelle che faceva la mamma. Buona giornata.

antonioroccuzzo
Автор

Lei ha una capacità di esprimersi e di far capire i concetti allucinante, ma in ogni suo video.
Se la avessi avuta come professore a scuola avrei avuto tutti 10! Bravissimo!

fabioscotti
Автор

Io non sono un professionista ma un semplice appassionato di musica, non amo particolarmente le elettroniche, nel senso che le considero il” mezzo” per ascoltare la musica e nulla più, a causa della mia inesperienza in fatto di elettronica, mi sono sempre affidato all’udito senza tenere conto dei dati dichiarati dalle aziende, penso di essermi sempre trovato bene facendo così. Questo bellissimo video mi ha dato delle conferme e anche nozioni nuove da considerare, soprattutto “digeribili” anche per uno come me, le volevo fare quindi i complimenti per il modo e le buone maniere con cui affronta i vari argomenti sul suo canale, la seguo assiduamente.
Buon lavoro

stefanoferribambooflyrods
Автор

La qualità di questo canale è eccezionale. Un'esperienza ed una chiarezza che sono una perla assoluta nel mondo di youtube.

Continua così, spero proprio in futuro inizierai a consigliare qualche prodotto/alternativa in un settore dove pochissimi possono vantare la tua affidabilità.

Ps: sì, so già che mi faresti spendere troppi soldi.

sgnoogle
Автор

Complimenti un esempio unico di competenza e semplicità nella spiegazione

robertomentasti
Автор

Finalmente un esperto vero, che spiega con pazienza e grande professionalità cose complesse con linguaggio facilmente comprensibile ai principianti . Grazie infinite

pocaciccia
Автор

Buongiorno, le faccio i complimenti lei spiega in maniera assolutamente chiara e pratica.grazie.

siriogiuliani
Автор

Se vedo 2000W inizio a tremare per il mio impianto elettrico: insomma voglio ascoltare un po' di musica o cucinare un tacchino?

urano
Автор

Sono proprio contento di essermi iscritto finalmente qualcuno di serio e competente...complimenti.

massimon.
Автор

Ottimo video come sempre. Negli impianti di rinforzo sonoro di ultima generazione, le case produttrici vendono dB SPL. Come ha detto lei, negli impianti a volte non vengono neanche più citati come primo dettaglio i watt ma quanti dB SPL può produrre un altoparlante senza distorsione. Conosco dei dealers in UK di d&b e L'acoustics. Quando un prodotto nuovo esce nel mercato è riesce a produrre anche solo 3dB in piú, te lo vendono quasi al doppio. Oramai è una corsa a chi produce più decibel.

danveneri
Автор

Le casse acustiche le ho sempre ascoltate non pensando ai watt ma alle sensazioni che mi trasmettevano, le chuacchiere sui Watt le hanno sempre raccontate, soprattutto i negozianti generici, quelli che erano commercianti e non divulgatori di conoscenza, purtroppo adesso con l'avvento del mercato dozzinale questo fenomeno è emerso ancor di più ed è per questo che i suoi video fanno bene alla cultura dell'ascolto.

Mogor-YT
Автор

Ogni tanto ascolto volentieri i video di questo un dj per passione..quindi non professionista e ascolto volentieri i suoi consigli perche lo ritengo una persona veramente professionale...anzi lo ringrazio di
fare questi video interessantissimi!!!

mariogirotti
Автор

Il discorso sui watt e assolutamente vero ! Sono d'accordo con te ! Io guardo la sensibilità in DB perche o notato che gli altoparlanti di solito economici sono poco sensibili di conseguenza per farli suonare ci vuole più potenza quindi più corrente assorbita più fatica dei finali e più distorsione.... Se voglio un finale per basse frequenze guardo il fattore di smorzamento se voglio altoparlanti medi e alti esigho una sensibilità di almeno 93 DB e non dimentichiamo i litri d aria della cassa acustica ! Dei miei amici si lamentano dei loro impianti audio anno speso un botto di soldi ma senza calcolare nulla di quei due parametri base che uso io ...

rosariodellaglio
Автор

Ho beccato per caso questo canale.
Da sempre appassionato audio, anche se negli ultimi anni per n motivi ho dovuto rinunciare, e finalmente un canale che parla bene.
Grandissimo!

renzo
Автор

Ottimo video, aggiungo umilmente qualche mia riflessione. I watt "esuberanti" sono direttamente proporzionali a quanto le portiere dell'auto sostengano prima del distacco della vernice. Scherzi a parte, l'autore di questo video sa benissimo che le casse, soprattutto loro, si acquistano solo in sala ascolto; noi portavamo i nostri vinili che conoscevamo bene e sapevamo come si sarebbero dovuti sentire, più propriamente meglio dire come ci si aspettava che si sentissero. E qui apro una chiosa: puoi fare tutte le misure che vuoi anche con le "teste" di ascolto per l'equalizzazione in sala ma siccome ognuno di noi ha la conformazione della faccia diversa, della testa diversa, dei canali auricolari diversi, dei recettori diversi e dell'elaborazione neurologica diversa non c'è per nulla un assoluto top di gamma, ognuno di noi percepisce diverso, come per i monitor: aggiusti il pantone ma poi vedi in modo diverso dal tuo collega seduto vicino a te a meno di essere un elaboratore grafico che necessariamente deve avere i colori codificati. Insomma, le casse vanno ascoltate. Certo quelle di un certo pregio per le altre ci si affida a produttori seri. Per gli ampli, a mio avviso, è leggermente meno importante l'ascolto dal vivo, anche se sempre preferibile. Posso fare un esempio? leggere un menù del ristorante non è come assaggiare i piatti, l'esempio riportato sul vino è più che calzante.

Pedro
Автор

Bravissimo e veramente "indipendente" per come spieghi correttamente tutto senza condizionamenti commerciali. Spiegazioni avvincenti e molto comprensibili da tutti i target di riferimento. Complimenti.

carlolavorano
Автор

Grazie per la precisione e per la chiarezza.

paanty
Автор

Hai assolutamente ragione, complimenti. Finalmente qualcuno che spiega come "funziona veramente".... per capirci, parlare normalmente é pari a un volume di circa 1 watt. Quindi gli impianti anche solo da 100 watt suonano fortissimo...(figuriamoci da 500watt) ma...forse è la somma della "potenza" di ogni altoparlante nella "cassa"? Poi ...ho visto usare i fili del cavo telefonico per collegare gli altoparlanti....
Complimenti, hai illustrato alcuni concetti fondamentali, spiegati in modo molto chiaro, ...finalmente un po' di chiarezza

xcrewt
Автор

Non c'è dubbio solo dopo tanta passione per l'audio alla ricerca di un buon suono acquistando diverse soluzioni audio si scoprono le verità, come queste indicate nel video.
Concordo nel giudizio di cui sopra complimenti davvero per la spettacolarità professionale e tecnica delle spiegazioni. Comunque audiofilo si nasce e non si diventa.
La mia prima passione è stata a 11 anni ascoltare un radio grunding dal suono mozzafiato e pochi watt in questione. Wiva la musica in assoluto.

micheleventola
Автор

Una trattazione così aperta e indulgente ai particolari risulterà tanto impopolare a molti quanto riconosciuta onesta e chiara a coloro che da appassionati intendono capire con senso reale e completo il mondo dell' elettronica e dell' impiantistica. Dietro queste parole si sente tanta esperienza.
Sempre molto interessante ed un bravo.
Giuseppe

TheDrummer