3 passi per conoscere se stessi

preview_player
Показать описание
3 passi per conoscere se stessi

Quanto conosci te stesso?

Conoscere se stessi significa innanzitutto essere consapevoli del proprio mondo interno, di ciò che accade dentro di noi, delle nostre emozioni, dei nostri pensieri e dei nostri bisogni.
La conoscenza di se è in assoluto un prerequisito per migliorare, possiamo migliorare solo ciò che conosciamo.

Jung ha detto: "Chi guarda fuori sogna. Chi guarda dentro si sveglia"
Che vuol dire? Spesso noi parliamo di sogni immaginando qualcosa di bello, romantico e piacevole; in realtà molto spesso parlare di guardare fuori, guardare all'esterno di noi stessi, coincide con qualcosa che assomiglia più ad un incubo che ad un sogno: Ci diciamo che la vita non va bene, che le cose ci capitano, che ci sono le ingiustizie, che gli altri sono migliori o peggiori di noi, etc.
Lo sguardo è sempre rivolto fuori, verso l'esterno, verso l'altro.. Chi si guarda dentro inizia, invece, a vedere come lui stesso costruisce quello che poi vive. Quando iniziamo a guardarci dentro cominciano ad attivarsi in noi le difese, prima tra tutte le proiezione, per la quale siamo spinti ancora una volta a stare "fuori" di noi. Guardarsi dentro non è un fatto naturale e culturalmente è un fatto quasi deriso. Ma è fondamentale per conoscere se stessi.
Guardare dentro significa vedere come costruiamo la realtà, come reagiamo agli stimoli esterni e come queste reazioni si riflettano poi nel nostro mondo interno.
L’esterno non possiamo cambiarlo; possiamo però imparare a gestire l’interno.

Quali sono i tre passi per conoscere se stessi?

Le tre vie per conoscersi sono:
1- Ascolto di sé: è fondamentale per conoscersi: come possiamo conoscerci senza ascoltarci? C'è una notevole differenza tra stare tutto in esterna o stare con se stessi. All’inizio, quando cominciamo a frequentare il nostro mondo interno, c’è tanto rumore e confusione, ma poi possiamo imparare a distaccarci da quel rumore, iniziare a distinguere, a sentire cosa passa nel nostro mondo. Se non ci ascoltiamo, non possiamo percepire i nostri pensieri, i nostri bisogni, le nostre emozioni. ma per potere ascoltare ed ascoltarci dobbiamo fare silenzio.
2- Consapevolezza: finchè non portiamo a consapevolezza ciò che è inconsapevole siamo automatici, siamo meccanici. E, di conseguenza, non sappiamo gestire il nostro mondo interno. Conoscere se stessi richiede quindi consapevolezza e ci permette di gestirlo.
3- Le relazioni: si cresce nelle relazioni perché le relazioni ci danno la possibilità di vedere ciò che non vogliamo vedere, di rispecchiarci in modo che da soli non possiamo fare. Nelle relazioni intime sono sollecitate tante parti di noi e quindi emergono tante parti di noi. Quando noi diventiamo più consapevole possiamo iniziare a gestire i nostri automatismi e reattività.

E tu, quanto conosci te stesso?
Fammi sapere nei commenti,
Antonio

#antonioquaglietta #psicologia #conosceresestessi

=============================================

*Puoi acquistare i miei libri qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Antonio ha la capacità di spiegare con parole semplici concetti profondi e fondamentali. Questo è uno dei suoi video migliori. Grazie!

mararosso
Автор

Complimenti Antonio, questo pensiero ti fa onore, tutto sta diventando irraggiungibile, in termini economici, nessuno pensa al bene dell’individuo ma al portafoglio..

robertalatino
Автор

Antonio sei veramente meraviglioso. Ogni video è da ascoltare e riascoltare. Grazie infinite ❤️

ottaviaparenti
Автор

Ho apprezzato tantissimo la pausa per darci il tempo della pratica. Avere tanto materiale insieme in un mondo già caotico non avrebbe fatto altro che aggiungere ansia di perdermi dei pezzi e confusione. Grazie.

erikainglese
Автор

Ho sentito dei video e ho ascoltato molto audiolibri per la crescita personale ....e poi ci sei Tu (scusa del Tu )
E.poi ci sei Tu che dici le cose come stanno
Grazie di esserci grazie per le tue parole
Grazie per il tuo tempo dedicato alle persone che nn conosci nemmeno ma aiuti tanto ma tanto ...nn hai neanche l'idea che quelle parole smuovono dentro di noi tante emozioni grazie mille per tutto e tanti auguri di questo nuovo percorso
Grazie

lumilu
Автор

Complimenti /dalla Polonia/ per il progetto e la nuova logica del mercato ♥️♥️♥️

sabina-ey
Автор

Antonio mi unisco al tuo lutto. Penso che dietro o di fianco (è meglio). Ad ogni persona così impegnata come te. Abbia avuto o ha delle persone che lo potenziano. Provo rispetto affetto gioia. Per averti scoperto incontrato

francoarmitano
Автор

Antonio quaglietta felice come un bimbo di 3 anni davanti ad un giocattolo x il lancio del x corso, che bello grazie 😁🙏

cirovicidomini
Автор

Grande Dott Quaglietta! Che brava persona che sei!

marcosenesi
Автор

Grazie Antonio, per la passione che trasmetti di condivisione autentica. Mi iscrivero' sicuramente!

rosib
Автор

grazie Antonio per le tue parole semplici che portano a ripensare a mettere
in discussione noi stessi Grazie di cuore

littlehandsitaly
Автор

Buongiorno Antonio, sono felicissima per questa iniziativa veramente preziosa e sicuramente per me di grande utilità. Il tuo entusiasmo nel parlarne rivela l'impegno che avete messo nella realizzazione del progetto. Sicuramente procedo per l'iscrizione. Anche io, come altri che ho letto, per scelta non ho Facebook e mi sembra che hai detto che posso procedere ugualmente nel per-corso, però senza condivisione. Grazie infinite per esserci nelle nostre vite.

marinaarsenti
Автор

Antonio io adoro il tuo modo di parlare, le tue o strette (strettissime per una ligure😉), ho cominciato a seguirti proprio per il tuo modo di parlare no-show, con sincero impegno personale.

elisabettamanfredi
Автор

Bellissima iniziativa di grande aiuto soprattutto in questo momento storico!!
Grazie 🙏

masi
Автор

Ciao Antonio, questo lavoro che stai facendo lo trovo estremamente utile e costruttivo, per le persone in senso individuale e per le comunità che da ciò riusciranno a costruirsi meglio. È davvero entusiasmante vedere come svolgi il tuo lavoro. La promozione del benessere, l'insegnamento dell'autoconsapevolezza è una cosa che mi sta molto a cuore, perché le persone possano vivere meglio in relazione con se stesse e con gli altri. A settembre cercherò di iscrivermi alla facoltà di psicologia, dopo molte riflessioni su ciò che desidero davvero nella mia vita, e spero una volta acquisite le conoscenze necessarie, di contribuire maggiormente a dare vita a un mondo migliore.

veronicac.
Автор

L’ho sempre detto che se Gesù tornasse, lo rifarebbero fuori... grazie Antonio fai un lavoro prezioso per le persone che vogliono veramente mettersi in gioco

francescac.p.
Автор

complimenti Antonio, aiuti tante persone, la conoscenza di noi stessi va migliorata, dovro' fare dei video in proposito sul mio canale

Multietnic
Автор

per questo che fai!ti "conosco"grazie MarcoScardovelli, siete Grandi!

silvanademko
Автор

Nella gara dei difetti l'orsacchiotto lo vinco io! 🥳 😂
Sono stra contenta che siete riusciti a realizzare tutto questo, grazie grazie grazie di cuore. Appena trovo un lavoro la prima cosa che faccio è iscrivermi, lo prometto a me stessa, perché so che mi farà tanto, tanto bene.
Ancora grazie Antonio
🙏🌱❤️🎈
( non ho usato il futuro appositamente)

giuliagrilletti
Автор

GRAZIE ANTONIO🥇🏆
21:40 chi si guarda dentro inizia a vedere come Lui costruisce poi quello che vive
25:00
30:00 .

ARA-